PDA

View Full Version : P4PE, AGP/PCI frequency e problemi sonori. HELP ME PLEASE!

Yawser
11-05-2003, 18:57
:cry: Sono affranto e deluso. :cry:

A fine gennaio presi una mobo MSI KT4 Ultra, una delle poche con il triste bug del CRC error (in pratica ogni file compresso era a rischio di errore in fase di copia o normale utilizzo; c'erano problemi, quindi, anche nelle installazioni da cd); i nuovi bios (che la MSI sbandierava come risolutivi) furono inutili, solo PCI Latency Patch riusciva ad arginare il problema e limitare i danni (ovvero i file persi).

Ma la spada di Damocle che pendeva sul mio pc era troppo pesante da sopportare, per cui, trovato un (consapevole) compratore, ho sostituito in blocco Athlon, mobo, ram e case e sono passato, da qualche giorno, ad una ASUS P4PE (con un P4 2.666).

Adesso i CRC error sono un ricordo del passato.
MA LA SPADA DI DAMOCLE E' SEMPRE LI'. :muro:
Adesso ha la forma di un altro bug, anch'esso (da ricerche sui forum) famoso, l'AGP/PCI, che ha effetti negativi (per me DISASTROSI)sulla scheda audio onboard della mobo.

Insomma, prima non potevo copiare files senza 3-4 verifiche del risultato, adesso NON POSSO NEMMENO ASCOLTARE UN SEMPLICE MP3 SENZA CHE SIA INFARCITO DI TANTI PICCOLI RUMORINI, TIPO SCARICHE ELETTRICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! su Google ho trovato il post di un tipo, in inglese, ma molto chiaro: "P4PE Soundmax crappy crackling clicking popping audio".
Proprio così, il suono è crappio, crackato, cliccato e poppato. ma si può, nel 2003?

Che faccio, chiamo l'esorcista?

- NON HO OVERCLOCKATO NULLA (NEPPURE LA GEFORCE3)
- HO UPDATATO AL BIOS 1005 (all'acquisto avevo il 1002) MA IL PROBLEMA NON E' CAMBIATO DI UNA VIRGOLA (PRIMA E DOPO L'UPDATE HO RICARITO I SETUP DEFAULTS)
- HO PROVATO A CAMBIARE MANUALMENTE L'AGP/PCI FREQUENCY, TESTANDO PASSO PASSO LE VARIE FREQUENZE FINCHE' NON HA PIU' FUNZIONATO L'AUDIO, MA OGNI VOLTA QUELLE MALEDETTE SCARICHETTE
- IL "DELAY TRANSACTION" E' ATTIVATO
- HO GLI ULTIMI DRIVER PRESI DAL SITO

Vi chiedo: ci sono soluzioni?
c'è in previsione un bios 1006?
su asusboards.com ho letto da più parti che non è affatto un irrecuperabile problema hardware, bensì una semplice questione di programmare per bene un bios valido.

domani proverò una vecchia SoundBlaster Live. se la soluzione fosse una scheda sonora PCI, mi piegherò al volere del destino.
però è vero: si stava meglio quando si stava peggio, ovvero quando le schede madri facevano le schede madri. E BASTA.

Vi prego, aiutatemi, basta anche solo una parola di conforto, l'indirizzo di un esorcista, un'idea per un passatempo differente dal cercare (e trovare) tutte le mobo buggate del pianeta... :confused:

ciao
yaw

intakeem
11-05-2003, 19:11
sicuro che non siano le casse?ho avuto 2 schede p4pe e nessuna delle due mi ha mai dato di quei problemi.....nemmeno col bus a 188....

Yawser
11-05-2003, 20:14
no, le casse non c'entrano nulla, purtroppo.
a parte che funzionano da 5 anni senza il minimo problema, ma poi ho provato pure un paio di cuffie, ed il problema è sempre quello!

:muro:
yaw

luke3
11-05-2003, 20:15
Confermo anch'io Asus P4PE + fortissimo 3(prima avevo la live basic)
mai havuto problemi:

GPoint
11-05-2003, 21:09
Guarda, anche io ho preso una p4pe e da precedenti esperienze con l'asus a7n8x in cui oltre all'audio si sentivano i disturbi di HD, Mouse, ecc. ecc. ho deciso di prendere una sb live che non costa molto e va benissimo.

Sulla mia non ho neanche provato l'audio on board per evitare di rotture di OO.

Gho57
11-05-2003, 22:21
Non devi mettere su Auto il clock dell'AGP e PCI perche piu aumenti l'fsb piu aumenta anche questo!! Impostalo manualmente su 66/33 e va tranquillo!

