View Full Version : [portatili hp]evo n610c o n620c
salve
ho visto che questi 2 portatili hp hanno il multi bay con la possibilità di inserire un 2° hard disk
volevo sapere se era possibile all'avvio del portatile entrare nel bios...e impostare uno o l'altro hard disk per il boot...tenendo quindi 2 sistemi operativi su 2 hard disk..
grazie
ps: non voglio avere 2 partizioni sullo stesso hard disk...mi servono 2 hard disk fisicamente distinti di cui uno da poter estrarre.
Kamillo il Kokkodrillo
13-05-2003, 14:29
solitamente, tramite il bios dei notebooks è possibile selezionare l'ordine sequenziale di boot per tutte le devices a corredo, spesso anche su quelle esterne usb, come zip e simili
vale la pena, comunque, consultarsi con il supporto formulando in modo specifico la richiesta di informazione, ciò perchè l'architettura dei bios può variare sensibilmente, quanto a opzioni e accedibilità, tra una macchina e l'altra
i compaq serie evo 610 e 620 sono delle splendide macchine, costruite da Inventec, con doppio sistema di puntamento, scalabili col multibay e molto compatte
unici nei, il prezzo, elevato, e la mancanza di schede grafiche più recenti
saluti
ho chiamato hp ma come spesso succede ti fanno parlare con gente che viene preparata per rispondere a molte cose ma non a domande così tecniche come questa...il problema grosso è che non posso dire al capo "hp mi ha detto che il boot si fa...compralo e poi vediamo"..ehehe come hai giustamente sottolineato hanno un prezzo elevatuccio :P
cmq romperò ancora le scatole ad hp e vediamo cosa mi dicono
nel caso abbia qualche info in + cmq ve lo farò sapere
grazie per le info
piolino73
13-05-2003, 15:13
Scusa ma non ho capito bene. Tu vuoi inserire il secondo HD nel vano multifunzione (io l'ho fatto) e poi da BIOS selezionare su quale drive fare il boot? Questa cosa sicuramente si puo' fare nel senso che, almeno sul mio Compaq, si puo' scegliere di fare il boot sul disco rigido o sul multibay (qualunque cosa ci sia dentro, CD, HD o floppy).
I problemi credo che vengano dopo:
innanzitutto devi installare il sistema operativo tenendo il disco sempre nel bay perche' se fai l'installazione mettendo il disco nel vano principale e poi dopo lo riporti nel bay, all'avvio avrai un errore di tipo "geometria dei dischi non valida" nel senso che il MBR di entrambi i dischi sara' uguale mentre devono essere settati a 0 (quello nel vano principale) e ad 1 (quello nel bay). A questo puoi ovviare facendo un'installazione da un dispositivo esterno pero' non sono sicuro che i sistemi Windows accettino di installarsi sul secondo disco perche' in quella posizione non sono avviabili. Forse Linux puo' essere installato in questo modo ma non ne sono sicuro.
allora se mi dici che si può scegliere da bios allora non ci sono problemi...perchè io ho l'hd fisso dentro al portatile...e l'hd nel bay che posso toglierlo quando voglio...poi:
senza inserire l'hd nel bay installto 1 sistema op nell'hd interno...
finita la 1° installazione inserisco l'hd nel bay...faccio il boot dal 2° e installo anche nel 2° un sistema operativo...
poi una volta che ho i 2 hdd scelgo io quando accendo il pc con che sistema operativo partire..poi ovviamente se tolgo l'hd dal bay lui dovrebbe partire con l'hdd interno col sistema op che ho installato lì...
io intendevo questo
è possibile fare così?
grazie
piolino73
13-05-2003, 16:12
Secondo me ci sono parecchi problemi:
- devi trovare il modo di installare il secondo sistema operativo in qualche modo, perche' se nel bay c'e' il secondo HD allora non hai a disposizione il CD interno. Puoi usare un CD esterno USB ma a questo punto il problema e' fare il boot su questo lettore esterno. Puoi usare qualche altro trucco ma non mi viene in mente ...
- devi trovare un sistema operativo che sia avviabile da un secondo HD, i sistemi Windows probabilmente non lo sono ....
