View Full Version : Quale scheda madre ALL in ONE completamente supportata?
[Gnomix]
13-05-2003, 16:26
Salve a tutti,
dovrei acquistare un pc che dovrebbe da fare da server in casa mia e su cui monterei SOLO linux...
Per tale ragione mi servirebbe non una grande potenza ne di calcolo ne a livello grafico. Mi servirebbe quindi una soluzione ALL in ONE discreta ma sopratutto che sia COMPLETAMENTE supportata da linux.
Voi cosa mi consigliate dato ke siete + esperti di me :p ?
Avrei intenzione di installare la Mandrake 9.1
Già che ci sono colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno conosce un Barebone completamente supportato da linux?
Grazie veramente :)
Fradetti
13-05-2003, 16:33
A questo (http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php) link trovi un interessante suggerimento per il tuo server :)
Spero... anzi, SONO SICURO di esserti stato utile :)
[Gnomix]
13-05-2003, 16:36
scusa cosa non avrei rispettato?
Fradetti
13-05-2003, 16:48
Originally posted by "[Gnomix
"]scusa cosa non avrei rispettato?
Fare due post sullo stesso argomento a poco tempo di distanza????? :)
[Gnomix]
13-05-2003, 16:52
Originally posted by "Fradetti"
Fare due post sullo stesso argomento a poco tempo di distanza????? :)
Nel regolamento compare scritto di nn aprire thread inutili onde evitare flooding... e poi mi sembrano 2 questioni differenti...
Cmq onde andare OffTopic se nn vuoi aiutarmi no problem... se non ho rispettato il regolamento mi avviseranno i moderatori...
Spero però che la discussione sia ancora aperta.
ciao
eclissi83
13-05-2003, 16:54
la discussione è ancora aperta (ma non sono moderatore)
solo che io non so consigliarti, sorry...
ciao
Come ti ho detto sull'altro post :D http://www.mini-itx.it , se non hai necessità di grande potenza. Inoltre su http://www.viaarena.com trovi come costruire un server con le epia-m, se mi ricordo bene.
Considera che i vantaggi di questa soluzione sono molti: dimensioni ridicole, consumo bassissimo, rumorosità idem, alta integrazione (manca solo la memoria) e da quanto ne so buona/ottima compatibilità con linux.
[Gnomix]
13-05-2003, 19:29
e anche io ci sto pensando ma son andato sul forum ufficiale della via e l'ultimo skeda madre a 1Ghz (ke richiede la ventola...) non è ben supportato da linux...
Oltre a Via di soluzioni + "large" che c'è? perchè io sul web non so proprio cosa cercare!
Jøhñ Ðøë
13-05-2003, 20:17
dovessi fare una cosa del genere io prenderei una nforce 2 igp microatx.
il supporto su lin non è esagerato, però funziona più che egregiamente
vai a spendere quanto la epia e hai il quadruplo delle prestazioni se ci metti sopra un 1700b (usato lo trovi a prezzi bassi).
Certo ch richiede ventola, però se ci metti un bel dissi con la ventola giusta e organizzi bene gli spazi vedrai che non hai problemi
John
[Gnomix]
13-05-2003, 20:23
aspetta un attimo
che scheda madre mi consigli? ed è completamente supportata da linux? o comunque le sue periferiche vanno?
Spero che tu mi possa rispondere così posso finalmente iniziare a farmi sto server casalingo :)
Grazie
Dipende da cosa intendi per "completamente supportata".
Se intendi "tutto riconosciuto da mandrake automaticamente" allora e' un po' difficile trovarla, se invece intendi "supportata facendo un po' di fatica" e' piu' facile.
Se ci dici la scheda o i componenti che ti interessano ti possiamo dire di piu'
[Gnomix]
14-05-2003, 12:01
Bhe prima di tutto grazie per l'aiuto ke mi concedi :p
Allora fai conto che sto pc dovra fare da server casalingo alla mia lan locale...
quindi avevo intenzione di montare un celeron 1.8Ghz a 0.13 micron e 512Mb di ram con hd da 40Gb ATA133.
Quindi per la scheda madre mi serve il supporto per il socket 478 per questi processori, scheda video, audio e lan integrata sulla main board.
preferibilmente di solito scelto ASUS o Abit perchè mi son sempre trovato bene ma anche se mi dici di altre marche no problem!
Grazie ancora :)
Fradetti
14-05-2003, 12:12
ma cosa ci devi fare???? condividere connessione, HTTP, pop3?????? dillo e ti consigliamo :)
[Gnomix]
14-05-2003, 12:17
Allora il server dovrebbe avere un serverWeb , ssh, VNC, posta Mysql e ftp. Però se riesco a cacciarlo in sala lo userei saltuariamente anche per vedere i DivX :) Diciamo che lo prendo anche perchè volevo iniziare a imparare ad usare BENE linux :)
Ad esempio i barebone della asus che son tutti ALL in one vengono visti facilmente da linux ( http://www.asus.it/products/desktop/dktindex.htm )? ve lo chiedo perchè il chipset grafico è un sis e molti dicono che diciamo ke hanno qualche problema sotto linux
Grazie ancora
Ho trovato questo:
http://www.linuxtested.com/results/asus_p4s533-mx.html
d'altra parte ho trovato anche questo:
Hi,
I am having this terrible problem of nonfunctional PCI devices with kernels
>= 2.4.19 and the SiS 651 chipset based system (motherboard Gigabyte P4
Titan GA-8SIMLH). For example all NIC (onboard or PCI slot) cards are
recognized and configured just fine but timeout on transmit. Another
example is a PCI SCSI card which reports errors of the sort "...
aic7xxx_abort returns 0x2002 ... device set offline ... command retry failed
after bus reset ..." upon module loading. Is someone aware of this problem
and is there a patch ? So far I have confirmed the same problem with
kernels 2.4.19-16mdk and 2.4.18-14 (yes, Mandrake 9.0 and RedHat 8.0 are
incompatible with this architecture) as well as 2.4.20-pre10-ac2. This
problem doesn't occur with kernels from older distributions such as RedHat
7.3 (2.4.18-3) or 7.2. There were some changes in the SiS architecture
around 2.4.18/19 (
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linux-kernel&m=102804753309548&w=2 ) so may
that be the reason ? There are also other reports of this problem, e.g.
