View Full Version : Sapphire Radeon 9700 pro: qualche problema!!!
RobRoy72
12-05-2003, 16:23
Ho comprato una Sappire Radeon 9700 pro, innanzitutto non è rossa...ma verde, è normale?
Ho riformattato, ho installato windows XP, le Directx 9.0, e i VIA 4 in 1, poi i Catalyst 3.2 e il pannello di controllo...me la vede come Radeon 9700 PRO,
frequenze di clock rilevate con il radeonator 2.0: 324.00 core, 310.50 Mem:
E' tutto ok??? Devo aggiungere altri software/drivers?
Poi ho avuto problemi per montarla...dispone di 2 attacchi da alimentatore..un "maschio" e uno "femmina", io ho collegato solo il maschio della scheda sull'unica "femmina" libero dell'alimentatore...tutto bene, nel senso che è partita ma...a computer freddo non me la vede all'inizio...devo riavviare 2 o 3 volte per poterla farla partire (ho un alimentatore da 400W).
Ho provato diverse combinazioni con i connettori ma mi da lo stesso problema a computer freddo!!!
Come devo fare?
AMD 2600, motherboard ASUS A7V8X Bios vers. 0010, 512 Mb Ram 333 Mhz, HD IBM 30 Gb, Sapphire 9700 pro, Sound Blaster Live!
l'altro connettore femmina :pig: serve per collegare qualche altra componente a cascata ;)
prova a vedere se è inserita bene nello slot agp, e prova magari a scollegare qualche componente (masterizzatore, lett dvd...) e fai partire il pc così ;)
RobRoy72
12-05-2003, 16:43
E' messa bene nello slot AGP e ho rpovato tutte le configurazioni possibili con i connettori dell'alimentatore...ma a comp freddo ha quel problema!!!
E sugli altri miei dubbi??? :)
di 9700pro verdi nn ne ho mai viste, ma non fartene un grosso problema.
che il sistema te la vede come 9700pro è normale (scusa, e come doveva vedrtela?), anzi, se ci fai caso te ne vede 2: su una c'è scritto secondary, ma dipende dal fatto che ha 2 DAC differenti.
Le freq di lavoro rilevate cono corrette x una 9700pro.
Hai intallato tutto in modo corretto.
Come dice Dieg hai provato a sganciare tutte le periferiche non vitali(ventolame vario compreso... tranne cpu ;) )? queste appesantiscono il lavoro del tuo ali. Non importa che sia 400W, ma piuttosto la sua bontà!!!
RobRoy72
12-05-2003, 16:56
Non ho provato....ma se partisse senza le periferiche non vitali come sistemo la cosa???
con il cambio dell'ali ;)
RobRoy72
12-05-2003, 17:02
Azzzzzz......
Originally posted by "RobRoy72"
Azzzzzz......
Prova a fare così e vedi.... ;)
RobRoy72
12-05-2003, 17:17
Ok farò sapere....
Grazie a tutt.i
Hanamichi
12-05-2003, 21:49
ci puoi postare una foto dell'ati verde? :eek:
Originally posted by "Hanamichi"
ci puoi postare una foto dell'ati verde? :eek:
Strana come cosa, eh? Verde nn l'avevo mai vista :eek:
Hanamichi
12-05-2003, 22:20
Originally posted by "Peiones"
Strana come cosa, eh? Verde nn l'avevo mai vista :eek:
saranno state prese direttamente da marte? :confused: :D
saranno state prese direttamente da marte? :confused: :D
O avranno dimenticato di verniciarle :D :D
Scherzo, cmq, penso abbiano usato il pcb della 9000. Potrebbe essere un'ipotesi plausibile, nn credete?
Guardate cosa ho trovato...però è Hercules...
O avranno dimenticato di verniciarle :D :D
Scherzo, cmq, penso abbiano usato il pcb della 9000. Potrebbe essere un'ipotesi plausibile, nn credete?
