View Full Version : Cavo 80 pin
Una domanda: se collego un hd ata133 come master ed un lettore cdrom come slave usando un cavo 80 pin riesco a sfruttare appieno il bus o il cdrom limita la velocità ad ata66? in tal caso usare il cavo 40 non fa differenza?
Prima di tutto una precisazione: cavo a 80 conduttori, non 80 pin, perchè i pin sono comunque 40.
In ogni caso usare un cavo da 40 conduttori può solo peggiorare le prestazioni non sicuramente aumentarle.
Per quanto riguarda la modalità DMA, le due periferiche dovrebbero essere assolutamente indipendenti da questo punto di vista.
Se possibile, comunque, metti sempre gli HD sul canale primario e i CDROM sul secondario, anche se hai solo 2 periferiche.
Se hai solo due periferiche mettile su canali separati, anche se la presenza del CD ROM non sembra influire sulle prestazioni generali
ciottano
12-05-2003, 21:12
Scusate se mi intrometto, ma se gli hdd ce li ho montati insieme sul secondo canale ide nelle prestazioni cambia qualcosa? ciao.
Allora:
La configurazione corretta fino a POCO TEMPO FA' era sicuramente HD master su Ide 1 e CD (o DVD) slave sempre su Ide 1 (non ci sono rallentamenti di sorta come erron. si credeva - vedi prova eseguita 1 anno fà su questo sito, ma basta fare anche dei test sul disco); su Ide 2 il masterizzatore SEMPRE in master, e slave event. un 2° HD; questa config. permette di eseguire masterizzazioni al volo al 100x100; la 2.a config. consigliata in questo topic da molti, con HD e CD/DVD su canali separati impediva non di rado le masterizzazioni al volo; dico impediva perchè ultimamente ci sono stati dei miglioramenti in tal senso e sembra, dico...sembra che, anche la 2.a modalità (HD da solo) non causi più quel problema; io comunque prefer. assembl. ancora nella 1.a maniera!
Bye
ciottano
13-05-2003, 16:33
ok grazie ma il fatto che i due hdd stiano sul secondo canale ide e n il primo puo far diminuire le prestazioni dei dischi? ciao.
Per ciottano
L'HD principale và sempre e comunque collegato sul 1° canale come master (connettore blu); su Ide 2 il masterizzatore in master; il resto a piacere (come scritto preferib. il CD slave sul Ide 1).....
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.