PDA

View Full Version : sintomi da assuefazione da photoshop

ivanao
13-05-2003, 01:10
.

FreeMan
13-05-2003, 02:38
Un buon centro di disintossicazione???? :D

non vorrei che diventasse un thread da OT... :)

>bYeZ<

[RED-3D]
13-05-2003, 20:16
mmm, sinceramente photoshop 7.0.1 impiega circa 7 secondi ad aprirsi la prima vola, meno di 3 le sucessive

FreeMan
13-05-2003, 20:21
bè con un PC del genere mi sembra solo che normale

>bYeZ<

[RED-3D]
13-05-2003, 20:23
14s sul dual p3 866 e 17 sul povero sual celly 366@555 con con hd su udma33

ivanao
13-05-2003, 21:45
ma il discorso è che se sei assuefatto anche 3 secondi per aprirsi sono tanti... :D

[RED-3D]
13-05-2003, 22:00
non è che l'hai scopiazzata da una inglese?

Ginogino
13-05-2003, 22:45
Certe che siete dei maledetti rompicoglioni :D:D:D

Quello che dovevate fare era solamente postare un LOL oppure :D , invece avete cominciato a dire QUANTO CI METTE PHOTOSHOP AD AVVIARSI LA PRIMA VOLTA E QUANTO LA SECONDA CON DIVERSE CONFIGURAZIONI.

Bella ivanao :D

ByeZz :cool:

FreeMan
13-05-2003, 22:46
Originally posted by "Ginogino"

avete

..ha..

>bYeZ<

VirgoPro
13-05-2003, 22:59
LOL LOL

dehio povero RED non n ecombina una buona !!?! :)

ivanao
13-05-2003, 23:02
Originally posted by "[RED-3D

"]non è che l'hai scopiazzata da una inglese?
già gh gh gh

the log
13-05-2003, 23:42
Ma dai si, andiamo oltre l'efficentismo informatico dell'amico Red, anche se, e mi concedo di divagare in un topic già per se divagatorio e a tratti anche delirante, o il timore che di questo passo alla prossima foto di bella signorina che apparirà in questo luogo verrà a raccontarci i suoi tempi di download amorosi, con tanto di durata ( ovviamente in secondi ) del primo d/l del secondo e l'error report che ottiene normalmente al terzo tentativo di connessione.
Ma passiamo prontamente al lato serio della vita, fra le cose che il nostro scrisse quel di' che usci senza cappellino e il sole altro già si stagliava troviamo "Ogni volta che vedi un titolo particolare in qualche rivista pensi " tipico effetto rilievo di photoshop"?".
Questo non e' un problema da poco. Da qualche anno PS è ormai scelta obbligata per la produzione visiva bitmap, venendo usato anche impropriamente in campi non di sua pertinenza come l'impaginazione e la creazione di volantini/pieghevoli. E sempre più spesso capita di avere fra le mani un prodotto grafico e riconoscere palesemente gli effetti di livello e/o i filtri di PS applicati semplicemente con le impostazioni standard.
Questo impoverimento visivo è dovuto sia al fatto che tutti usano ormai lo stesso trumento, sia all'abbassamento delle competenze degli operatori, troppo spesso informatici saccenti si improvvisano grafici e pretendono di poter operare nel settore in quanto sanno usare qualche pacchetto software. Ma conoscere lo strumento non fa il grafico, come conoscere word non fa di noi dei piccoli Umberti Eco. Un approccio teorico ai problemi di produzione visiva, e una base anche minima di percezione, teoria del colore, storia del design visivo, teoria della comunicazione di massa sono da sempre la base le basi che fanno il grafico.
Ummm ora mi ricordo pero' cosa volevo esattamente scrivere era.. era... a si... era un

LOL

ivanao
14-05-2003, 00:11
il fatto è che certi effetti tipici di ps li vedo pure nelle pubblicità alla tv, ora non ricordo quale ma il tipico effetto rilievo l'ho notato subito, così come il bagliore ecc..., su sorrisi e canzoni poi a palate....

[RED-3D]
14-05-2003, 20:42
Originally posted by "FreeMan"

..ha..

>bYeZ<

ha fakulo

[RED-3D]
14-05-2003, 20:44
Originally posted by "the log"

Ma dai si, andiamo oltre l'efficentismo informatico dell'amico Red, anche se, e mi concedo di divagare in un topic già per se divagatorio e a tratti anche delirante, o il timore che di questo passo alla prossima foto di bella signorina che apparirà in questo luogo verrà a raccontarci i suoi tempi di download amorosi, con tanto di durata ( ovviamente in secondi ) del primo d/l del secondo e l'error report che ottiene normalmente al terzo tentativo di connessione.

se vuoi ti racconto quanto tempo impiego a trasferire qualche etto di me**a dal cubo alla piscina della tazza.

