PDA

View Full Version : HDD Sata...

Paco
12-05-2003, 09:34
Sono gia disponibili...dove sono?

TechnoPhil
12-05-2003, 10:02
Boh.......c'è un proverbio che dice: "Chi cerca trova"!!!! :D

Paco
12-05-2003, 11:49
Originally posted by "TechnoPhil"

Boh.......c'è un proverbio che dice: "Chi cerca trova"!!!! :D

E un altro dice:

"Meglio star zitti dando l'impressione
di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!"
;) :D

MarcoM
12-05-2003, 12:03
In giro sul web ho trovato, disponibili, i Seagate Barracuda (80 o 120 GB) ed il Maxtor D. Max Plus 6Y120M0 da 120 GB. Non ho però idea di quale sia il migliore non avendo ancora visto nessun test.

TechnoPhil
12-05-2003, 12:27
Senti Paco queste sono le solite domande & risposte del cazzo! :mad:

ma dove vuoi trovare degli hd sata al supermercato???

basta girare un po x i negozi no???

mi sa che sto giro il dubbio lo hai tolto tu.[/b]

Paco
12-05-2003, 15:15
Originally posted by "TechnoPhil"

Senti Paco queste sono le solite domande & risposte del cazzo! :mad:

No Comment! ... :rolleyes: ...

Paco
12-05-2003, 15:17
Originally posted by "MarcoM"

In giro sul web ho trovato, disponibili, i Seagate Barracuda (80 o 120 GB) ed il Maxtor D. Max Plus 6Y120M0 da 120 GB.

Il prezzo?
Secondo te ne vale la pena?

MM
12-05-2003, 19:10
Gradirei che non si arrivasse a litigi per cose così insignificanti
Certe risposte, tenetevele per voi, per favore

Per quanto riguarda l'argomento, diciamo che se ne parla per due volta a pagina, quindi sarebbe anche il caso di leggersi qualche topic ;)

MarcoM
12-05-2003, 20:52
In fondo chiedeva solo qualche informazione, non vedo perchè essere scortesi.

Il Segate 80 GB costa 165€. Il modello 120 GB costa 211€
Il Maxtor 120 GB costa 232€ (sono i prmi prezzi che ho trovato in rete, ma non escludo che si possano trovare anche a meno cercando meglio)
Per quanto riguarda il fatto se convenga passare al SATA o no, direi che se si deve acquistare un HD nuovo, allora io opterei già per il SATA (avendo una mobo adatta ovviamente). Attenzione però perchè le prestazioni variano a seconda del controller che viene usato. Se la mobo ha un controller SATA esterno (cioè non supportato nativamente dal chipset della mobo), le prestazioni restano pressochè identiche a quelle dei normali dischi PATA (Parallel ATA). Se però il chipset supporta nativamente il protocollo SATA senza quindi passare attraverso il bus PCI, allora le prestazioni migliorano sensibilmente. Tipicamente l'ICH5R del nuovo chipset Canterwood Intel (875P), supporta nativamente due canali SATA abbinabili in Raid 0 e dalle prove che ho visto le prestazioni sembrano veramente ottime.
Ovviamente se non si ha la mobo giusta, probabilmente è meglio restare sui normali dischi PATA, meno costosi, ma comunque capaci di buone prestazioni.

Paco
13-05-2003, 08:21
Originally posted by "MarcoM"

In fondo chiedeva solo qualche informazione, non vedo perchè essere scortesi.

Il Segate 80 GB costa 165€. Il modello 120 GB costa 211€
Il Maxtor 120 GB costa 232€ (sono i prmi prezzi che ho trovato in rete, ma non escludo che si possano trovare anche a meno cercando meglio)
Per quanto riguarda il fatto se convenga passare al SATA o no, direi che se si deve acquistare un HD nuovo, allora io opterei già per il SATA (avendo una mobo adatta ovviamente). Attenzione però perchè le prestazioni variano a seconda del controller che viene usato. Se la mobo ha un controller SATA esterno (cioè non supportato nativamente dal chipset della mobo), le prestazioni restano pressochè identiche a quelle dei normali dischi PATA (Parallel ATA). Se però il chipset supporta nativamente il protocollo SATA senza quindi passare attraverso il bus PCI, allora le prestazioni migliorano sensibilmente. Tipicamente l'ICH5R del nuovo chipset Canterwood Intel (875P), supporta nativamente due canali SATA abbinabili in Raid 0 e dalle prove che ho visto le prestazioni sembrano veramente ottime.
Ovviamente se non si ha la mobo giusta, probabilmente è meglio restare sui normali dischi PATA, meno costosi, ma comunque capaci di buone prestazioni.

Pensi che il mio nuovo PC vada bene(grafica 2D)?

CASE ANTEC SONATA LOW NOISE TECNOLOGY

PROCESSORE INTEL PENTIUM 4 3,06 GHZ FSB 800/533MHZ

DISSIPATORE VENTOLA COOLMASTER H-PIPE IHC L71-E1

SCHEDA MADRE ASUS P4C800 DELUXE

DISCO FISSO MAXTOR DM PLUS 80GB Serial ATA buffer 8MB ( 6Y080M0 )

SCHEDA VIDEO MATROX PARHELIA 128MB DDR AGP4X 3XRGB OUT 2XDVI OUT

MEMORIA RAM KINGSTON DDR 400MHZ ( KVR400X64C25\512 )

MODEM INTERNO NORTEK FAST PCI 56K V.92

LETTORE DVD ROM COMBO CD-RW LG 4480 CD48x 24x 48x DVD16x

LETTORE FLOPPY PANASONIC 3" 1\2 1,44MB

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP PROFESSIONAL