è + plausibile che sia non verniciato....
sennò salta fuori che il pcb della 9000 ha le piste dei 256bit, ma la gpu è castrata....quindi.... 9000==>9500==>9700==>9700pro==>9800pro==> :sofico:
così tutti quellic he hanno speso 450€==> :muro: :muro:
:D
la vetronite non può non essere stata verniciata, sarà proprio di quel colore ;) perchè viene poi successivanente ricoperta da uno strato finissimo di rame , il quale viene asportato per creare le piste ;)
Hanamichi
13-05-2003, 11:44
Originally posted by "dieg"
la vetronite non può non essere stata verniciata, sarà proprio di quel colore ;) perchè viene poi successivanente ricoperta da uno strato finissimo di rame , il quale viene asportato per creare le piste ;)
eppoi nn è possibile che sia un PCB della 9000! sennò davvero si sarebbe potuta trasformare in 9700! :D cmq si saranno scordata di verniciarla sicuro oppure sono delle nuove ati... :eek:
eppoi nn è possibile che sia un PCB della 9000! sennò davvero si sarebbe potuta trasformare in 9700! :D cmq si saranno scordata di verniciarla sicuro oppure sono delle nuove ati... :eek:
ma hai letto quello che ho scritto sopra? :confused: :muro:
quella lastra di vetronite è stata fatta di quel colore, una volta messo il rame non si può riverniciare :muro:
Hanamichi
13-05-2003, 11:53
ma hai letto quello che ho scritto sopra? :confused: :muro:
quella lastra di vetronite è stata fatta di quel colore, una volta messo il rame non si può riverniciare :muro:
emmammamia e dai nn avevo capito bene! :cry:
emmammamia e dai nn avevo capito bene! :cry:
mi hai anche quotato :eek:
va bè dai... :D
Raga ma io scherzavo sulla vernice! :D
Per stesso Pcb della 9000 intendevo dire che avessero usato la stessa lastra di tale scheda. E' ovvio che il pcb nn può essere lo stesso ;)
Cmq è una cosa alquanto strana, eheh
Forse sono le prime serie che risentivano appunto, ancora del retaggio della vecchia concezione di schede con il pcb green :cool:
Raga ma io scherzavo sulla vernice! :D
Per stesso Pcb della 9000 intendevo dire che avessero usato la stessa lastra di tale scheda. E' ovvio che il pcb nn può essere lo stesso ;)
Cmq è una cosa alquanto strana, eheh
Forse sono le prime serie che risentivano appunto, ancora del retaggio della vecchia concezione di schede con il pcb green :cool:
:cool: :cool: :cool: :D
RobRoy72
13-05-2003, 11:58
Vabbè raga del colore non me frega un c***o :)
a me, visti i parametri del clock e della mem che ho detto su, interessa solo che sia un 9700 pro!!!!
Poi...è possibile che in Medal of Honor mi andava meglio la GeForce 4 4600????
La Ati pur facendo un punteggio maggiore nel 3Dmarck (4300 circa) mi va peggio della GeForce 4, almeno in MoH!!!
Posibbile?
Hanamichi
13-05-2003, 12:03
Vabbè raga del colore non me frega un c***o :)
a me, visti i parametri del clock e della mem che ho detto su, interessa solo che sia un 9700 pro!!!!
Poi...è possibile che in Medal of Honor mi andava meglio la GeForce 4 4600????
La Ati pur facendo un punteggio maggiore nel 3Dmarck (4300 circa) mi va peggio della GeForce 4, almeno in MoH!!!
Posibbile?
no è impossibile! nn è che hai attivato l'AA? :eek:
trippuma
13-05-2003, 12:03
Credo proprio di no, magari guarda le impostazioni che hai messo, tipo i filtri ecc.. Dovrebbe essere più prestante di una Ge4.
Hanamichi
13-05-2003, 12:05
Originally posted by "trippuma"
Credo proprio di no, magari guarda le impostazioni che hai messo, tipo i filtri ecc.. Dovrebbe essere più prestante di una Ge4.
per forza! deve avere sicuramente qualche filtro attivato! AA :)
per forza! deve avere sicuramente qualche filtro attivato! AA :)
lo penso anch'io ;) :D
RobRoy72
13-05-2003, 12:10
Hemm cos'è AA????????
Ho tutto in default....
AGP 8x e Scrittura veloce ON
Anti Aliasing
nel pannello ati in direct 3d ;)
RobRoy72
13-05-2003, 12:13
C'è scritto...."secondo applicazione"
allora non è attivato ;) :confused:
Hanamichi
13-05-2003, 12:15
C'è scritto...."secondo applicazione"
è spuntata la casella? c'è la piccola v dentro la casellina? :confused:
RobRoy72
13-05-2003, 12:16
E quindi??????
