Lupino.86
13-05-2003, 00:24
Ho costruito un regolatore per velocità ventole seguendo lo schema dell'allegato.
Il problema più grosso è che l'LM317 scalda più di un processore!!!
Ricordo che ho una Delta 80x80x38 con assorbimento di 1.35A e consumo di circa 15 Watt.
Sul sito c'è scritto che l'LM317 regge MASSIMO a 1.5A...è quella la causa del successivo surriscaldamento?
Cioè l'assorbimento è vicino al limite dell'integrato?
Sempre sul sito è scritto che l'LM388 sopporta max 5A.......ma il negoziante mi ha detto che regge massimo 2A a sforzo.
QUALCHE CONSIGLIO?
C'è qualcosa superiore di capacità di assorbimento?
Usando un transistor che regge molti più ampere (5 e più)....il transistor riscalda di meno?
-------------------------------------------------------------------------------------
Volendo fare a meno del sopracitato circuito:
Non ho trovato un potenziometro da 50 ohm....ma uno da 47ohm......il regolatore funziona lo stesso?
Che altro tipo di potenziometro potrei usare?
Se saldo una resistenza da 3ohm sul potenziometro da 47ohm .....quindi 47+3=50ohm......è lo stesso?
La thermaltake ha fatto un attacco per ventole a molex con un potenziometro da 50ohm soltanto....niente resistenze, transistor, ecc....
Il potenziomentro non va associato al sopracitato circuito!!!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI
Lupino.86
Il problema più grosso è che l'LM317 scalda più di un processore!!!
Ricordo che ho una Delta 80x80x38 con assorbimento di 1.35A e consumo di circa 15 Watt.
Sul sito c'è scritto che l'LM317 regge MASSIMO a 1.5A...è quella la causa del successivo surriscaldamento?
Cioè l'assorbimento è vicino al limite dell'integrato?
Sempre sul sito è scritto che l'LM388 sopporta max 5A.......ma il negoziante mi ha detto che regge massimo 2A a sforzo.
QUALCHE CONSIGLIO?
C'è qualcosa superiore di capacità di assorbimento?
Usando un transistor che regge molti più ampere (5 e più)....il transistor riscalda di meno?
-------------------------------------------------------------------------------------
Volendo fare a meno del sopracitato circuito:
Non ho trovato un potenziometro da 50 ohm....ma uno da 47ohm......il regolatore funziona lo stesso?
Che altro tipo di potenziometro potrei usare?
Se saldo una resistenza da 3ohm sul potenziometro da 47ohm .....quindi 47+3=50ohm......è lo stesso?
La thermaltake ha fatto un attacco per ventole a molex con un potenziometro da 50ohm soltanto....niente resistenze, transistor, ecc....
Il potenziomentro non va associato al sopracitato circuito!!!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI
Lupino.86