View Full Version : Foto in Video Cd di scarsa qualità!
Dopo un po' di prove con la mia economica hp215 (1,3 mp) e avendo visto che le foto non erano per nulla malaccio, ho deciso di crearmi un video cd utilizzando Ulead dvd picture show 2.
Tutto ok, metto immagini musica titoli e masterizzo.
Solo che nel lettore DVD da salotto quando le vado a vedere, mi vengono mostrate foto non chiare e definite come quelle che vedevo sul monitor.
Mi è stato detto che prima di fare questa procedura devo trasformare le immagini che acquisisco dalla scheda della fotocamera (che sono in formato JPG) in BMP o TIFF.
Così dopo avrei foto senz'altro più pesanti, ma indubbiamente più nitide.
Mi potete dire se è giusto questo procedimento, e se c'è un programma che mi può aiutare?????????
GRAZIE :(
dr.jekyll
13-05-2003, 20:33
penso che photoshop possa effettuare le modifiche del caso.
io ho provato proprio ieri lo stesso programma vers. 2.0 e
utilizzando file a 3 mega pixel sono rimasto un po' deluso dal bianco
e dalle righe bianche che apparivano tremilanti.
riprovero' con altri settings.
ciao
[RED-3D]
13-05-2003, 20:39
non potete pretendere che su una tv a 50hz con una risluzione di 720x576 (circa) con un "dpi" elefantiaco si possano vedere bene le foto come su un monitor a 1024x768 a 75hz (se non meglio).
Cambiare le immagini da jpg a tiff, bmp non serve a nulla. Invece di fare dei VCD, che sono a metà della risoluzione detta prima, fate dei SVCd piuttosto.
Cmq, cercatevi questa discussione nel forum che ce ne sono già 2-3 simili e c'è già scritto tutto li
dr.jekyll
13-05-2003, 20:44
non avevo parlato di vcd, ho fatto dei svcd ma rimane il problema del flikering.
per la risoluzione e' chiaro anche se la qualita' non e' male.
ciao
[RED-3D]
13-05-2003, 20:53
Originally posted by "dr.jekyll"
non avevo parlato di vcd, ho fatto dei svcd ma rimane il problema del flikering.
per la risoluzione e' chiaro anche se la qualita' non e' male.
ciao
Oggetto: Foto in Video Cd di scarsa qualità!
io partivo dal topic
La cosa migliora, anche se di poco, facendo dei miniDVD.
Ho notato che dipende anche dalla qualità del software "compressore" ossia quanto il codec riesca ad interpretare il fatto che si tratti di un'immagine statica per produrre fotogrammi tutti uguali.
ciao
Caro RED-3D invece di dire delle sciocchezze la prossima volta stai zitto.
Io HO FATTO DEI SVCD e li ho guardati anche nel pc con il mio fantastico monitor LCD e anche li si vedono male.
In più ti volevo dire che li guarderei comunque in un tv 100hz quindi non malaccio.
Perciò non credo che sia un problema di video, non trovi?
........"Il bel tacer non fu mai scritto"..........
Originally posted by "grimma"
Io HO FATTO DEI SVCD e li ho guardati anche nel pc con il mio fantastico monitor LCD e anche li si vedono male.
In più ti volevo dire che li guarderei comunque in un tv 100hz quindi non malaccio.
E dirlo che anche nel PC si vedono male? No eh... hai detto "Solo che nel lettore DVD da salotto quando le vado a vedere, mi vengono mostrate foto non chiare e definite come quelle che vedevo sul monitor" quindi le conclusioni di RED, secondo i dati che hai fornito, sono corrette...
poi, non importa se li vedi su un 100Hz, la risoluzione del televisore è più bassa...
Vorrei richiamare alla calma.... siamo qui per discutere non per litigare...
tnx
>bYeZ<
[RED-3D]
14-05-2003, 20:39
allora, intanto leggi bene, perchè io non ho parlato di svcd su pc, ma di foto su pc, contro foto viste su tv.
punto secondo, l'lcd non è proprio il media ideale dove guardare delle foto, sono molto + "pulite" e definite su un crt, possibilmente trinitron.
Se mi dai l'address ti mando un paio di occhiali.
scusate se mi intrometto...
grimma.... ma cosa c'e' nell'aria di questi tempi?
saranno gli effetti della filosofia della guerra preventiva ?
L'effetto del flickering se mi ricordo bene, viene 'trattato' da un software che si chiama easyvcd.
quando si produce il file per il cd, c'e' da spuntare una casellina che riduce questo effetto fastidioso, che pare sia piuttosto normale in quell'ambiente (videocd + televisore + zone particolarmente contrastate etc)
relax please.... :p
dr.jekyll
19-05-2003, 20:40
mi pare che tutti i software abbiamo la possibilita' di settare l'effetto flickering.
io dopo varie ricerche e tentativi uso proshow gold che permette anche svcd fuori standard di migliore qualita'.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.