- se alla fine (per miracolo) riesci ad avere questa configurazione funzionante, comunque farai sempre il boot sul primo HD e da questo, con un qualunque boot manager, potrai far partire il sistema operativo che vuoi.
non posso fare come un computer normale..in cui metto il boot da cdrom...e quando inizio l'installazione e lui mi chiede su che unità installare il sistema op gli dico il 2° hd?
un sis operativo avviabile da un 2° hd???
tutti i sistemi win sono avviabili da un qualsiasi hdd...io a casa nel pc ho 4 hdd..con installati 4 win per ogni hdd...e a seconda di che hdd imposto nel bios faccio partire il sistema che mi serve in quel momento...e son tutti win...e vanno perfettamente...
piolino73
13-05-2003, 16:41
non posso fare come un computer normale..in cui metto il boot da cdrom...e quando inizio l'installazione e lui mi chiede su che unità installare il sistema op gli dico il 2° hd?
scusa ma forse se vuoi utilizzare un secondo HD nel MultyBay devi prima togliere quello che c'e', cioe' il lettore. Ne puoi utilizzare uno solo per volta.
tutti i sistemi win sono avviabili da un qualsiasi hdd...io a casa nel pc ho 4 hdd..con installati 4 win per ogni hdd...e a seconda di che hdd imposto nel bios faccio partire il sistema che mi serve in quel momento...
allora vai tranquillo, pero' ricordati il primo problema ...
ah cazzarola! io pensavo che ci fosse il lettore cd interno...E a parte un buco (multibay) in cui inserire un hd...che chiavata...
i sistemi linux (e anche bsd) si installano anche via rete.... anche se non ho mai provato :)
Kamillo il Kokkodrillo
13-05-2003, 17:54
un'alternativa di riserva può essere quella di installare nello stesso disco, in una mini-partizione, solo i files di boot del 2° SO, che continuerebbe la sua installazione da dove richiesto...
da smanettarci un po'...
ok allora un chiarimento
io devo installare windows xp
sotto linux non gira quello che serve al capo..e poi non sa minimamente da che parte farsi con linux il capo...
io men che meno..
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"
un'alternativa di riserva può essere quella di installare nello stesso disco, in una mini-partizione, solo i files di boot del 2° SO, che continuerebbe la sua installazione da dove richiesto...
da smanettarci un po'...
cioè intendi dire di creare una partizione sull'hdd che va nel mbay nella quale copio i file del cd di installazione di win..e poi uso quella aprtizione come se fosse il cd di win?
giusto?
Kamillo il Kokkodrillo
13-05-2003, 21:13
qualcosa del genere, ma bisogna fare un po' di prove
tra l'altro, molto dipende da quali sistemi operativi intendi installare, se, come credo di aver capito, intendi creare una logica di boot automatico comandata, oltrechè naturalmente dalla sequenza impostata, anche dalla presenza o meno dell'unità
Psychnology
13-05-2003, 21:49
io so che sulla serie evo puoi addirittura utilizzare i due harddisk in configurazione raid. per me l'evo 620 è uno dei tre portatili migliori in commercio lo voglio!!!!!!!!!
Originally posted by "ZeroOne"
ok allora un chiarimento
io devo installare windows xp
sotto linux non gira quello che serve al capo..e poi non sa minimamente da che parte farsi con linux il capo...
io men che meno..
XP deriva da 2000 che deriva da NT quindi *presumo* si possa installare su un disco/partizione diverso da quello primario (io x es. ho installato 2000 su D: invece che C:, pero' sempre dello stesso disco). a questo punto potresti provare a copiare tutto il contenuto del cd di XP sul disco A e poi provvedere a fare l'installazione sul disco B inserito a posto del lettore dvd. Bisogna solo vedere se XP non si incacchia visto che lo copi su hard disk, non so magari qche ha protezione anti-copia etc.. Fino a 95-98 lavori cosi' si potevano fare,adesso non saprei.
ok grazie per le info
cmq te lo confermo che xp lo puoi installare anche su dischi secondari..nel mio pc ho 4 hard disk con 4 ssitemi operativi di cui 2 sono xp...e funzionano perfettamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.