PDA

View Full Version : Qualcuno con una 8500 che sia riuscito a far partire X ?!?!

pinball
11-05-2003, 22:55
Come da object: ho una Sapphire 8500LE, abbinata ad un monitor LG795FT+ (entrambi molto comuni direi...) ho avuto problemi con Mdk nel far partire X (vedere apposito 3d con postati pure i vari log...), e oggi ho provato pure a installare Debian.. risultato?
Non ho avuto problemi a mettere su Debian, configurare la rete, scaricare tutti i vari upgrade etc da Internet.. ma una volta scaricato KDE, stesso problema di MDK 9.1... non parte X!!! :( :mad: :rolleyes: :cry:

Nessuno di voi che ha una 8500 e una distro tra Debian e Mdk 9.1 può dirmi che driver ha scelto per la scheda video, e che settaggi ha messo per il monitor? Non chiedo tanto dai! :mc: :(

ciao! Grazie in anticipo a tutti! :)

cn73
12-05-2003, 08:50
Io ho una 8500 bba e MDK 9.1. Nessun problema coi driver di default proposti in fase di installazone, se non quello di dovere aggiornare il file do condif di XFree per abilitare il dri. Il mio monitor è un Samsung 17 pollici non supportato, ho scelto il monitor generico...

pinball
12-05-2003, 09:30
Originally posted by "cn73"

Io ho una 8500 bba e MDK 9.1. Nessun problema coi driver di default proposti in fase di installazone, se non quello di dovere aggiornare il file do condif di XFree per abilitare il dri. Il mio monitor è un Samsung 17 pollici non supportato, ho scelto il monitor generico...

per quanto riguarda il monitor generico, quale hai scelto? e le frequenze di refresh le hai impostate manualmente? Thanx! :)

cn73
12-05-2003, 09:54
Ho lasciato quello che proponeva lui...

mika77
12-05-2003, 10:21
Stesso problema con MDK 9.1 + KDE 3.1
Risolto solo usando Gnome purtroppo :mad:

Fradetti
12-05-2003, 11:07
8500 (prima 9100 adesso 8500LE) tutto apposto su RH 9.0 (shrike) anche l'accelerazione.... su Debian parte con kde ma non va l'accelerazione e allora ho tenuto il Red Hat :)

Pot
12-05-2003, 11:08
Io non ho avuto problemi con mandrake9.1+kde3.1.. e sono pure su nforce2
lamia schade è una 8500le della hercules

una domanda.. qlc sa come attivare il 3d con la 8500?
ciao
ALessio

cn73
12-05-2003, 11:10
Originally posted by "Pot"

una domanda.. qlc sa come attivare il 3d con la 8500?
ciao
ALessio

Fai una ricerca, ne abbiamo parlato da poco in abbondanza. Si tratta di aggiungere un "Load dri" nel file di conf di XFree...

Per vedere se è attivato: glxinfo
pe testarlo glxgear prima e dopo la modifica.

pinball
12-05-2003, 11:39
Originally posted by "mika77"

Stesso problema con MDK 9.1 + KDE 3.1
Risolto solo usando Gnome purtroppo :mad:

...a me con MDK 9.1 non andava neanche Gnome! :( Tu che comando lanciavi da console per far partire GNOME e farlo andare?

thanx ciao!

pinball
12-05-2003, 11:40
Originally posted by "Pot"

...mi dici please come hai settato scheda video (quale driver) e monitor (risoluzione, frequenze di refrsh o modello che hai selezionato)? thanx! :)

cn73
12-05-2003, 11:46
Ecco la discussione, con tutte le indicazioni del caso:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437019&highlight=testare+il+3d

cnc76
12-05-2003, 19:35
Ciao....
anche io sto lottando sempre con la mia scheda ATI e i driver 3D e la xfree.

Vi dico le mie esperienze.

Io ho una Hercules 8500LE.

E' necessario ricordarsi di staccare il cavo dell'uscita TV altrimenti non funiona la Xfree.Questo l'ho provato sia con la MDK9.1 che con la RDH9.

Staccate il cavo dell'uscita TV e vedrete che funziona.

Per quel che riguarda la Debian (nonostante su altri PC sia riuscito senza troppi problemi a configurare la xfree) con questo PC che monta la 8500 non riesco proprio a fargli caricare la Xfree. Ho provato anche aggiornando alla Xfree4.3.....
ma niente.
Non capisco la ragione ma non mi lascia il comando: dpkg -reconfigure xserver-xfree86
consa che con la stessa Debian su un altro PC mi faceva riconfigurare la xfree.

Per quel che riguarda la Redhat9 mi funziona subito dopo l'installazione anche le OpenGl e il pinguino scia alla grande. Purtroppo con altri giochi tipo UT non riesco a giocare a 32bit perchè mi si blocca in continuazione mentre a 16bit funziona bene. Cmq, con la vecchia redhat8 io ci giocavo bene anche a 32bit. Non capisco.

Sotto la Mdk9.1 sto provando ora. Funziona bene la xfree, ma l'accelerazione 3d per ora non mi va. Proverò i consigli che ho letto in fondo.
Cmq, i driver che lasciati da ATI sono sempre quelli vecchi per Xfree4.2 e libc6.2 Quando adesso siamo con xfree4.3 e libc 6.3

Stavo pensando di disinstallare quelli nuovi e mettere quelli vecchi.
mi potete mica dire i comandi necessari per fare questa operazione?
(togliere xfree4.3 e libc6.3 ed installare xfree4.3 e libc6.2 )

Grazie.

bye by CNC

cnc76
12-05-2003, 20:36
Ciao raga, aggiorno i miei "esperimenti".

