View Full Version : ICH5R QUALE SCHEDA LO MONTA?
sono da poco uscite le nuove schede canterwood, il quale tra le altre cose, dovrebbe fornire pieno supporto per il s-ata senza bisogno di controller aggiuntivi.
sò per certo che solo l'ich5r implementa questa possibilità, ma quali delle recenti schede madri con 875 lo monta?
grazie.
A parte le Asus praticamente tutte
perfetto, io volevo prendere proprio la asus ;)
se sicuro che tutte le altre lo montano:
abit, gigabyte, epox, chaintec, msi....
tutte, tutte?
Abit, MSI e Gigabyte sicuramente.
Magazziniere
12-05-2003, 19:33
ma tu vuoi il Sata....che è disponibile in tutti gli ich5
o il raid tramite sata....(ich5r)??
Bè si riferisce per forza di cosa al Raid 0
Ho letto in giro che le mobo senza ICHx soffrono di problemi di corruzione dati se si usa RAID S-ATA in accoppiata con HDD da 8MB di cache :) .. okkio che nn sia così anche per le altre!
sata su ich5 in rai0 funzia perfetto e rulla di brutto.
OverClocK79®
16-05-2003, 12:22
pure EPOX lo monta
BYEZZZZZZZZZZZ
Originally posted by "andytom"
msi 875 neo vedi test
come ti trovi?
che config. hai?
grazie
rickiconte
18-05-2003, 11:15
La peculiarita del chipset 875P e del 865P sta nel fatto che hanno il controller serial ata integrato nel chipset a prescindere dalla marca.
Originally posted by "rickiconte"
La peculiarita del chipset 875P e del 865P sta nel fatto che hanno il controller serial ata integrato nel chipset a prescindere dalla marca.
forse dovresti informarti meglio. ;)
il chipset che dici tu è il Northbridge, il controller integrato dipende dal Southbrige.
non tutte le schede madri montano il Southbridge con il raid serial ata integrato, cioè apputno l' ICH5-R.
l' 875P o Canterwood è il nome del chipset Northbridge, che non gestisce il s.ata, bensì: l'AGP 8x, la DDR, il P4 e l'intel pro.
ciao
rickiconte
18-05-2003, 16:07
Infatti il nuovo southbridge ICH5 (non ICH4) lo trovi solo sulle schede madri che montano i Canterwood e Springdale!!!
Questo per quanto riguarda la modalità non raid. :)
Infatti il nuovo southbridge ICH5 (non ICH4) lo trovi solo sulle schede madri che montano i Canterwood e Springdale!!!
Questo per quanto riguarda la modalità non raid. :)
leggiti bene il titolo, io ho scritto ich5-r, non ich5.
quindi cosa c'entra la modalità non raid con il mio thread???
rickiconte
26-05-2003, 16:05
Vai sul sito della gigabyte, della asus, della abit e di altre case importanti e guarda quali motherboard con chipset 875P e 865PE integrano il southbridge ich5R (raid).
Mi sembra che alcuni modelli della gigabyte e della abit lo montano di serie.
Non per sembrare polemico ma quando si parla di chip"set" non si parla solo di northbridge.
cosa vuol dire non si parla solo di northbridge?
perchè il southbridge cos'è?
rickiconte
27-05-2003, 16:21
Originally posted by "sicuzzo"
cosa vuol dire non si parla solo di northbridge?
perchè il southbridge cos'è?
Intendo dire che siccome è un chipset (l'875 e l'865), è composto da un northbridge e da un southbridge e non solo dal northbridge come dicevi tu.
Dimmi se sbaglio.
Comunque a parte queste precisazioni se guardi meglio sul forum ti vengono indicati i modelli con sata raid di serie (ICH5R).
Comunque a parte queste precisazioni se guardi meglio sul forum ti vengono indicati i modelli con sata raid di serie (ICH5R).
dove?
Intendo dire che siccome è un chipset (l'875 e l'865), è composto da un northbridge e da un southbridge e non solo dal northbridge come dicevi tu.
Dimmi se sbaglio.
non saprei dirti con assoluta certezza.
dico solo che se chiedi a qualcuno se la abit IC7-G e la asus P4C800 Deluxe montano lo stesso chipset, ti dicono di si.
però una monta l' ICH5R e l'altra l' ICH5
Entrambi sono Chipset sia il northbridge che il southbridge:
La Asus P4C800 e la P4P800 montano ICH5r di serie. (Non le Deluxe)
ecco qua i link con le caratteristiche delle due M/B:
http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=P4C800&langs=01
http://www.asus.com/products/mb/event/P4P800/index.html
:mc: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.