PDA

View Full Version : Problema risolto!! (Alice + modem/router)

MaxP4
13-05-2003, 15:28
Oggi finalmente dopo 13 giorni è venuto un tecnico che mi ha risolto il problema alla connessione adsl (configurazione non corretta in centrale).

Mi ha anche lasciato il modem Ericsson HM220 con cui ho fatto le prime prove e con cui funziona tutto bene.

Il problema è che io ho un modem/router U.S.Robotics ethernet
http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?loc=itly&prod=bb-eth-adsl

Che invece non ne vuole sapere di andare. Lui si connette correttamente, la linea è up, ma da windows XP, nonostante abbia provato ogni settaggio possibile, non sono riuscito a connettermi.

Io ho tre pc e il modem/router collegati ad uno switch.

Dai pc il modem, digitando 192.168.1.1, viene riconosciuto, entro nel pannello di controllo e posso fare tutte le modifiche.

I settaggi che ho inserito sono questi

VPI: 8
VCI: 35
NATP: Enable (ho anche provato disable collegando il modem direttamente al pc)
PPPoE
User: ***
Pass: ***
I dns "dovrebbero" essere automatici.

Gli ip della lan sono assegani automaticamente (ho anche provato a dargli un range da a).

Cosa mi sono dimenticato?

Ah, in centrale la linea è configurata come ethernet e PPPoE

pnx
13-05-2003, 17:01
I DNS non sono automatici; è importante che siano impostati sul PC, o che li fornisca il router se fa anche da server DHCP.

212.216.112.112
212.216.172.62

MaxP4
16-05-2003, 18:10
Ho inserito i dns (ma non dipendeva da quello) poi ho smanettato un po' con le impostazioni NAT/NAPT e con le tabelle di routing ed è partito tutto alla grande.

Adesso anche col mio modem mi connetto ad Alice.

Ho fatto qualche prova, in download, dopo un po' di picchi si assesta sui 74/78 K al secondo. Stasera provo ad uploadare.

Il ping su NGI è 46/48

Con una 640 che prestazioni si raggiungono al massimo?

gohan
16-05-2003, 18:18
al massimo vai a 80K\s

Sweetmonkey
16-05-2003, 19:07
Mi intrometto, visto che si parla di Router e impostazione del DNS
Io non voglio che il router mi faccia da server DHCP, voglio che ogni PC abbia il suo IP Statico.

Quando setto su ogni pc il Gateway Internet (che sarà l'indirizzo del router) devo anche specificare i DNS o se li prende lui direttamente da quelli impostati sul Router??
Grazie e ciao

pnx
17-05-2003, 08:41
Devi settare anche i DNS.

Se hai un router Cisco invece, poi ottenere una soluzione migliore.

gohan
17-05-2003, 10:45
ci sono router (tipo il mio) che ci pensano loro a fare da relay DNS, quindi basta mettere il loro IP come DNS sui pc e vai (però devi impostare i DNS sul router, ma lo fai una volta sola)