View Full Version : Problemi di temperature...
Hallo =)
Ho installato da qualche tempo MotherBoard Monitor 5, e ho iniziato a dare un'occhiata alle temperature che rileva sulla motherboard (mostra 2 sensori) e nel core (un sensore).
All'inizio credevo che fossero dei valori normali, ma avendo letto i post in questo newsgroup credo che non lo siano poi molto.
Ad ogni modo ve li dico:
Sensore uno: da 38 a 41 gradi, nella giornata
Sensore due: da 38 a 42 gradi, nella giornata
Sensore CORE: da 70 a 72 gradi, nella giornata.
Considerando che possiedo un Athlon XP 2000+ con MB K7VTA3/KT333, con case aperto, con ventola sul procio (ovviamente), con ventola sulla parte ALTA del case (tra l'alimentatore e il lettore CD) e con ventola sul retro (sotto l'alimentatore, all'altezza della CPU), 2 HD, 1 FD, un masterizzatore IDE e un lettore CD ide..
beh...
a me sembrano temperature altine...
oppure sono io che le reputo tali?!
Considerate che PRIMA di mettere la ventola sul retro e la ventola sopra avevo praticamente da 40 a 41 gradi i due sensori e a circa 74/76 gradi il core. Soltanto con le due ventole (8x8) ho guadagnato quei 2 gradi. Prima di mettere le ventole suddette non potevo "chiudere il case" altrimenti mi si impallava il PC (forse per la troppa temperatura) mentre adesso le temperature di prima (38/38/70) le ho sia col case chiuso che col case aperto.
Boh.. aiutatemi a capire =)
-marco-
....io nn mi intendo molto di Mbm5....ma 72° sono una follia...........controlla bene tutto che se no fai l'arrosto.......Vista la differenza poi tra le temp della mb e del core...................... forse hai montato male il dissy o qualcosa da quelle parti nn funziona..............Smonta il dissipatore, lappalo, metti la pasta termica.....controlla pulisci e olia la ventola e riprova.........ma per me sopra i 50° sono già troppi.......poi sarò esagerato.
Originally posted by "Ciaba"
ma 72° sono una follia
Ho sentito il negozio in cui ho comprato mobo+procio+ram e domani glie lo porto perché dice (anche lui) che 99% sarà il dissi montato male o cose del genere. Prima di montare altre 2 ventole nel case (una che mette DENTRO, posta davanti agli HD in basso e una che sputa FUORI, sotto ad un'altra che avevo messo in precedenza), e una sulla motherboard (ho notato un dissipatore dal vago color rame al centro della mobo, sotto al procio.. e mi sono detto: vuoi vedere che è della stessa grandezza del 486? lo era => messa ventolina sopra) avevo i seguenti valori (oggi):
sensore uno: 41
sensore due: 44
cpu core: 79
Adesso, con una ventola che dal davanti in basso mette dentro (pochissima) aria (ventola presa da un vecchio alimentatore.. lenta ed inesorabile, ma almeno mette IN BASSO aria fresca per gli HD), con due ventole sul retro sotto l'ali che tolgono l'aria calda del procio.. con una ventola sull'alto del case che sputa fuori l'aria calda che si accumula.. e con le ali laterali del case tolte ho i seguenti valori (dopo 30 minuti di seti@home, emule e chat su irc):
sensore uno: 32°
sensore due: 37°
cpu core: 76°
Secondo me... c'è qualcosa di strano.. la ventolina del 486 svolge egregiamente il suo lavoro e mi ha raffreddato il primo sensore.. il secondo sensore non so sinceramente dove sia, ma pare che venga raffreddato pure lui.. l'unico che, inesorabilmente, non ne vuole sapere di scendere è il procio.. Boh domani passo di negozio.. magari hanno montato male il tutto.. ma dubito.. se l'avessero montato male non mi starebbe up 24h/24.. o si?!
Inoltre.. spulciando nel bios.. all'avvio il cpu core mi segna circa 45°.. anche MotherBoardMonitor mi segna 45° quando parte il pc (se sono velocissimo ad accenderlo) salvo poi schizzare a 70 e passa gradi appena si caricano anche le altre applicazioni..
Boh..
a domani l'ardua risposta..
Domanda.. ma connettori molex maschi e femmine si trovano comunemente nei negozi di elettronica o sono cretino a chiederli ?!
-marco-
supermarchino
13-05-2003, 21:53
hai toccato il dissi? scotta? è ben montato?
Il primo imputato è il dissi, facci sapere
Originally posted by "supermarchino"
hai toccato il dissi? scotta? è ben montato?
Il dissi *pare* essere ben montato.. invero scotticchia e dalla ventola posta sopra esce aria ovviamente calda.. però non saprei dire se la temperatura che rilevo a mano sul dissi o l'aria calda che sento sono normali o meno, non avendo metri di misura se non un vecchio p2/400 o un p2/300 o un 486dx2/66 =)
Ad ogni modo stasera lo porto in negozio (adesso sono dal PC del lavoro) e vi farò sapere..
Credo anche che quando avrò qualche ora libera mi metterò a lappare il dissipatore, giusto per avere qualche grado in più..
A proposito.. con la ventolina (da 486) posta sopra al dissipatore centrale della mobo ho acquistato pure 2 o 3 gradi forse 4 nei 2 sensori sulla motherboard.. i sensori sono scemi oppure veramente ho fatto bene a mettere la ventolina lì? =)
Se ho fatto bene.. ho notato che pure la scheda video (radeon 7000) scaldicchia.. dal lato non dei componenti sento parecchio calduccio.. e dal lato del dissipatore non vi dico.. forse forse ne metto una pure lì..
ma ventole da meno di 5 cm x 5 cm se ne trovano? mi sa che il dissi della radeon 7000 è più piccolo di 5 cm, ad occhio.. oppure metto una ventola da 5x5 fissandola in qche modo ?!
Fatemi sapere.. mille grazie di tutto, cmq =)
-marco-
Originally posted by "Wilde"
Il primo imputato è il dissi, facci sapere
Arrivato dal negoziante, si è strafregato di quanto dicono MotherBoard Monitor e CPUCool, e vede che dal bios la temp. è di 31 gradi sulla mobo e di 40/42 sul core.. dice che va bene così e che è il programma che scavola i valori.
Inoltre, però, dice anche che gli Athlon non sono overclockabili... mi chiedo, sinceramente, se credere a lui o meno...
Ad ogni modo, riavviando winxp dopo 12 ore di test (seti@home ed altri) mi da 40/massimo 42 gradi nel bios.. è normale oppure la cpu passa da 79° (misurati con mbm) a 42° nell'arco dei 10 secondi tra boot e entrare nel bios?!
pls help me =)
-marco-
:confused: ...ti consiglio di provare un'altro programma, magari + semplice e + leggero.....almeno controlli le temp in parallelo e ti togli il dubbio...cioé o il negoziante nn ci capiva un tubo o il Mbm5 da i numeri........prova Vcool lo trovi quàhttp://vcool.occludo.net/...la versione 1.8 beta é ok. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.