FreeMan
14-05-2003, 23:59

"]

ha fakulo

scusa? non vorrei fraintendere... hai deciso per l'eutanasia?

>bYeZ<

ivanao
15-05-2003, 21:58
.

FreeMan
21-05-2003, 22:33

"]

ha fakulo

visto che in tutto questo tempo, dovo svariati PVT, non mi hai voluto "spiegare" la situazione ma anzi mi hai detto (dopo vari PVT senza risposta) che non avevi altro da dire devo interpretare da me la situazione..per cui ti sospendo per 10 gg .. ricordo che per insulti c'è il BAN immediato ma visto che cmq risulti utile alla sezione (anche se i modi spesso lasciano a desiderare) ho deciso per un pò di purgatorio..

al prossimo scazzo sarà l'inferno

p.s. bastava scusarsi/chiarisi in PVT, te ne ho date di occasioni ma anzi, maleducatamente ignoravi i miei messaggi....

>bYeZ<

[RED]
22-05-2003, 20:01
bhè, complimenti, solo perchè sei il mod siamo obbligati a risponderti?

se semplicemente mi stai sulle balle per come ti comporti, preferisco evitare di risponderti, visto che tanto, come han notato anche altri utenti, hai le tue idee e quelle rimangono, e gli altri sicuramente sbagliano.

Fai come vuoi, tanto i metà del personale responsabile qui dentro se ne frega degli utenti, tanto è vero che ho chiesto a 2-3 "capi" di deletare un mio vecchio user inattivo, o di riattivarlo, e nessuno mi hai mai cagato manco di striscio, e ho dovuto farne uno nuovo.

Blind Guardian
22-05-2003, 20:07
Originally posted by "[RED

"]bhè, complimenti, solo perchè sei il mod siamo obbligati a risponderti?

red: come da regolamento non è possibile reiscriversi con altro nick pena il banning.

freeman: effettivamente non ha tutti i torti però, non voglio criticare quello che fai (non me ne verrebbe niente in tasca, del resto, anzi) però leggendo il regolamento (3 minuti fa) non ho trovato alcuna regola che red avesse infranto prima del ban!!!! Tu fai quello che vuoi, però imho se chiudessi un occhio sulla sua reiscrizione sarebbe cosa buona e giusta: red è una persona che ne sa, e come sono stato contrariato a suo tempo alla cacciata di anomalos da overclockng per affermazioni poco fini (ma allora il regolamento non era così restrittivo e preciso) non lo sarei nemmeno adesso per l'eventuale cacciata di red.

se facciamo scappare la gente che ne sa di fotografia per cose tutto sommato futili, che ne sarà del forum? :(

tutto questo ovviamente imho, detto da normalissimo utente di hwup :)

[RED]
22-05-2003, 20:21
mi sono reiscritto perchè tanto chiedere qualsiasi cosa si viene ignorati, e cmq, frega + niente.

Blind Guardian
22-05-2003, 20:24

"]mi sono reiscritto perchè tanto chiedere qualsiasi cosa si viene ignorati, e cmq, frega + niente.

:(

non è detto... vabbè, come la penso io l'ho detto (per quel che conta....) poi sta a freeman e agli altri mods fare ciò che ritengono più giusto!

[RED]
22-05-2003, 20:28

"] e ho dovuto farne uno nuovo.

Questo è riferito all'utente che è appena stato bannato, non questo che ho appena registrato.

FreeMan
22-05-2003, 21:18

"]bhè, complimenti, solo perchè sei il mod siamo obbligati a risponderti?

ti ho chiesto se mi avevi mandato a fankulo in questo thread... ti ho chisto di spiegarmi se avevo capito bene... l'ho fatto per te, per darti la possiblità di spiegarti... non era obbligatorio rispondere, era solo questione di cortesia ed educazione... non hai voluto rispodere e chiarire... ecco i risultati

"]semplicemente mi stai sulle balle per come ti comporti, preferisco evitare di risponderti, visto che tanto, come han notato anche altri utenti, hai le tue idee e quelle rimangono, e gli altri sicuramente sbagliano.

le risposte sono dovute anche a chi ti sta sulle balle... è educazione..

le mie idee rimandono quando anche dando la possbilità di spiegarsi questo non viene fatto... è passata una settimana e 3 PVT... direi che io la mia parte l'ho fatta

"]
Fai come vuoi, tanto i metà del personale responsabile qui dentro se ne frega degli utenti, tanto è vero che ho chiesto a 2-3 "capi" di deletare un mio vecchio user inattivo, o di riattivarlo, e nessuno mi hai mai cagato manco di striscio, e ho dovuto farne uno nuovo.

