PDA

View Full Version : Southbridge MCP-T su A7N8X

Sweetmonkey
12-05-2003, 06:07
Ciao a tutti volevo chiedervi: ma il south MCP-T non è della Deluxe (ovvero con Soundstorm?? )

Maurizio XP
12-05-2003, 06:49
Sì, il soundstorm lo ha solo la deluxe.

Sweetmonkey
12-05-2003, 07:57
Scusa Maurizio ma io ho una A7N8X Liscia revision 1.04, e ieri, mentre cercavo di capire come dissipare il south, ho letto sul SB MCP-T
Cosa vuol dire? Che ho il soundstorm senza neanche saperlo ? (sono 3 mesi che ho la scheda..)
Mi dai info in merito a questa anomalia? Grazie e ciao!

R@nda
12-05-2003, 09:11
Anche io ho l'MCP-T....ma il Soundstorm non è abilitabile....fattene una ragione,a livello di bios e di circuteria ci sarà qualche cosa che inibisce
la sua attivazione.
E non ci si può fare nulla.....perchè il chip del bios della deluxe è più grande di quello della liscia,di conseguenza anche le rom sono più grandi e non si possono portare sull liscia.....sicuramente la dimensione in più sul bios della deluxe è occupato dal codice che serve a far funzionare il SS,firewire integrato e Sata......

Amen :(

Se poi qualcuno ci riesce.....ma dubito :)

Sweetmonkey
12-05-2003, 09:44
Xò mi confermi che l'MCP-T sulla liscia è cmq un'anomalia giusto?
Grazie Ciao!

R@nda
12-05-2003, 09:48
Non so...bisognerebbe che i possessori di rev 1.04 e 1.06 confermino
la cosa in questo post per vedere se lo hanno tutti o solo noi due.
Vediamo che dicono anche gli altri.

Viking
12-05-2003, 10:11
Originally posted by "R@nda"

Non so...bisognerebbe che i possessori di rev 1.04 e 1.06 confermino
la cosa in questo post per vedere se lo hanno tutti o solo noi due.
Vediamo che dicono anche gli altri.

anche io sulla mia vecchia A7N8X avevo l'MCP-T (rev. A3) con North A3, ma era un'anomalia, il 90% monta l'MCP.
Comunque niente da fare per il SoundStorm, l'unica sarebbe procurarsi una eprom da 2mb come quella della Deluxe e flashare il bios più grande, eventualmente disabilitando sata, firewire ecc.
Ma comunque non è detto che funzioni...

Sweetmonkey
12-05-2003, 10:20
la dimensione dell'eprom cambia? Credo che sarebbe cmq impossibile...

Sweetmonkey
12-05-2003, 10:26
Scusate vi pongo una domanda tecnica:
Cosa è il Soundstorm? Mi spiego meglio..se le nostre MCP-T avessero il Soundstorm, perchè allora ci girano i drivers della Realtek Al650C ?? Il soundstorm nn è proprio tutt'altra scheda audio? O forse il soundstorm è solo un "plus" da attivare? Se qualcuno potesse darmi una spiegazione tecnica gliene sarei grato
Ciao

R@nda
12-05-2003, 10:38
La dimensione della Eprom non sono sicuro al 100% che sia più grande....sicuro è che il bios della deluxe è di dimensioni maggiori e sulla
liscia non ci va....e senza bios della deluxe ninte Ss abilitato.

Il chip audio della deluxe e della liscia è lo stesso Alc650 Realtek.
Sulla deluxe è però Sound storm......a quanto ho capito non è nient'altro che una certifica sulla qualità audio che deve sottostare a determinati standard,preso dal sito Nvidia:

SoundStorm qualità cinematica, audio 3D posizionale: SoundStorm, parte del processore audio (APU) nForce codifica audio in formato Dolby Digital 5.1. per effetti sonori surround e processa simultaneamente fino a 256 canali audio per guidare la vostra esperienza di home theater.

Anche sulla versione liscia abbiamo il 5.1 Dolby ma al contrario della versione deluxe la decodifica viene fatta via software perdendo ovviamente qualcosa in qualità e occupando più risorse di sistema.