View Full Version : URGENTE:devo scegliere 1 Asus entro 2 gg!Leggete please!
Van Diemen
12-05-2003, 19:18
Ciao a tutti.
La mia vecchia Mobo mi ha lasciato e per motivi di lavoro sono costretto ad acquistare entro pochi giorni una nuova Mobo Asus(mi sono sempre trovato bene e pertanto rimarrei su questa casa) e non ho la ben che più pallida idea di quale modello.
Sono orientato verso una scheda con supporto per CPU AMD e DDRAM ma non so raccapezzarmi tra i vari chipset e/o FSB e/o Memory Bus.
Vorrei che mi aiutaste a non sbagliare, dato che non faccio spesso Upgrade o modifiche alla mia configurazione hw.
Vi prego, aiutatemi al più presto.
Grazie mille e scusate l'urgenza.
Van Diemen.
Achille130
12-05-2003, 19:53
Bene, cominciamo: che CPU e memorie intendi montare? Quanto sei disposto a spendere? Che utilizzo fai del PC?
TheDarkAngel
12-05-2003, 20:28
complimenti per essere restato fedele ad asus...
sei un vero masokista doc :D :D :D :D :D :D
Sheerqueenie
12-05-2003, 20:32
IO TI DICO DI PRENDERII UNA SOYO....
PERCHE' LI FANNOD AVVERO BENE LE ULTIME..
PS: FORSE ho detto una cazzata^?
Van Diemen
12-05-2003, 20:37
che CPU e memorie intendi montare?
Ciao, fino ad ora ho usato 512MB di SDRAM e vorrei rimanere sulla stessa "potenza" ma con le DDRAM: non conosco l' effettiva differenza in termini di prestazioni, affidabilità e stabilità tra le varie DDRAM (2100 ecc...)
La CPU mi piacerebbe AMD e vorrei poterla sfruttare per molto tempo, senza necessariamente spingermi al top della gamma, non so se mi sono fatto capire... :mc:
Quanto sei disposto a spendere?
Beh, non ho grandi risorse, avendo in preventivo altre spese, ma credo sia meglio investire una volta che spesso: e poi mi hanno sempre detto che la Mobo è forse il pezzo su cui è meglio spendere di più, o sbaglio?
Che utilizzo fai del PC?
Un utilizzo vario: Photoshop, qualche film in DivX,qualche gioco(solo i pochi che meritano una perdita di tempo, tipo il mitico Gothic) e in futuro qualche CAD: come vedi non sarebbe una macchina votata ad un unico impiego, ma con una grande versatilità.
Grazie per il tempo che hai voluto e vorrai dedicarmi.
Furbetto
12-05-2003, 22:17
Una domanda importante: hai intenzione di fare overclok "pesanti"?
Se si allora meglio prendere un chipset nvidia nForce2, ovvero la A7n8x http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7n8x-x/overview.htm
Se invece no allora meglio una col chipset Via KT400 (meno costoso, va con linux e dà meno rogne dell'nvidia) ovvero la A7V8X http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x/overview.htm
Poi asus fa sempre 2 modelli: 1 super accessoriato ed uno + povero di accessori....sta a te vedere quale potrebbe esserti + utile ;)
Ram: 512Mb ddr vanno + che bene...se scegli la scheda col Kt400, possono andar benone delle buone DDR333 che vanno meglio rispetto alle ddr400 (su questo chipset). Qui c'è un articolo di HwUp http://www.hwupgrade.it/articoli/761/1.html
Infine non ho capito se ti serve anche una cpu nuova o tieni quella "vecchia" :confused:
Ciao :)
Van Diemen
12-05-2003, 22:57
Ciao, cambierò sicuramente il mio vecchio PIII @ 550 con 1 AMD athlon dal 1800+ in su.
Praticamente terrei lettore , masterizz., hard disk e per il momento nn so ancora che scheda video prendere.
Grazie per i vostri consigli.
Achille130
12-05-2003, 23:34
Originally posted by "Van Diemen"
Ciao, fino ad ora ho usato 512MB di SDRAM e vorrei rimanere sulla stessa "potenza" ma con le DDRAM: non conosco l' effettiva differenza in termini di prestazioni, affidabilità e stabilità tra le varie DDRAM (2100 ecc...)