non sò chi tu abbia contattato...cmq potevi fare riferimento a me... usi ICQ vero? anche io.. lo si vede dal mio profilo...quindi ptoevi contattarmi senza reiscriverti, cosa che porta direttamente al BAN

Originally posted by "Blind Guardian"

freeman: effettivamente non ha tutti i torti però, non voglio criticare quello che fai (non me ne verrebbe niente in tasca, del resto, anzi) però leggendo il regolamento (3 minuti fa) non ho trovato alcuna regola che red avesse infranto prima del ban!!!! Tu fai quello che vuoi, però imho se chiudessi un occhio sulla sua reiscrizione sarebbe cosa buona e giusta: red è una persona che ne sa, e come sono stato contrariato a suo tempo alla cacciata di anomalos da overclockng per affermazioni poco fini (ma allora il regolamento non era così restrittivo e preciso) non lo sarei nemmeno adesso per l'eventuale cacciata di red.

se facciamo scappare la gente che ne sa di fotografia per cose tutto sommato futili, che ne sarà del forum? :(

quello che è successo è spiegato nel mio passaggio precedente... il ban non era stato proprio in considerazione delle sue capacità tecniche nonostante il BAN per insulto sia praticamente AUTOMATICO

"]mi sono reiscritto perchè tanto chiedere qualsiasi cosa si viene ignorati, e cmq, frega + niente.

bella predica..peccato che quello che ha ignorato per primo sei stato tu... cmq io non sono stato contattato... ma forse è perchè ti sto sulle balle :rolleyes:

ora, bannato anche il nuovo utente (è il minimo) e aumentata a 15gg (totali) la sopensione.... dopo di ciò la pazienza e la disponibiltà è finita... ho già fatto troppi strappi alla regola

>bYeZ<

aristide
22-05-2003, 21:21
Originally posted by "ivanao"

Gridi 'colore automatico' o 'livelli automatico' quando entri in una stanza buia?
Se stai disegnando a matita e fai un errore automaticamente pensi ctrl+z?
Quando guardi il cielo tu pensi "posso fare le nuvole meglio di quelle"?
Subito cerchi il lato pixel del tuo righello?
Non chiudi photoshop anche se non lo usi xkè ci mette troppo a riavviarsi?
P.S. non è + qualcosa che ti aspetti di vedere alla fine di una lettera?
Useresti la parola photoshop come se fosse un verbo, del tipo "andiamo a photoshoppare"?
Se stai imbiancando pensi "non c'è l'opzione riempi?"
Ti aspetteresti di aggiustare tonalità e saturazione di cose come un tramonto?
Tu superiormente spiegheresti come si fanno pubblicità o scene di film ai tuoi amici?
Ogni volta che vedi un titolo particolare in qualche rivista pensi " tipico effetto rilievo di photoshop"?

Più o meno ho risposto tutti sì, in più oggi il benzinaio mi ha chiesto se volevamo controlalre i livelli ed io gli ho risposto che sì, in effetti ero un po' pallido, una ritoccata sarebbe stata opportuna. E' grave?!?
:eek:

izutsu
22-05-2003, 21:23
Blind, Red non è stato bannato ma sospeso... del resto ha mandato a fankulo una persona (free man)... dicendo fankulo, senza giri di parole... e non ha risposto, come ammette, alle richieste di spiegazioni... è passata una settimana... non entro nel merito della questione e non sto qui a dire chi abbia ragione, però è certo che mandare a fankulo la gente non è bello.

aristide
22-05-2003, 21:27
ops! non mi ero accorto del cambio di argomento... mi sa che sono andato OT!

FreeMan
22-05-2003, 21:33
Originally posted by "izutsu"

Blind, Red non è stato bannato ma sospeso... del resto ha mandato a fankulo una persona (free man)... dicendo fankulo, senza giri di parole... e non ha risposto, come ammette, alle richieste di spiegazioni... è passata una settimana... non entro nel merito della questione e non sto qui a dire chi abbia ragione, però è certo che mandare a fankulo la gente non è bello.

dico solo che ho fatto grossi strappi alla regola.. sarebbe già "bastato" l'insulto... purtroppo sò che questo mio gesto non sarà gradito/capito dal diretto interessato... spero che serva alla comunità

Originally posted by "aristide"

ops! non mi ero accorto del cambio di argomento... mi sa che sono andato OT!

