PDA

View Full Version : dimensione file jpg / nikon coolpix 3100

dr.jekyll
11-05-2003, 23:41
avevo gia' iniziato l'a'rgomento all'interno di un altro thread ma preferisco separarlo.
nel manule della coolpix si dice che la media delle dimensione dei file alla massima risoluzione 3m high con compressione 1:4 dovrebbe essere intorno a 1,6.
ora io in nessun modo riesco a superare 1,1 mega nei file.
ho provato ogni tipo di soggetto:
- persone/mare/oggetti/edifici/interni/mare+spiaggia/partite di calcio/panorami etc.

ora poiche' almeno un utente di coolpix 3100 mi parlava di suoi file che andavano da 650 kb fino a oltre 2 mega mi incomincia a sorgere il dubbio di un qualche mal funzionamento della fotocamera o del suo software di compressione.
e' possibile ?
qualcuno che ha la coolpix mi puo' dare le sue dimensioni ?
posso postare i metadata se possono far capire qualcosa ?
tks

Dreadnought
12-05-2003, 00:37
No, non è possibile, e soprattutto con le jpeg la dimesnione di un file varia tantissimo, una jpeg a 3mpix compressa a una qualità alta può andare da 200k a 1.3MB, ma gli 1.3MB potrebbe darsi che li raggiungi solo con un certo tipo di foto, che non sono foto normali.

Cque 1.6MB per una jpeg da 3mpixel sono troppi, non dovrebbe andare oltre gli 1.2.

dan77
12-05-2003, 07:21
Innanzitutto considera che il JPEG comprime meglio immagini uniformi, con pochi contorni mentre si trova in "difficoltà" quando ci sono contorni e una grande varietà di colori.

Ho controllato un po' di foto (alla risoluzione 3M*) e ti posso dire che la dimensione dei file varia da 660KB a 1,18MB.

Comunque se qualcuno con la 3100 ha fatto un file da 2MB, non è che per sbaglio ti ha riportato la dimensione di un filmato?

dr.jekyll
12-05-2003, 19:45
ok grz la cosa mi conforta.
sarebbe utile che qualche altro utilizzatore della coolpix 3100 parlasse delle sue esperienze in merito alle dimensioni :D
grz
slt