Ottima scelta! 512 MB di memoria sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni con l'attuale SW. La tecnologia delle memorie DDR è simile a quelle delle memorie SDR, basata sulle memorie SDRAM. Non mi dilungherò nel spiegarti le differenze altrimenti ci vorrebbero pagine e pagine di forum per farlo come si deve. Comunque le memorie DDR forniscono, teoricamente, il doppio di dati rispetto alle memorie SDR. Esistono in commercio vari tipi di RAM, ma noi analizzeremo solo le interessate: la sigla DDR PCxxxx (1600, 2100, 2700, 3200, 3600, 3700) sta ad indicare la quantità massima di bandwidth teorica, cioè la quantità di dati che possono fluire da e verso la memoria. Tuttavia tale bandwith è limitata da altri fattori, quindi non bisogna prendere quel numero alla lettera. Con le attuali CPU e schede madri una buona scelta sono delle PC2700, possibilmente marcate per evitare problemi di compatibilità. Un esempio: un modulo di A-Data da 512 MB costa intorno ai 70€ i.c., idem per Samsung, Infineon e tante altre rinomate case produttrici. Basta fare un giretto su qualche e-shop per farsi un'idea e guardare il portafogli...
La CPU mi piacerebbe AMD e vorrei poterla sfruttare per molto tempo, senza necessariamente spingermi al top della gamma, non so se mi sono fatto capire... :mc: Mah, scegli tu dall' Athlon XP 2500+ in su in base al prezzo e alla quota che hai a disposizione. Prendine uno, però, con fsb a 333 mhz. Ormai una CPU vale l'altra per un impiego medio. Considera che io utilizzo il PC per i tuoi stessi scopi e mi accontento di quello in signature...
Beh, non ho grandi risorse, avendo in preventivo altre spese, ma credo sia meglio investire una volta che spesso: e poi mi hanno sempre detto che la Mobo è forse il pezzo su cui è meglio spendere di più, o sbaglio?
Giustissimo! La stabilità è data per buona parte dalla motherboard. Rimanendo in casa ASUS, una A7V8X (http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7v8x/overview.htm) o una A7N8X (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7N8X%20Deluxe), deluxe o standard, (scegli sempre tu in base alla tue esigenze) vanno più che bene. La prima per maggiore stabilità, la seconda per maggiore durata nel tempo.
Un utilizzo vario: Photoshop, qualche film in DivX,qualche gioco(solo i pochi che meritano una perdita di tempo, tipo il mitico Gothic) e in futuro qualche CAD: come vedi non sarebbe una macchina votata ad un unico impiego, ma con una grande versatilità.
Grazie per il tempo che hai voluto e vorrai dedicarmi
Prego :). Se hai dubbi o ti passa per la testa la più stupida domanda non esitare a chiedere ;).
Van Diemen
13-05-2003, 01:27
Eccomi ancora qua!
Stavo osservando il listino al pubblico delle Mobo Asus e in particolar modo notavo che ci sono 2 schede A7V8X-X e A7N8X-X NEW che hanno pressapoco lo stesso prezzo: pensate che debba rimanere tra queste due o spingermi fino alla Deluxe?Sono tremendamente indeciso, primo se spendere tutti i soldi per la Deluxe, secondo su quale tra le altre 2 citate scegliere.
Devo dire che fino ad ora non ho mai fatto overclock quindi, seguendo il consiglio di Furbetto(che ringrazio per la disponibilità), dovrei scegliere quella col chipset KT400.
D'altra parte noto che la linea produttiva Asus sembra premiare il chipset nForce2 con un FSB + alto(400)...
E poi gli accessori???Le due schede hanno accessori, detti Special, diversi!!!
Come faccio a capire quali sono veramente importanti e quali superflui?
Se vi stresso troppo...ditemelo perfavore: non voglio essere pedante, ma sono proprio in un mare di dubbi e ho così poco tempo... :confused:
Grazie mille.
Bevo una Guinness alla vostra salute...e me ne vado a letto!
Buonanotte!
Van Diemen
13-05-2003, 08:19
Buongiorno a tutti! :)
In attesa di continuare la discussione e ricevere altri pareri e consigli, vi pongo un altro quesito: con la nuova configurazione dovrei cambiare anche l'alimentatore o potrei tenere il mio da 300W?
Un alimentatore sottodimensionato potrebbe danneggiare la Mobo?
Grazie a tutti.
Van Diemen
13-05-2003, 08:44
Rieccolo...
Ho dato una sbirciatina alle varie prove sulle Mobo fatte dall'ottimo Paolo Corsini(omonimo del mio preside di Facoltà...che sia lui? :D ) e mi sono un po' spaventato per i commenti fatti sulla A7V8X in questo articolo
http://www.hwupgrade.it/articoli/761/29.html
Possibile che sia una così brutta scheda?
Sarò mica costretto a ripiegare su una Asus per Pentium 4(che costa di più di un AMD a pari frequenza :cry: ) per avere un ottimo prodotto?
Sono veramente incasinato mentalmente :confused:
Grazie ancora.