no, tu sei l'UNICO in topic.. :D

>bYeZ<

Blind Guardian
22-05-2003, 21:40

quello che è successo è spiegato nel mio passaggio precedente... il ban non era stato proprio in considerazione delle sue capacità tecniche nonostante il BAN per insulto sia praticamente AUTOMATICO

ora, bannato anche il nuovo utente (è il minimo) e aumentata a 15gg (totali) la sopensione.... dopo di ciò la pazienza e la disponibiltà è finita... ho già fatto troppi strappi alla regola

non mi pareva avesse mandato a fanculo te, onestamente ho letto e non ci ho nemmeno dato peso. un messaggio scritto imho più per scazzo che per altro. forse sei tu che hai dato troppa importanza al caso... poi che non ci sia stata risposta ai tuoi pvt è un altra cosa, cmq non mi pare ci fossero state offese sul forum.. c'era un fanculo sparato li per aria, come una cartuccia a salve, nulla in più imho... poi il mod sei tu! ;)

aristide: LOL :D

FreeMan
22-05-2003, 21:43

non mi pareva avesse mandato a fanculo te, onestamente ho letto e non ci ho nemmeno dato peso. un messaggio scritto imho più per scazzo che per altro. forse sei tu che hai dato troppa importanza al caso... poi che non ci sia stata risposta ai tuoi pvt è un altra cosa, cmq non mi pare ci fossero state offese sul forum.. c'era un fanculo sparato li per aria, come una cartuccia a salve, nulla in più imho... poi il mod sei tu! ;)

c'erano già stati attriti.. quel fankulo era un colpo a segno, non una pallottola vagante..tantomeno a salve.. fidati...

>bYeZ<

Blind Guardian
22-05-2003, 21:47
capisco.... vabbè... mo si sconta il ban temporaneo, poi dimentichiamo la faccenda e torniamo tutti insieme più inkazzosi di prima a parlare di foto :)

red: per farti perdonare preparaci qualche foto di nudo artistico con modelle gnocche per quando torni, se no chiedo a freeman di sospenderti di nuovo :cool: :sofico:

ivanao
22-05-2003, 22:04
.

Blind Guardian
22-05-2003, 22:12

c'erano già stati attriti.. quel fankulo era un colpo a segno, non una pallottola vagante..tantomeno a salve.. fidati...

>bYeZ<

mi ha scritto red in mail.... dicendo che se tornerà a postare non si dannerà più a dare consigli di qua e di la... un po' lo capisco. :(
io capisco il regolamento e tutto quanto, però far scappare così quella che è senz'altro una delle persone che se sa qualcosa di fotografia digitale non è certo una buona cosa...
questi sono giusto i miei 2cent. come ripeto, non sono mod e non sta a me interessarmi dei provvedimenti nei confronti degli utenti, esprimo solo il mio rammarico (chi vuole capire perché mi rammarico legga il thread Riflessione... che ho aperto)

Freeman: ti mando un pvt con quanto mi ha chiesto di riferirti.

FreeMan
22-05-2003, 22:25

mi ha scritto red in mail.... dicendo che se tornerà a postare non si dannerà più a dare consigli di qua e di la... un po' lo capisco. :(

quindi a te sta bene che io sia stato mandato a fankulo? :rolleyes:

ok, allora via all'anarchia

cmq ora basta OT...

>bYeZ<

the log
22-05-2003, 23:37
non posso certo annoverare RED nella lista di miei amici o di persone con le quali ho sintonia d'intenti e di vedute. A fatica in effetti lo inserirei anche nella lista di persone che mi stanno simpatiche. Ma pur avendo idee e formazioni totalmente differenti lo reputo una persona capace di arricchire con il suo apporto quest'area. Con te moderatore ho avuto personalmente problemi, piu' o meno per ragioni simili. Mi hai chiesto di togliermi una scopa dal cul@ con smile incluso quando non penso vi fosse nessun rapporto di amicizia che ti permettesse un simile comportamento con me e una risposta denigrante qui davanti a tutti. Anche in questo caso tu sottolinei che il maniaco della precisione e' lui con il tuo post "ha" e con la stessa gaiarda confidenza lui ti ha fankulizzato in allegria. Non vedo in questo scambio di "cortesie" qualcosa che rientri nel rapporto utente->moderatore e per questo non vedo perchè dovesse spiegare la sua fankulizzazione. Gli hai fatto una battuta, ti ha mandato "accagher"... mi sembra un interscambio normale da uomo a uomo.
Se poi c'e' dietro altro, contrasti personali, odio diffuso contro i fotoritoccatori, timore che questa area diventi troppo tecnica e poco appetibile non sta a me saperlo. Personalmente ho trovato molte cose qui, a livello di gestione, che mi hanno lasciato perplesso. Per esempio non ho capito perchè tu abbia richiamato ufficialmente ivanao mentre parlavamo di tecniche di photoshop, mentre topic come quello sulla valutazione delle vecchie macchine fotografiche, o quello sulla fiorentina in A con le foto dello stadio sono rimasti intonsi senza nessun "occhio che siete OT". Tutto cio' mi da sempre di piu' l'impressione che tu abbia una idea precisa di cosa sia per TE la digifotografia, e vedo come un tentativo di allontanare, schernire, provocare tutte quelle persone che ritengono che il ritocco sia parte integrante della digifotografia, come nel corrispettivo tradizionale lo e' la camera oscura. Vedi anche il contest dove i pareri di quelli che la pensavano come te erano oro, mentre chi era di parere opposto era un provocatore non costruttivo...
Se l'intenzione generale è questa basta parlarsi chiaro, se photoshop qui e' piu' OT di valutare vecchie macchine a pellicola diciamocelo in faccia, dai a questo spazio il taglio gestionale che vuoi chiaramente e chi non vi si trovera' a suo agio deciderà se restare o andare volontariamente, senza bisogno di punzecchiare farli reagire e bandire dal regno di hwupgrade.

