PDA

View Full Version : P5SS-ML. Bios Award su Amibios??? aiutatemi

DooM1
13-05-2003, 12:32
Ciao a tutti.
Ogni tanto faccio qualche strana domanda riguardo a vecchie conf. :D

Sto rimettendo a post la scheda madre in oggetto: P5SS-ML.
Non c'è scritto da nessuna parte che marca sia, ma facendo ricerche in internet, ho scoperto che è una ECS. Confermate?
Ne sulla mobo, ne sul manuale c'è scritta la marca. Sul manuale c'è scritto solo il modello e MAINBOARD.
Il PC è una MarkUp (anche se questo non serve a molto), ed è un PC economico... tutto integrato per intenderci.

Bene, questa scheda, di fatto, monta un BIOS ami, come c'è scritto nell'etichetta appiccicata sulla EEPROM nella mobo.
Ma nel manuale della mobo, ci sono le istruzioni per un bios Award, come pure nel CD rom, ci sono programmini per dos per flashare, rom da flashare, e sono tutte award. Infatti i "flashatori" iniziano tutti per awd...!
Ho provato a flashare ignorando AWD, ma la "flashatura" non ha avuto successo. Ma fortunatamente il bios è rimasto integro.
Un mossa azzardata direte.
Ma forse ho sbagliato nella procedura di "flashatura", perchè ho usato il dos del CD di win98, e le istruzioni dicono proprio di usare DOS reale (anche se credevo che quello di win98 lo fosse)!
Cmq, secondo voi, io potrei flashare un bios award (peraltro scaricato dal sito della ECS, con relativo flashatore), su una EEPROM programmata con amibios???

Vi prego rispondete. Anche una mini risposta.

Ciaux :D ;)

DooM1
15-05-2003, 18:33
UUUPPPP :D

Aiòòòò :D

Cmq ho trovato la scritta ECS sul dissipatore del chipset!

Dai, voglio solo sapere se quando si aggiorna il BIOS, viene aggiornata tutta la EEPROM (quindi si può passare da AMIbios a Award), oppure se c'è una base (in questo caso l'AMIbios) a cui si possono intercambiare i dati flashandoli, ma servono dati (ROM) che si adattino solo a quella base (AMIBios)!!!

Alex23
17-05-2003, 14:15
Originally posted by "DooM1"

UUUPPPP :D

Aiòòòò :D

Cmq ho trovato la scritta ECS sul dissipatore del chipset!

Dai, voglio solo sapere se quando si aggiorna il BIOS, viene aggiornata tutta la EEPROM (quindi si può passare da AMIbios a Award), oppure se c'è una base (in questo caso l'AMIbios) a cui si possono intercambiare i dati flashandoli, ma servono dati (ROM) che si adattino solo a quella base (AMIBios)!!!

Non hai trovato nessuna info sul sito della ECS? Io proverei ad andarci... ;) Cmq sia per la storia del passaggio da AMIbios a Award, scordatela: non credo proprio sia fattibile!!! :D

Ciao Luca!

ByeZ!
ALEX23
:D

DooM1
18-05-2003, 17:33
Originally posted by "Alex23"

Non hai trovato nessuna info sul sito della ECS? Io proverei ad andarci... ;) Cmq sia per la storia del passaggio da AMIbios a Award, scordatela: non credo proprio sia fattibile!!! :D

Ciao Luca!

ByeZ!
ALEX23

Nel sito della ECS, per la P5SS-ML, ci sono gli aggiornamenti per il bios Award. È questo che non capisco.
Perchè cavolo distribuiscono i bios Award per una scheda che monta Ami???
Certe cose mi fanno inca....
Poi ho scoperto, usando cpu-z, che la scheda madre in realtà è della PC-Chips, ed è una M598LMR.
Ho fatto delle ricerche, e questa scheda corrisponde esattamente a quella in questione. ma allora, perchè sul dissipatore del southbridge c'è scritto ECS?!

Boo

Ciao :D ;)

Alex23
19-05-2003, 14:29
Originally posted by "DooM1"

perchè sul dissipatore del southbridge c'è scritto ECS?

Venditori imbroglioni? Non si sa mai... :D

ByeZ!
ALEX23

ax59pro_it
19-05-2003, 15:08
Allora:

SE LA SCHEDA E' ANCORA VIVA.....,
SE SEI SICURO DEL BIOS CHE VUOI FLASHARE....
SE HAI UN FLOPPY CON WIN98 E SCHIACCI SHIFT DURANTE L'AVVIO....

allora puoi usare: UNIFLASH V 1.30 andando nella sezione advanced
e premendo enter sulla voce FLASH INCLUDING BOOT-BLOCK.

Cercalo con google.....

Ma ricorda le tre condizioni!!!!! Altrimenti ciao ciao mobo....

ax59pro_it
19-05-2003, 15:11
Pe quanto riguarda la questione ECS-PCCHIPS, in alcuni casi
ECS le ha disegnate per PCCHIPS (che ti ricordo e' anche e spesso
Arita, Matsonic, Elpina, Hsing-TECH, Amptron, Eurone e chi piu' ne ha....)
Quindi devi essere sicuro del bios, cioe' che sia scaricato da un sito ufficiale e
flasharlo con Uniflash. Se il bios e' giusto la scheda funzionerà!

DooM1
19-05-2003, 23:05
Ma non è la PCCHIPS che ha fatto le schede per ECS, e tutte quelle altre marche???
Il problema, è che non se sono sicuro del bios che voglio flashare!!!
Vorrei che mi aiutiate a capire che bios devo usare.
Ho trovato bios per PC-CHIPS, e bios per ECS.

Il fatto, è anche che, quando il PC era stato comprato, era stato poi restituito qualche giorno dopo perchè.. mi pare che si spegnesse di botto.
Il PC era poi stato restituito senza l'estensione per la scheda di rete integrata... un nuovo CD dei driver (insieme al vecchio)... insomma, non vorrei che avessero cambiato la scheda madre lasciando il manuale della P5SS-ML!
Anche se cmq le specifiche e il layout delle immagini riportate nel manuale, corrispondono alla mobo reale.
Uffa, io non ci capisco nulla
aiuto