Van Diemen
13-05-2003, 10:17
Spulciando qua e là ho letto di molti Senior Member soddisfatti della A7N8X-X(di cui sembra essere uscita una nuova versione, almeno da listino Asus)...e per 95 EURO non sembrerebbe male...
Se non facessi OC o cambi di Bios(mi fanno tremendamente paura entrambi), potrei farla durare a lungo?
Ancora una sforzo, aiutatemi perfavore!!! :confused:
Grazie mille. ;)
Spulciando qua e là ho letto di molti Senior Member soddisfatti della A7N8X-X(di cui sembra essere uscita una nuova versione, almeno da listino Asus)...e per 95 EURO non sembrerebbe male...
Se non facessi OC o cambi di Bios(mi fanno tremendamente paura entrambi), potrei farla durare a lungo?
Ancora una sforzo, aiutatemi perfavore!!! :confused:
Grazie mille. ;)
95 € ? :eek:
posso chiederti dove la trovi a quel prezzo? mi sembra ottimo
Van Diemen
13-05-2003, 11:40
Scusa, ma non avevo specificato che il prezzo è quello del listino Asus che trovi qua http://www.asus.it/products/proindex.htm# : è appena stato sfornato!
Ma allora che ne dite della A7N8X-X NEW????
Può andare bene?Che Ali dovrei montare, che CPU?
Dai che siamo quasi al momento della decisione...sto già sudando.... :mc:
Grazie e tutti!
OT: ma la faccina che si beve una birra alla vostra non c'è in questo forum?
Furbetto
13-05-2003, 12:11
:eek:
Beh....se la A7N8X-X NEW è a quel prezzo allora :D
Io prenderei quella ;)
NEW dovrebbe essere riferito al supporto ufficiale delle nuove cpu a 400Mhz di bus (leggi se è così sulla scheda tecnica del sito asus) quindi ancora + invitante come scheda ;)
Il problema sta forse nel trovarla: dove la trovi a quel prezzo? Mah?! :confused: Forse tra qualche giorno si vedranno i nuovi prezzi un po' ovunque....
Se prendi la A7N8X allora è d'obbligo la DDR400 :D, meglio 2 stecche da 256mb così le metti in "dual channel", invece se ne prendi una da 512Mb la puoi mettere solo in "single channel" (a meno che tu non voglia prendere 2 banchi da 512mb...LoL! :D)
Il processore è una scelta tua....in base al tuo buget: 2500+, 2600+....vanno tutti bene ma dipende da quanto vuoi spendere; meglio una con fsb da 333Mhz....il barton costa un po' di + ma credo sia un buon investimento visto che non farai overclok (cmq col tempo puoi sempre cambiare idea :D)
E' chiaro che un barton 2500+ è più scarso di un Thoro 2600+ quindi occhio al prezzo ;)
Un ali da 300W è il minimo....se ce l'hai prova ad usare quello (se poi ti dà problemi lo compri), altrimenti se devi prenderlo nuovo meglio dal 350W in su.
Scheda video dipende da te...da quanto vuoi spendere e da quanto giochi e se vuoi giocare senza compromessi.
Cmq restando nella media della categoria io mi butterei su una geforce4200 o Ati 9500...se hai + soldi molto meglio la Ati9500Pro :D (quest'ultima è sui 230€) se invece hai meno soldi del previsto una Ati9100 (sui 90€).
Le altre non li calcolerei perchè o troppo costose o troppo scarse.
Mi pare non ci sia altro...nel caso chiedi ;)
Ciao
PS: no qui solo le poche faccine che vedi :p
Van Diemen
13-05-2003, 12:54
Grazie, siete fantastici!
Non ho mai acquistato componenti via internet, ma molti so che lo fanno e con risparmio: in tal caso come ci si regola con l'assistenza e la garanzia?
Per gli HD funziona un ottimo servizio RMA diretto col costruttore, ma per CPU, Schede video, mobo e RAM?Le devo rimandare alla ditta da cui ho acquistato via internet?
Parafrasando M. Costanzo:"Consigli per gli acquisti", online?
Così posso iniziare a fare 2 conti nelle tasche.
Grazie a tutti!
Bevo alla vostra, anche senza faccina!
Achille130
13-05-2003, 14:25
Originally posted by "Furbetto"
:eek:
NEW dovrebbe essere riferito al supporto ufficiale delle nuove cpu a 400Mhz di bus
No, NEW probabilmente è riferito al listino. ASUS (http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7v8x-x/overview.htm) non parla di supporto alle CPU con fsb a 400. Per il resto sono d'accordo.
Non ho mai acquistato componenti via internet, ma molti so che lo fanno e con risparmio: in tal caso come ci si regola con l'assistenza e la garanzia?