ivanao
22-05-2003, 23:53
,

ivanao
22-05-2003, 23:56
.

FreeMan
23-05-2003, 00:14
come dire, me lo sentivo che non ti saresti fatto vivo...

Ma pur avendo idee e formazioni totalmente differenti lo reputo una persona capace di arricchire con il suo apporto quest'area.

il motivo per cui NON è stato bannato... quante volte l'ho detto?

Mi hai chiesto di togliermi una scopa dal cul@ con smile incluso quando non penso vi fosse nessun rapporto di amicizia che ti permettesse un simile comportamento con me e una risposta denigrante qui davanti a tutti.

una battuta (del quale mi ero scusato) su un tuo atteggiamento che è stato notato da altri...

Anche in questo caso tu sottolinei che il maniaco della precisione e' lui con il tuo post "ha" e con la stessa gaiarda confidenza lui ti ha fankulizzato in allegria. Non vedo in questo scambio di "cortesie" qualcosa che rientri nel rapporto utente->moderatore e per questo non vedo perchè dovesse spiegare la sua fankulizzazione. Gli hai fatto una battuta, ti ha mandato "accagher"... mi sembra un interscambio normale da uomo a uomo. .

era una precisazione... che riguardava chi non aveva postato i tempi di apertura di PS...

Se poi c'e' dietro altro, contrasti personali, odio diffuso contro i fotoritoccatori, timore che questa area diventi troppo tecnica e poco appetibile non sta a me saperlo. .

niente di tutto ciò, tutte tue congetture...

Personalmente ho trovato molte cose qui, a livello di gestione, che mi hanno lasciato perplesso. Per esempio non ho capito perchè tu abbia richiamato ufficialmente ivanao mentre parlavamo di tecniche di photoshop, mentre topic come quello sulla valutazione delle vecchie macchine fotografiche, o quello sulla fiorentina in A con le foto dello stadio sono rimasti intonsi senza nessun "occhio che siete OT".

le valutazioni sulle vecchie macchine se non erro l'ho spostata nel mercatino... non era una valutazione ma una vendita...se parli di un0altra discussione allora non l'ho vista

quella sulla fiorentina l'ho visto, stavo per chiduerlo o cmq spostarlo ma poi ho provato a lasciarlo andare avanti e si è un pò ripreso nel cercare di capire perchè non fossero buone foto.. quindi ha ripreso il tema della sezione... o cmq c'è quasi

forse tu non sai cosa voglia dire gestire un forum, gestire risorse, gestire persone... non è facile.... credi di poter far meglio? mah.... è facile criticare e basta.. ed è quello che fai te... non ho visto proposte per il contest, anzi, sei venuto lì a filosofeggiare e per darmi contro...

se qualke discussione scappa alla vista di un mod è cosa che rientra nella normalità... se credi di no allora hai poca esperienza nel campo...

Tutto cio' mi da sempre di piu' l'impressione che tu abbia una idea precisa di cosa sia per TE la digifotografia, e vedo come un tentativo di allontanare, schernire, provocare tutte quelle persone che ritengono che il ritocco sia parte integrante della digifotografia, come nel corrispettivo tradizionale lo e' la camera oscura. Vedi anche il contest dove i pareri di quelli che la pensavano come te erano oro, mentre chi era di parere opposto era un provocatore non costruttivo....

Non volgio allontanare nessuno, nessuno che sia costruttivo e porti benefici al forrum, forum inteso come comunità

nel thread del contest l'unico provocatore sei stato te, con gli altri nessun problema, ci siamo parlati e siamo arrivati a conclusione che stanno bene ai +..ovvio che accontantare tutti è difficile.. ma se leggi gli ultimi sviluppi vedrai che cmq sarà dato spazio ai "fotoritoccatori" + accaniti... si fà quel che si può...

