Biscotto
12-05-2003, 21:19
Riporto qualche dato derivante dal mio upgrade dal vantec 100% alluminio in oggetto al volcano 7+.
Il sistema è un 1800+ non OC in un case chieftec mid e 9700 liscia OC 305/290 + 1 hd.
temperatura ambiente 24°/24,5°
Situazione originale:
3 ventole da 80 silent + quella lato case.
Vantec FCE62540 con ystech da 60mm/4800rpm.
Ovviamente sempre tutto acceso, la cpu in idle stava a 40°.
Sotto sforzo 45/47°.
(dati presi da mbm monitor da una epox, quindi piuttosto attendibile).
Situazione attuale:
Aggiunta una ventola e ddoc 5.
Volcano 7+ con ventola al minimo da 70mm/3200rpm
temperatura in idle senza ventole (solo quella lato case): 45°
temperatura in idle con tutte le vetole accese (4+1): 40°
le temperature rilevate dal sensore inserito tra le alette del dissi sono di un paio di gradi + basse.
Sotto sforzo, incredibilmente, le temperature aumentano solo di 1 o 2 gradi (spiegatemela questa plz).
La temperatura rilevata dal sensore sotto la ventola della 9700 segna 48 senza ventole e scende a 45 con tutto in moto (sempre idle).
Sinceramente, mi aspettavo di più dal volcano, anche se la ventola al minimo è molto silenziosa e probabilmente non consente al rame un raffreddamento adeguato.
Se mi viene in mente altro, lo aggiungerò. ;)
Qualsiasi domanda o commento, è bene accetto. :D
Il sistema è un 1800+ non OC in un case chieftec mid e 9700 liscia OC 305/290 + 1 hd.
temperatura ambiente 24°/24,5°
Situazione originale:
3 ventole da 80 silent + quella lato case.
Vantec FCE62540 con ystech da 60mm/4800rpm.
Ovviamente sempre tutto acceso, la cpu in idle stava a 40°.
Sotto sforzo 45/47°.
(dati presi da mbm monitor da una epox, quindi piuttosto attendibile).
Situazione attuale:
Aggiunta una ventola e ddoc 5.
Volcano 7+ con ventola al minimo da 70mm/3200rpm
temperatura in idle senza ventole (solo quella lato case): 45°
temperatura in idle con tutte le vetole accese (4+1): 40°
le temperature rilevate dal sensore inserito tra le alette del dissi sono di un paio di gradi + basse.
Sotto sforzo, incredibilmente, le temperature aumentano solo di 1 o 2 gradi (spiegatemela questa plz).
La temperatura rilevata dal sensore sotto la ventola della 9700 segna 48 senza ventole e scende a 45 con tutto in moto (sempre idle).
Sinceramente, mi aspettavo di più dal volcano, anche se la ventola al minimo è molto silenziosa e probabilmente non consente al rame un raffreddamento adeguato.
Se mi viene in mente altro, lo aggiungerò. ;)
Qualsiasi domanda o commento, è bene accetto. :D