Su ogni e-sho ci sono (o meglio ci dovrebbero essere... sui più seri) le condizioni di garanzia, che variano da prodotto a prodotto.
Van Diemen
13-05-2003, 17:50
Se prendi la A7N8X allora è d'obbligo la DDR400 , meglio 2 stecche da 256mb così le metti in "dual channel", invece se ne prendi una da 512Mb la puoi mettere solo in "single channel" (a meno che tu non voglia prendere 2 banchi da 512mb...LoL! )
Forse se ne prendessi 2 e se ne guastasse una, avrei il vantaggio di non restare a piedi, no?
Il processore è una scelta tua....in base al tuo buget: 2500+, 2600+....vanno tutti bene ma dipende da quanto vuoi spendere; meglio una con fsb da 333Mhz....il barton costa un po' di + ma credo sia un buon investimento visto che non farai overclok (cmq col tempo puoi sempre cambiare idea )
E' chiaro che un barton 2500+ è più scarso di un Thoro 2600+ quindi occhio al prezzo
Mmmmm non credo di aver capito la differenza tra barton e thoro, me la spiegheresti come ad un ignorante, perfavore?
Un ali da 300W è il minimo....se ce l'hai prova ad usare quello (se poi ti dà problemi lo compri), altrimenti se devi prenderlo nuovo meglio dal 350W in su.
Fammi marca e modello se puoi, altrimenti navigo al buio e senza stelle... :D
Cmq restando nella media della categoria io mi butterei su una geforce4200 o Ati 9500...se hai + soldi molto meglio la Ati9500Pro (quest'ultima è sui 230€) se invece hai meno soldi del previsto una Ati9100 (sui 90€).
Le altre non li calcolerei perchè o troppo costose o troppo scarse.
Oh, ecco! Con i riferimenti precisi, faccio meno fatica a scegliere.Grazie!
Fino ad ora misono trovato molto bene con la Matrox G400 32MB, ma gli ultimi giochi non li ho potuti nemmeno installare... :(
Grazie ragazzi/e (con i nick non si capisce + niente :D )
Originally posted by "Achille130"
No, NEW probabilmente è riferito al listino. ASUS (http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7v8x-x/overview.htm) non parla di supporto alle CPU con fsb a 400. Per il resto sono d'accordo.
Su ogni e-sho ci sono (o meglio ci dovrebbero essere... sui più seri) le condizioni di garanzia, che variano da prodotto a prodotto.
beh se leggi il listino c'è scritto "Nuovo NFORCE 2 400", penso proprio che il supporto all'fsb a 400 ci sia ;)
cmq in questa versione manca il suondstorm e altre cose (tipo firewire ecc.)
Van Diemen
13-05-2003, 18:41
cmq in questa versione manca il suondstorm e altre cose (tipo firewire ecc.)
Ciao Dwayne, è una grave mancanza?
Grazie
Cmq un barton2500xp(512k) è meglio di un thoro 2600xp
Ciao Dwayne, è una grave mancanza?
Grazie
non so, dipende se ti serve o meno ;)
se hai già una scheda audio buona puoi tranquillamente farne a meno
cmq scaricati i listini e confronta questa nuova versione con la versione vecchia e vedi cosa manca, se sono cose che non ti servono non farti scrupoli e compra la nuova versione, che ha un ottimo prezzo
Van Diemen
13-05-2003, 20:52
Cmq un barton2500xp(512k) è meglio di un thoro 2600xp
Scusate, ma dove posso leggere per capire la differenza tra i due tipi di CPU?
O me la potreste spiegare in parole povere, perfavore?
Grazie.
deccab189
13-05-2003, 21:52
la scheda a7n8x-x non sembrerebbe essere dotata del dual channel infatti nelle specifiche si fa riferimento al North Bridge: NVIDIA® nForce2 400 e non alla versione ULtra con dual
Furbetto
13-05-2003, 22:15
Scusate, ma dove posso leggere per capire la differenza tra i due tipi di CPU?
O me la potreste spiegare in parole povere, perfavore?
Grazie.
La differenza è semplice: il core BARTON ha 512kb di cache L2 mentre il core ThoroughBred ne ha 256kb (la metà).
Ora Wilde afferma che un thoro 2600+ sia meno prestante di un barton 2500+....però io non sono daccordo, lo dice la nomenclatura stessa: 2600+ è più veloce di 2500+ ;)
HwUpgrade cmq fece un'articolo sul Barton, basta cercare
Van Diemen
13-05-2003, 23:15
La scelta ottimale sarebbe allora per una CPU con tanta cache anche se con meno clock?
Grazie
Furbetto
14-05-2003, 19:18
per quanto ne so io no.
Meglio che chiedi o fai una ricerca sulla sezione Processori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.