Se l'intenzione generale è questa basta parlarsi chiaro, se photoshop qui e' piu' OT di valutare vecchie macchine a pellicola diciamocelo in faccia, dai a questo spazio il taglio gestionale che vuoi chiaramente e chi non vi si trovera' a suo agio deciderà se restare o andare volontariamente, senza bisogno di punzecchiare farli reagire e bandire dal regno di hwupgrade.

PS non è OT, ma non deve essere il solo live motive della sezione... come non lo dovrebbero essere le richieste di "che macchina compro?" ... :rolleyes: andazzo che cmq è comune in parecchie sezioni e ciò è dovuto al fatto che il mondo dei PC, di Internet, della fotografia digitale sta veramente diventando di massa... una massa che và educata ed orientata.. quando "tutti" saranno dotati dei mezzi cominceranno a voler capire come usarli al meglio

credo che sia un momento di transizione... e momento di portare un pò di pazienza...

sinceramente non vorrei andare avanti all'infinito con queste boote e risposte 1) dici sempre le stesse cose 2) rispondo sempre le stesse cose

>bYeZ<

FreeMan
23-05-2003, 00:19

:D

confesso che mi piacerebbe un forum tutto dedicato al fotoritocco...come esite quello sulla cg 3dmax e company...

magari + avanti..se ne sarà sentita l'esigenza verrà aperto... come è accaduto per questa sezione

vorrei cmq far notare l'immane numrro di argomenti trattati da questo forum.. direi che c'è ne è per tutti i gusti... non per tutti i gusti, questo è ovvio... insomma.. non lamentiamoci troppo... una risorsa del genere, oltretutto free, dovrebbe essere apprezzata di +, nella sua interezza e globalità

:)

>bYeZ<

FreeMan
23-05-2003, 00:23

:D

confesso che mi piacerebbe un forum tutto dedicato al fotoritocco...come esite quello sulla cg 3dmax e company...

ops.. errata corrige.. la sezione c'è già (la frequento poco, non frequento TUTTE le sezioni del forum, sarebbe da pazzi)

Computer graphics
Discussioni sulla computer graphics e sui software per la modellazione 3D; comprende anche discussioni su tecniche grafiche 2D e 3D

http://forum.hwupgrade.it/viewforum.php?f=28

ci sono vari thread su PS.. quindi d'ora in avanti le discussioni che avranno come tema il solo photoshop e suo uso saranno spostate in quel forum.. a parte quelle che trattano da vicino l'uso di fotocamere digitali

>bYeZ<

megachip
23-05-2003, 05:28

vi racconto una cosa curiosa...sintomo di malattia?
ero in piazza verso le 20 con amici e parlando osservo il cielo e vedo che aveva un colore chiaro, ne azzurro ne grigio, tipico di quell'ora insomma e poichè guardando in alto vedevo pure il verde degli alberi il contrasto di colore si notava x cui in quell'istante mi è venuto da pensare, come se stessi vedendo una foto al monitor, "che brutto colore sbiadito il cielo...qui occorre ritoccare i livelli!"
Giuro che non scherzo...non potevo nemmeno raccontare questa cosa agli amici xkè non avrebbero capito... :D

... è un po come scendere da una moto di grossa cilindrata dopo un viaggio impegativo di molte ore, camminare per andare a prendersi un caffè e ... cercare i retovisori ... ridevo come un matto e la gente mi guardava stupita :p :p :p