Ho messo su la MDK9.1 come vi ho già detto e ho attivato l'accelerazione 3D
mettendo nei "modules" del file XF86Config-4 la riga:
Load "dri"

Ringrazio chi l'ha detto nell'altra discussione.

Adesso funziona bene sia Tuxracer.....che UT

Infatti ho provato UT e posso dire che funziona perfettamente anche a 32bit come con la vecchia versione.
Cosa che non accade con la RDH9 perchè se non metto 16bit non mi va.

Questo è quello che per ora ho potuto vedere.

Cmq...sono sempre incavolato perchè non riesco a far andare la Xfree con Debian.

bye by CNC

pinball
12-05-2003, 23:16
Originally posted by "cnc76"

Cmq...sono sempre incavolato perchè non riesco a far andare la Xfree con Debian.

bye by CNC

se risolvi mi fai un fisciho please? :) :(

cnc76
13-05-2003, 07:13
Originally posted by "moly82"

se risolvi mi fai un fisciho please? :) :(

Ciao....
sull'altro PC dove sono riuscito a mettere laDebian.....
ho utilizzato invece del solito XF86Config

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Con questa utility di configurazione alla fine ero riuscito a farlo andare.

Con questo PC che contiene la 8500 come ti ho detto, non sono riuscito a farlo andare, cmq, (a causa della mia memoria bacata) non ho provato mai il dpkg-reconfigure........

al momento non posso provare a rimettere su la Debian...sto finendo di settare la MDK9.1 e tutto funziona così bene che non ho voglia al momento di reinstallare tutto.

Cmq, prova con quello che ti ho detto...e ricorda di staccare il cavo dell'uscita TV.

bye by CNC

cn73
13-05-2003, 08:53
Ma pork!!! :D Davvero sei riuscito a far fungere bene UT2003?? A me partiva con una serie di triangoli colorati e subito dopo crashava :(

mika77
13-05-2003, 09:40
Originally posted by "moly82"

...a me con MDK 9.1 non andava neanche Gnome! :( Tu che comando lanciavi da console per far partire GNOME e farlo andare?

thanx ciao!

Purtroppo essendo un newbie assoluto in linux sono stato costretto a reinstallare tutto il sistema operativo, usando come ambiente di default gnome, per kde l'unica alternativa era usare un driver vesa settato già in fase di riepilogo dell'installazione, ma il refresh a 60 hz mi stava uccidendo la vista!! :mad:

cnc76
13-05-2003, 10:50
Originally posted by "cn73"

Ma pork!!! :D Davvero sei riuscito a far fungere bene UT2003?? A me partiva con una serie di triangoli colorati e subito dopo crashava :(

Ciao.....

ho detto che ho fatto andare UT non UT2003.

Io sono affezionato ai vecchi GRANDI giochi.

bye by CNC

pinball
13-05-2003, 14:03

Ciao.....

ho detto che ho fatto andare UT non UT2003.

Io sono affezionato ai vecchi GRANDI giochi.

bye by CNC

concordo! fino a poco tempo fa continuavo a giocarci pure io.. ora non gioco a nessuno dei due causa pochissimo tempo libero! ;) :(

pinball
13-05-2003, 14:05
Originally posted by "mika77"

Purtroppo essendo un newbie assoluto in linux sono stato costretto a reinstallare tutto il sistema operativo, usando come ambiente di default gnome, per kde l'unica alternativa era usare un driver vesa settato già in fase di riepilogo dell'installazione, ma il refresh a 60 hz mi stava uccidendo la vista!! :mad:

pure io sono ai primi passi! ;)

... e pure io ho installato 2 volte mdk per cercare di farla andare! :D Ma niente :( Anche io avevo rimesso tutto da zero per impostare come interfaccia predefinita gnome, ma anche facendo così non partiva niente... ho provato i vesa,... niente.... ho provato 2000 configurazioni di monito.. niente... ho provato 4000 tipi di monitor e refresh e risoluzioni.. niente!!!! :cry: :muro: :muro:

quindi non so + che fare! :muro: appena posso e torno a casa ci smanetterò ancora un po'.. sperando nel divino... ;) :D :sofico:

ciaooo

pinball
13-05-2003, 14:07

Ciao....
sull'altro PC dove sono riuscito a mettere laDebian.....
ho utilizzato invece del solito XF86Config

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Con questa utility di configurazione alla fine ero riuscito a farlo andare.

Con questo PC che contiene la 8500 come ti ho detto, non sono riuscito a farlo andare, cmq, (a causa della mia memoria bacata) non ho provato mai il dpkg-reconfigure........

al momento non posso provare a rimettere su la Debian...sto finendo di settare la MDK9.1 e tutto funziona così bene che non ho voglia al momento di reinstallare tutto.

Cmq, prova con quello che ti ho detto...e ricorda di staccare il cavo dell'uscita TV.

bye by CNC

pure io ho usato il solito xf86config ma non risolvo niente.... il cavo TV non ce l'ho attaccato quindi non è il mio caso.... ora proverò il comando che mi hai suggerito thanx! ;) :)

byezzzz