PDA

View Full Version : Perchè la mia scheda madre vede solo 16 mb?..

gokuzzug
11-05-2003, 19:42
Ho il seguente problema:
Scheda madre Bcm model SQ 591 pentium 120
Ho installato 4 bachi di memoria: 2 da 8 mb di una marca e altri 2 di un'altra marca..
Ma in totale ne vede solo 16 mb...anzichè 32

Anche se tolgo 2 banchi da 8mb cad il bios mi riconosce solo 8 mb..quando sicuro che su un'alta madre sono 16 mb

Se ne installo uno solo non mi si avvia ma suona..quindi sono obbligato a metterne 2..

Il bios è Award appena aggiornato..'97..ultima vesione disponibile.

cosa posso fare? nel bios non vedo molti parametri riguardo la ram.. velocità 70 o 60------- e clock se non sbaglio..

Cosa posso fare?
Vi prego aiutatemi..ho veramente bisogno di 32 mb...72 pin..che ho ma non me li riconosce!!!

dostoieschi
11-05-2003, 22:32
I vecchi banchi simm vanno a coppie quindi è normale che se ne metti uno solo non va. Sul tuo problema specifico è difficile dire, tra l'altro non dici neppure che chipset monta la scheda. Comunque dovresti controllare sul manuale il layout della scheda e verificare la numerazione dei banchi, perché non era sempre sequenziale. Inoltre, un tentativo che puoi fare è invertire le coppie dei banchi di memoria.

gokuzzug
12-05-2003, 10:43
La scheda in questione è questa : http://www.bcmcom.com/support.htm

Se riesci a darci un'occhiata te ne sarei grato..trovi pure il manuale ..magari riesci a scoprire che cip ha visto che non me ne intendo molto...

Ho provato le stesse memorie su un'altra madre ...dove le vede in totale con 24 mb..
Strano visto che in coppia fanno 16 mb
Visto che ne ho 2+2 mi sembra strano..cmq su questa scheda al max ne vede 16 pur avendo provato a mischiarle..
Ora le ho inserite tutte e 4 ma sempre 16..non so che fare...!!

Grazie di tutto

dostoieschi
12-05-2003, 11:01
Sul manuale sono elencate queste restrizioni sui moduli memoria
Module sizes: Single-side SIMMs: 4MB, 16MB Double-side SIMMs: 8MB, 32MB
Se un coppia, come spesso accade con le memorie, fosse più recente e fosse 8MB single side potrebbe generare problemi.

Bisognerebbe poi accertarsi che le due coppie siano dello stesso tipo. Infine, non è possible escludere una incompatibilità tra le due coppie, eventualità peraltro affatto remota.

Non se che altro dire, mi dispiace...

gokuzzug
12-05-2003, 12:38
Grazie di tutto e scusa del disturbo...
A presto..