the log
23-05-2003, 09:55
Bello lo standing. A questo punto o ho ragione e prima dell'annuncio hai tentato di segare le gambe ad un certo tipo di persone tentando di allontanarli uno a uno, oppure ti e' venuto in mente di farlo dopo questi ultimi botta e risposta, come forma di ritorsione e per non vedere piu' nick a te non graditi cacciandoli in angoli che tu "tanto non leggi". Entrambe le ipotesi non sono certo degne di un uomo di spessore e carisma. Provero' a farti ragionare, anche se tutte le volte che si tenta inizi a dare di matto, a sentirti perseguitato, a giudicare sterili i concetti che non afferri o che non condividi. C'e' l'area "Computer graphics : Discussioni sulla computer graphics e sui software per la modellazione 3D; comprende anche discussioni su tecniche grafiche 2D e 3D" e quella "Fotografia digitale : Discussioni sulle macchine fotografiche digitali e sulle tecniche fotografiche ad esse applicate". Prendiamo un bel dizionario e vediamo quale sarebbe la definizione del termine "Computer Graphics": insieme di tecniche, apparecchiature, programmi per realizzare immagini mediante elaboratore elettronico ( garzanti-digita). Si parla di immagini realizzare all'elaboratore elettronico. Il termine fotoritocco non si trova ma essendo una parola composta vediamone le parti. "Foto": primo elemento di parole composte della terminologia tecnica, nelle quali indica connessione con la fotografia (fotoincisione, fotomontaggio). "Ritocco": il ritoccare, l'essere ritoccato, per lo più apportando miglioramenti o correzioni; leggera variazione: apportare ritocchi a un testo. DIM. ritocchino.
Quindi se la CG si occupa di elaborare digitalmente immagini e il FR comporta l'apportare migliorament o correzioni a immagini fotografiche esistenti ne consegue che la seconda non puo' essere sottoinsieme della prima . Pero' guarda caso che straordinaria coincidenza "fotografia" "fotoritocco" e "photoshop" sono tre termini che iniziano per foto, e come abbiamo appena appreso foto="elemento di parole composte della terminologia tecnica, nelle quali indica connessione con la fotografia". Terminologia tecnica, qui si parla di "sulle macchine fotografiche digitali e sulle tecniche fotografiche ad esse applicate" se ne deduce che si puo' parlare quanto si vuole di fotoritocco nel limite di avere una immagine di partenza prodotta mediante macchina fotografica digiale ( e non per esempio uno scanner ). Si capisce anche, permettimi, che se ivanao chiede una sezione di fotoritocco, e tu con baldo entusiamo dici "esiste è la CG" dimostri ancora una volta scarsa preparazione sugli argomenti ed immensa superficialità nel trattarli. Con questo non dico "freeman e' un cretino" ma semplicemente "freeman insiste a dire cretinate". Ma si copre dietro un dito invocando il suo status di moderatore perseguitato. Stai tranquillo, ti assicuro, avrei pensato e detto le stesse identiche cose se tu fossi stato utente, padrone, ospite, proprietario.... ;)

FreeMan
23-05-2003, 12:22

Bello lo standing. A questo punto o ho ragione e prima dell'annuncio hai tentato di segare le gambe ad un certo tipo di persone tentando di allontanarli uno a uno, oppure ti e' venuto in mente di farlo dopo questi ultimi botta e risposta, come forma di ritorsione e per non vedere piu' nick a te non graditi cacciandoli in angoli che tu "tanto non leggi".

Non tento di segare la gambe a nessuno

mi è venuto in mente di farlo dopo ma non per le motivazioni che tu asserisci ma perchè mi sono "accorto" che in quella sezione già si parla di Photoshop ed editing 2D... quindi discussioni su "come si fà con photoshop...?" che non avranno a che fare con la fotografia digitale saranno spostate nell'altra sezione.. la descrizione di quella sezione mi sembra chiara sui temi che ci vanno trattati

Provero' a farti ragionare, anche se tutte le volte che si tenta inizi a dare di matto, a sentirti perseguitato, a giudicare sterili i concetti che non afferri o che non condividi. C'e' l'area "Computer graphics : Discussioni sulla computer graphics e sui software per la modellazione 3D; comprende anche discussioni su tecniche grafiche 2D e 3D" e quella "Fotografia digitale : Discussioni sulle macchine fotografiche digitali e sulle tecniche fotografiche ad esse applicate". Prendiamo un bel dizionario e vediamo quale sarebbe la definizione del termine "Computer Graphics": insieme di tecniche, apparecchiature, programmi per realizzare immagini mediante elaboratore elettronico ( garzanti-digita). Si parla di immagini realizzare all'elaboratore elettronico. Il termine fotoritocco non si trova ma essendo una parola composta vediamone le parti. "Foto": primo elemento di parole composte della terminologia tecnica, nelle quali indica connessione con la fotografia (fotoincisione, fotomontaggio). "Ritocco": il ritoccare, l'essere ritoccato, per lo più apportando miglioramenti o correzioni; leggera variazione: apportare ritocchi a un testo. DIM. ritocchino.
Quindi se la CG si occupa di elaborare digitalmente immagini e il FR comporta l'apportare migliorament o correzioni a immagini fotografiche esistenti ne consegue che la seconda non puo' essere sottoinsieme della prima . Pero' guarda caso che straordinaria coincidenza "fotografia" "fotoritocco" e "photoshop" sono tre termini che iniziano per foto, e come abbiamo appena appreso foto="elemento di parole composte della terminologia tecnica, nelle quali indica connessione con la fotografia". Terminologia tecnica, qui si parla di "sulle macchine fotografiche digitali e sulle tecniche fotografiche ad esse applicate" se ne deduce che si puo' parlare quanto si vuole di fotoritocco nel limite di avere una immagine di partenza prodotta mediante macchina fotografica digiale ( e non per esempio uno scanner ). Si capisce anche, permettimi, che se ivanao chiede una sezione di fotoritocco, e tu con baldo entusiamo dici "esiste è la CG" dimostri ancora una volta scarsa preparazione sugli argomenti ed immensa superficialità nel trattarli.