RobRoy72
13-05-2003, 12:24
si c'è la v nella casella!
trippuma
13-05-2003, 12:25
E quindi è attivo no :muro:
allora L' AA non è attivato ;)
e l'aniso :confused: (filtro anisotropico) stesso pannello ;)
RobRoy72
13-05-2003, 12:27
mmmmm...decidetevi :)
Ma se non è quello il problema...qual'é???
trippuma
13-05-2003, 12:27
Originally posted by "trippuma"
E quindi è attivo no :muro:
OOps :D
magari il fast write attivato :confused:
ma solo in quello di gioco di va + piano della ti 4400 o in tutti? :confused:
Io nn ho capito una cosa: ma quando c'è scritto "Secondo l'applicazione" il filtro è attivo o no? :confused: :confused:
Hanamichi
13-05-2003, 12:45
Io nn ho capito una cosa: ma quando c'è scritto "Secondo l'applicazione" il filtro è attivo o no? :confused: :confused:
se nella casella c'è la v è disattivato,sennò il contrario è attivato
Raga, visto che ci troviamo, nn è che mi potreste dire i quali sono i settaggi ottimali?
Grazie :)
per fare che, per giocare? :confused:
Hanamichi
13-05-2003, 12:49
Raga, visto che ci troviamo, nn è che mi potreste dire i quali sono i settaggi ottimali?
Grazie :)
se tu vedi in alto c'è una sbarra che dice high performance o high
qualiti, tu mettilo in mezzo! le impostazioni avanzate te le mette lui automaticamente! ;) :D
per fare che, per giocare? :confused:
Si...
si nel mezzo è un buon compromesso ;)
comunque io inizio sempre dalla qualità, se vedo che ci sono rallentementi...mi sposto verso performance ;)
qualiti, tu mettilo in mezzo! le impostazioni avanzate te le mette lui automaticamente! ;) :D
Ok, grazie
Hanamichi
13-05-2003, 12:52
fai come ti ho detto! o al max metti high quality! ;)
Ok, il Fast write deve essere on o off?
Quando uso la barra principale,mi disattiva le impostazioni sottostanti! Fa tutto lui allora??
Hanamichi
13-05-2003, 12:56
Quando uso la barra principale,mi disattiva le impostazioni sottostanti! Fa tutto lui allora??si fa tutto lui! il fastwrite ti consiglio di disattivarlo!" ;)
Ho l'anti alising a 2x è poco?Scusate delle tante domande,ma ci voglio veder chiaro una volta per tutte :cool:
allora se hai qualche problema di crash...il fast è meglio che lo disattivi.... ;)
io le opzioni di qualità...me le regolo da solo a seconda del gioco ;)
è normale, perchè se sposti la barra principale ti regola lui le impostazioni ;)
Ho l'anti alising a 2x è poco?Scusate delle tante domande,ma ci voglio veder chiaro una volta per tutte :cool:
in che senso?
puoi provare a metterlo a 4X o 6X, ma se vedi che i giochi scattano, devi abbassarlo ;)
attiva anche l'anisotropic f. ;) (vale la regola dellAA, anche se incide meno nelle prestazioni) ;)
Hanamichi
13-05-2003, 12:59
dipende dai giochi! ad alcuni puoi tenerlo a 6x a 1024 e altri puoi pure salire di risoluzione! il livello di AA dipende da quanto il gioco va veloce! se a 6x va veloce lo lasci a quel livello, se invece è lento lo porti a 4. CAPITO? :D
RobRoy72
13-05-2003, 13:22
Per fast write intendete la scrittura veloce...si è attiva...ma lo era anche con la gf4 4600!!!!
Non capisco proprio!!!
Cmq il problema lo fa con Medal of Honor....con Fifa i miglioramenti sono lievissimi così come con SplinterCell...
