PDA

View Full Version : Hitachi CML174 vs Sony S71R: indecisione mistica


Bearpower
12-05-2003, 01:37
Credo di essere giunto ad una scelta binaria finalmente :P

Però, come vedete ci sono differenze sostanziali tra i due monitor:

Hitachi CML174SXWB (http://www.hitachidigitalmedia.com/viewProduct_1.jsp?productid=277&drilldown=2&urlnumber=0): DVI
Sony S71R (http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/s_essential/s71r/index.html): Analogico

Perchè questa indecisione? Sostanzialmente perchè non sono riuscito a vedere nessuno dei due monitor.

Come faccio ad essere indeciso tra un analogico ed un digitale, ve lo quoto qui:

preso dal thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5014374#5014374

Da quanto ho capito dai vari thread, il DVI è importante.
Ma è altresì importante il modo in cui il DVI è implementato:

A pari bontà, probabilmente sarebbe preferibile una connessione DVI, ma con una scadente implementazione del controller DVI, in alcuni casi potremo anche non notare la differenza con l'analogico [se non addirittura preferirla].

Da quanto mi è sembrato di capire [e mi rivolgo specialmente ad adric pippo432 ed altri molto informati sull'aspetto tecnico degli lcd] una connessione analogica può comunque essere molto buona, come nel caso del sony [a quanto dicono per lo meno]. Ma è anche vero che se lo stesso monitor avesse un'uscita DVI fatta con la stessa bontà con cui è stata fatta quella analogica, probabilmente sarebbe nettamente preferibile un'uscita digitale.

Spero che sia un'idea giusta quella che mi sono fatto ... smentitemi senza alcun remore in caso contrario :D

Adesso, a detta di tutti sono due ottimi monitor [per la fascia a cui sono rivolti, sia chiaro] ognuno con dei pro e dei contro.
Alcuni, ad esempio, sostengono che il contrasto sia troppo basso per la luminosità del cml174 [luminosità: 260cdm-² contrasto: 400:1]

Il Sony dal canto suo pare che abbia un'ottima qualità, ma ad ogni modo si tratta di un analogico in un mondo di DVI... e consideriamo anche che se tra due-tre anni lo volessi rivendere, potrei avere dei problemi per il valore del monitor. E' anche vero però che lavoro molto sotto shell, e quindi un digitale potrebbe crearmi dei problemi.

Dal canto suo l'hitachi vanta due ingressi, quindi la possibilità di switchare tra due computer [o risolvere il problema della visualizzazione del boot&risoluzioni simili]

In tutto ciò l'hitachi si trova a 600E, il sony a 680-700.
Io vedo tre strade, di cui due sono quei monitor ... la terza sarebbe aspettare un 16ms DVI da sony ...

[Piccola nota, ho tolto l'acer al732 dalla "lista" solo per i precedenti che gli utenti ati hanno avuto con questo modello, e che non credo risparmierebbero la mia radeon 7500. Certo, se fossi sicuro che tutti i problemi legati alle ati fossero stati risolti, la scelta probabilmente sarebbe tra AL732 e S71R, soprattutto visto il numero di ingressi che accetta l'acer...]

Suggerimenti?

Grazie mille

dex
12-05-2003, 12:19
Sono + o - nelle tue stesse condizioni, cioè dovrei scegliere un monitor 17" lcd. Io, nella mia lista dei pretendenti, ho aggiunto anche il Sony HS73, vanta 16ms di respons time ma non è DVI, esteticamente avveniristico !
So che non ti sono stato di aiuto nella scelta, speriamo che qualcuno ci illumini! :)

japor
12-05-2003, 19:43
ti do il mio giudizio,,,io sono x acer,ma visto che il prezzo levita come non so cosa,ho sentito anche 712 euro,ma anche 599....che non si trova,hitachi da quello che ho sentito è ottimo,pannello stesso di acer....che sembra avere risolto i problemi.....io sono x acer,x l'estetica...vedremo....il sony,non so,comunque sono ottimi tutti e 3

bananarama
14-05-2003, 10:23
Guarda, sto guardando ora il mio hitachi e te lo consiglio vivamente, sto in DVI con una radeon 900pro (buona uscita) e va tutto alla grande. Acer e' piu' o meno la stessa cosa ha in piu' l'entrata svideo. Ti consiglio pero' un monitor DVI a patto che tu abbia una scheda video con un'uscita di buona qualita', non roba del tipo geppo mx :( I sony sono buoni ma per exp personale preferisco a quel punto samsung. Chissa' i nuovi con tempi di rep bassi... :rolleyes: Ciao!

Nicky Grist
14-05-2003, 10:33
Visti i problemi che da l'Acer ti consiglio l'hitachi.