Io ti consiglierei di evitare chipsets, sk video e audio della sis, visto che mi sembra non rilasci le spec dei suoi prodotti e cio' non permette uno sviluppo "sereno" dei driver.
Punta su via, nforce con riserva (i driver sono proprietari, non si sa mai cosa puo' succedere :p ) e intel
Fradetti
14-05-2003, 12:46
"]Allora il server dovrebbe avere un serverWeb , ssh, VNC, posta Mysql e ftp. Però se riesco a cacciarlo in sala lo userei saltuariamente anche per vedere i DivX :) Diciamo che lo prendo anche perchè volevo iniziare a imparare ad usare BENE linux :)
Ad esempio i barebone della asus che son tutti ALL in one vengono visti facilmente da linux ( http://www.asus.it/products/desktop/dktindex.htm )? ve lo chiedo perchè il chipset grafico è un sis e molti dicono che diciamo ke hanno qualche problema sotto linux
Grazie ancora
Io uso un vecchio Pentium 100 con scheda madre con chipset SIS e scheda grafica SIS integrata va alla grande... la mia scheda madre attuale ha un chipset SIS e va alla grande quindi imho i prodotti SIS son l'ultima cosa del quale ti devi preoccupare :)
Forse c'è da stare attenti con l'uscita TV però...
Originally posted by "Fradetti"
Io uso un vecchio Pentium 100 con scheda madre con chipset SIS e scheda grafica SIS integrata va alla grande... la mia scheda madre attuale ha un chipset SIS e va alla grande quindi imho i prodotti SIS son l'ultima cosa del quale ti devi preoccupare :)
Forse c'è da stare attenti con l'uscita TV però...
Appunto... un VECCHIO pentium 100...
I problemi sono con i nuovi chipset, che non hanno driver maturi come il tuo computer (che avra' un bel po' di annetti)
[Gnomix]
14-05-2003, 16:06
Originally posted by "lovaz"
Appunto... un VECCHIO pentium 100...
I problemi sono con i nuovi chipset, che non hanno driver maturi come il tuo computer (che avra' un bel po' di annetti)
come hai detto te il fatto ke le niove schede madri montano chipset SiS recenti ke Linux non li vede di buon occhio :(
Tu conosci altre schede madtri che integrino video integrato con chipset NON SiS?
Grazie
Fradetti
14-05-2003, 16:26
la Sis non si impegna a sviluppare sottosistemi grafici nuovi per ogni chipset sapendo che nessuno li usa... monteranno dei chip grafici che hanno almeno un anno o due... e poi se ti serve per far da server basta che metti il vesa e sei a posto.
[Gnomix]
14-05-2003, 17:10
quindi secondo te sti barebone che montano "256-bit SiS 315 (Faster Engine Clock)" viene riconosciuta senza problemi?
e poi non è detto che basta mettere vesa o vga.. perchè io per esperienza il chipset grafico I815 fino a quando non venne dato il supporto col cavolo che andava anche in modalità VGA :(
Grazie
Se non riesci a far andare il chip integrato puoi sempre aggiungere una sk video economica di nvidia con l'uscita tv, visto che vuoi guardarci i divx
[Gnomix]
14-05-2003, 18:47
e si ci avevo pensato ma in tal caso mi conveniva a quel punto prendere una sche3da all in one ma optare subito per una scheda madre senza skeda video integrata
Esattamente, tanto penso che spendi uguale
[Gnomix]
14-05-2003, 19:54
bhe non proprio... perchè le soluzioni all in one son comode sopratutto per il prezzo :D
cmq se proprio non troverò una skeda all in one "certificata" linux prendere una classica sk madre :)
Grazie ;)
Ho visto delle geforce4 mx440 a poco piu' di 60 euro, non mi sembra che incida tanto nel costo finale del computer, e avresti una scheda abbastanza performante e supportata, seppur con driver proprietari.
Inoltre le gefo4 mx, a differenza delle Ti, hanno delle funzioni aggiuntive per la decompressione video, quindi adatte per divx/dvd
[Gnomix]
15-05-2003, 08:39
Originally posted by "lovaz"
a differenza delle Ti
quali sono le Ti ?
"]
quali sono le Ti ?
Sono le geforce4 di fascia alta (dai 200 euro almeno in su). Io ad esempio ho una Ti 4400 128mb. Non hanno le funzioni video delle gefo4 mx perche' si suppone siano usate su sistemi abbastanza potenti da poter farne a meno, mentre le mx sono per il mercato di fascia bassa, di solito hanno 64mb di memoria, prestazioni tra le gefo2 e le gefo3, e le funzioni video che ti dicevo per aiutare le macchine meno performanti a riprodurre fluidamente mpeg2/4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.