Pensavo di fare un salto in avanti...non indietro!
dipende dai giochi! ad alcuni puoi tenerlo a 6x a 1024 e altri puoi pure salire di risoluzione! il livello di AA dipende da quanto il gioco va veloce! se a 6x va veloce lo lasci a quel livello, se invece è lento lo porti a 4. CAPITO? :D
Ok. Io gioco a 1280x1024, è lo stesso?
si, :D
Ok,grazie mille! :cool: :)
RobRoy72
13-05-2003, 13:42
Non mi abbandonateeeeeeee....
hai disinstallato per bene i vecchi driver?
puoi provare a formattare, se hai voglia ;) :D
RobRoy72
13-05-2003, 13:45
Ho riformattato e ho messo i catalyst dopo aver messo le directx 9.0 e i VIA 4 in 1...l'ho scritto nel mio primo post!
Scusate, ma la 9700 liscia, quanti Rendering Pipelines ha? 4 o 8? :confused:
Ho riformattato e ho messo i catalyst dopo aver messo le directx 9.0 e i VIA 4 in 1...l'ho scritto nel mio primo post!
scus non mi ricordavo ;)
prova a disabilitare il fast write ;)
RobRoy72
13-05-2003, 14:20
Ho disattivato la scrittura veloce dal bios e dal control panel ma...non cambia nulla...
no so + che dirti di provare :muro:
RobRoy72
13-05-2003, 16:36
Ok...grazie cmq a tutti quanti!
Hanamichi
13-05-2003, 17:33
Ok...grazie cmq a tutti quanti!sorry :(
cmq la 9700 ha 8 pipeline! ;)
sorry :(
cmq la 9700 ha 8 pipeline! ;)
Meno male! Su un sito c'era scritto che ne aveva 4! :eek:
Hanamichi
13-05-2003, 17:41
Meno male! Su un sito c'era scritto che ne aveva 4! :eek:
4 ce le ha la radeon 9500!! che sito ha detto sta cacchiata? :mad:
radeon 9500=4
Radeon 9500Pro=8
Radeon 9700/pro=8
;)
4 ce le ha la radeon 9500!! che sito ha detto sta cacchiata? :mad:
Ecco qui! :eek: :mad:
http://www.guru3d.com/review/hercules/prophet9700/
Hanamichi
13-05-2003, 17:49
radeon 9500=4
Radeon 9500Pro=8
Radeon 9700/pro=8
;)
specifico meglio :sofico:
Radeon9500: 4 pipeline e bus a 128
Radeon 9500PRO:8 pipeline e bus a 128
Radeon 9700/PRO: 8 pipeline e bus a 256
io leggo che ne ha 8 :confused:
io leggo che ne ha 8 :confused:
Hai letto qua? http://www.guru3d.com/review/hercules/prophet9700/
Cmq ne ha 8, su questo nn ci piove. Ho visto in giro e tutti dicono che ne ha 8. Si saranno confusi...
io leggo qui
Sempre su guru3d?
RobRoy72
13-05-2003, 18:05
Ma che c'entra questo col mio problema?
Sempre su guru3d?
sì, nel link che hai postato :)
Hanamichi
13-05-2003, 18:39
mi sono un pò perso! di che stavano parlando? :confused:
Ricapitoliamo...
...prima cosa:il case del pc è quello di e$$edì? a me l'alimentatore che era in quel case dava gli stessi tuoi problemi.
Secondo: Vengo anch'io da una 4600 e devo dire che le prestazioni con la radeon sono piuttosto migliori anche se a volte il problema dell shuttering può dare l'impressione che i giochi scattino.
Cmq per aumentare le prestazioni prova a installare gli omega o aspetta i catalist 3.4 (gli omega + la mod a radeon9800 danno un lieve boost prestazionale con alcuni giochi; io gli ho provati e vanno un pò meglio che i catalist3.2)
Hanamichi
13-05-2003, 20:01
Originally posted by "Clody23"
Ricapitoliamo...
...prima cosa:il case del pc è quello di e$$edì? a me l'alimentatore che era in quel case dava gli stessi tuoi problemi.
Secondo: Vengo anch'io da una 4600 e devo dire che le prestazioni con la radeon sono piuttosto migliori anche se a volte il problema dell shuttering può dare l'impressione che i giochi scattino.
Cmq per aumentare le prestazioni prova a installare gli omega o aspetta i catalist 3.4 (gli omega + la mod a radeon9800 danno un lieve boost prestazionale con alcuni giochi; io gli ho provati e vanno un pò meglio che i catalist3.2)
prova a vedere i pixel shader come aumentano! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.