PDA

View Full Version : URGENTE!!! - VB5, DAO e query su DB con tipi di dato TEXT

simone1974
12-05-2003, 09:29
Qui in ufficio abbiamo un problema con Visual Basic 5 ( :rolleyes: ): non riusciamo a eseguire una semplice query di SELECT su una tabella di una base dati (Sybase Adaptive Server Enterprise 12.0) che contiene un campo di tipo TEXT.
Ho effettuato un paio di ricerce su Internet ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serve.
C'è qualcuno che sa come risolvere il mio problema?

Ciao
Simone

cisky
12-05-2003, 13:02
Non conosco Sybase Adaptive Server Enterprise 12.0 ma se il campo di tipo text corrisponde al text di SQL server ...
... Non puo' essere un problema di limitazione causato dall'uso per esempio del predicato DISTINCT con quella particolare tipologia di campo???

Ad esempio in SQL server non è possibile utilizzare il predicato DISTINCT se si utilizza un campo di tipo memo (text16)

SELECT DISTINCT CampoMemo FROM tblX
[Questa select non funziona!]

Non credo che sia questo il tuo problema ... comunque prova a scrivere maggiori informazioni sull'errore che viene generato!

Ciao ;)

simone1974
12-05-2003, 13:14
Innanzitutto grazie per la risposta :)

La query che facciamo è semplice, non usa cioè la clausola DISTINCT; inoltre l'errore che viene segnalato è molto generico: 3146ODBC: chiamata non riuscita. Abbiamo anche cercato qualche riferimento al codice di errore, ma niente :(
Abbiamo tentato di utilizzare il debug di VB e ci siamo accorti che il problema è a monte, è proprio il recordset a non avere i dati corretti: quando abbiamo "spulciato" i vari campi, abbiamo visto che, in corrispondenza del campo in questione, riportava una frase che in pratica diceva che era impossibile recuperare il valore.

Questo è quanto ;)

Ciao
Simone

simone1974
12-05-2003, 16:09
Problema risolto :)
In pratica quando viene impostato il tipo di connessione veniva usato il cursore di default per i recordset ma ciò non andava bene: abbiamo dovuto imporre il tipo dbUseNoCursor come cursore.... ossia nessun cursore :D
Che roba VB! :rolleyes:

Ciao
Simone