Nella sezione CG per selezione naturale esistono già svariati thread sull'editing 2D.... visto che non tutte le domande su photoshop sono sempre attinenti al mondo della fotografia digitale quelle non attinenti trovano miglior collocazione in quella sezione che può anche ospitare temi che non rientrano nella precisa definizione di CG ..

organizzare e gestire a volte vuol dire avere una certa elasticità... la leina che si sta cercando di dare alla sezione FOTOGRAFIA DIGITALE non prevede che al suo interno vi siano discussione su come usare photoshop&co al di fuori dell'ambito della fotigrafia digitale... quindi discussioni su come fare dei bottoni per il web, grafica per il web in generale, ritocchi il cui scopo è avere una bell'effetto e non una bella foto (può non essere la stessa) ecc imho trovano migliore collocazione nella sezione CG ..scelte di gestione... non è un problema cambiare la denominazione/nome della sezione per aggiustere il tiro, è già stato fatto anche recentemente, di rivedere la suddivisione delle sezioni e i temi che devono trattare.. non c'è da gridare allo scandalo, è normale evoluzione in un settore in cui l'evoluzione è la base di tutto

questa sezione è appena nata e si sta evolvendo, per farla evolvere in una certa direzione ecco che si deve cambiare qualcosa in corsa

Con questo non dico "freeman e' un cretino" ma semplicemente "freeman insiste a dire cretinate". Ma si copre dietro un dito invocando il suo status di moderatore perseguitato. Stai tranquillo, ti assicuro, avrei pensato e detto le stesse identiche cose se tu fossi stato utente, padrone, ospite, proprietario.... ;)

sono cretinate per te, per il tuo punto di vista molto ristretto e troppo legate a definizioni prese rigidamente solo per potermi dare torto o dire che le mie sono cretinate...

ora, senza voler essere minaccioso, cito il regolamento

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

ora, mi sembra di non averlo ancora citato, di aver dialogato e ribattuto in maniera aperta senza omertà, ma posta sul piano di discussione "dici delle cretinate" la cosa non mi sta + bene... c'è il diritto a commettere errori (errori siggettivi) e di farlo notare ma non dicendo "dici delle emerite cretinate"... non è una discussione posta su livelli paritari ma su livelli diversi dove tu ti ergi a sommo conoscitore della verità che porta la luce ad un povero stolto

tu mi chiedi umiltà, quindi dovresti essere il primo a dimostrarla

detto questo la questione è chiusa, le scelte al momento sono fatte, non è detto che non ci saranno modifiche nei tempi a venire

>bYeZ<

the log
23-05-2003, 13:00
Aggiungo una citazione dal tuo PM per chiudere il cerchio e deporre le armi:

vorrei che la cosa finisse qui, hai esposto le tue idee, io le mie, quello che valuta e sceglie sono io... mettiti il cuore in pace

Se vuoi bannami pure per aver diffuso parte del tuo PM, sta di fatto che se qualcuno avra' voglia di rileggere qui e li avra' ben chiaro il fatto che oltre ad :mc: dicendo di essere un perseguitato, o minacciando conseguenze non sei riuscito a fare. Avessi letto una sola riga nella quale ribattevi alle idee che ho espresso con altre idee. No, meglio strumentalizzare il pensiero e farlo apparire come costruito ad arte per colpirti ;)

Come disse con sintesi estrema il vecchio saggio RED, fan... fan... ho un vuoto di memoria :confused:
Saluto tutte le persone del forum, ciao arrivederci, a prossime occasioni e altri contesti

FreeMan
23-05-2003, 13:15
Sai che non puoi citare messaggi privati in pubblico? si che lo sai... hai parlato di BAN per questa tua azione

i discorsi privati sono appunto privati.. l'aver citato quel passaggio non mi crea problemi perchè è la sacrosanta vertià.. non dirmi che non lo sapevi?

il fatto di discutere in privato è spiegato nel regolamento

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

come è anche scritto che c'è (e non puoi dire il contrario) apertura al dialogo.. solo però con il sussistere delle buone regole di rispetto ed educazione

quindi, la discusisone andata abbondatemente OT viene chiusa, per omogeneità di comportamento nei confronti di [RED-3D] vieni sospeso (e non bananto) per 10gg per

- aver riportato parte di un messaggio privato
- aver continuato la polemica in pubblico
- avermi mandato a fan... certi giochetti sul dire non dire sono da bambini

CLOSED!!

>bYeZ<