Yawser
12-05-2003, 09:21
stanotte ho (ri)provato a settare manualmente il valore 66.66/33.33, il primo della lista, ma non è cambiato niente; continuo a sentire questi "ticchettii", più frequenti sui file mp3, più sporadici durante qualsiasi gioco. in entrambe i casi, fastidiosi.
stasera provo una scheda audio pci e vedo i risultati.
se si tratta di escludere l'audio onboard e basta, mi accontento, anzi, abbandono le 2 casse e mi immergo definitivamente nel 5+1 :cool:

ciao
yaw

TechnoPhil
12-05-2003, 09:58
Raga in effetti anche io ho notato sti ticchettii sporadici di cui tutti voi state parlando....alla fine che se ne importa, al max con una skeda audio pci non si hanno problemi!!!!

:p

TechnoPhil
12-05-2003, 10:00
P.S.

Il problema del settaggio agp/pci col firm 1005 è stato risolto....

su auto fa effettivamente 66/33!!!!!!!!!

cioa :D

Yawser
12-05-2003, 11:33
Quello che veramente mi fa girare le palle è avere una mobo buggata!!
non dimentichiamoci che vengo da un'esperienza di CRC error sparsi qua e là sull'hard disk: sembrava di vivere in un campo minato!!! e non esagero affatto.
non sono un intollerante, sulla mobo precedente non è che non funzionasse, che ne so, l'attacco Bluetooth che non avrei usato mai: no! non funzionava LA CORRETTA COPIA DEI FILE!
ragazzi, il mio pc, nel 1988, fu un Intel 8088 che andava a poco più di 4 Mhz, non aveva hard disk e funzionava A MERAVIGLIA con due floppy drive da 5 pollici e un quarto!!!!

Ma vi pare possibile che un appassionato di personal computer, dopo 15 anni di carriera, deve avere a che fare con CRC error e AGP/PCI bug che incidono sul buon funzionamento dell'audio onboard?!?!?!?!?!?!
Su mobo che costano oltre 150 euro !!!!!!!!!!!!!!!
Mica ho preso una mobo Marca Cavallo!

Altra cosa che mi fa vorticosamente girare le palle: in entrambe i casi, le Case produttrici, MSI e ASUS, mi pigliano pure in giro dicendomi che i problemi sono stati RISOLTI con release del BIOS. Ma almeno scrivete "abbiamo provato a risolvere, ma in certi, purtroppo, questo non è possibile".

Non mi ci vuole nulla a trovare una soundblaster pci 64 e a metterla su. ma stavolta torno al negozio e pretendo una soluzione.
mi sono stufato di impersonare lo sfigato di turno. ho comperato (anche) una scheda audio che fa dei ticchettii? ok, vuol dire che non funziona, e allora si riporta al negoziante.
senza tante storie.
Che mi diano un'altra P4PE (FUNZIONANTE PERO'), che mi diano un'altra mobo (anche se ho già escluso 2 marche... vediamo quanto dura sto stillicidio), ma che soddisfino le richieste di UN SEMPLICE UTILIZZATORE di computer. fossi un overclocker estremo potrei capire, ma così no. mi da già tanti problemi Windows, figuriamoci se deve mettercisi anche l'hardware nelle sue normali specifiche di utilizzo.

scusate lo sfogo :(

yaw

jappilas
12-05-2003, 14:59
naaa.. lo sfogo è giusto ;)
Se uno spende palanche a bulacchi in hardware, e NON ha intenzione di overcloccare perchè "Almeno così ho un sistema a prova di bomba e come prestazioni sono contento così", certo ha diritto di pretendere che tutto funzioni ... non bene, BENISSIMO :o

Il problema dell' audio ... sulla P4PE (credo si essere fortunato ) non mi è successo...

in compenso mi capitò con un sistema Atlon 600 ... gli mp3, E SOLO LORO, erano un gracchiare continuo...
provato con una scheda audio su pci, una scheda madre uguale.. il prob rimaneva.. è scomparso con un altro Atlon , il che vuol dire che quello originale si era guastato giusto nell' unità fpu, visto che QUALSIASI cosa (servizio) facessi andare sotto win2000 , che non facesse calcoli in virgola mobile andava liscia ed estremamente stabile ( e pure i giochi, solo pieni di triangoli a random)

sathurnn
12-05-2003, 17:02
anch'io ho una p4pe, non ho overcloccato alcunché e l'audio va benissimo...

Yawser
12-05-2003, 21:18
Originally posted by "sathurnn"

anch'io ho una p4pe, non ho overcloccato alcunché e l'audio va benissimo...

prendo spunto da questo ultimo post per augurarmi che il mio sia un caso sporadico. chiederò domani la sostituzione della scheda con un'altra: a meno di eccessi di sfiga, potrò archiviare questo post con un sorriso.

stasera ho provato a disabilitare la GigaBit lan, come consigliato su un post in giro per internet: indovinate? non è cambiato nulla.

risultati ottimi invece disabilitando l'audio onboard e piazzando in uno slot pci una ottima SoundBlaster Live! 4+1 prestata da mio cugggino: suono pulito, nessuno scricchiolio, nessuna scarichetta. spero di non dovermi comperare una SB pure io.

a domani

yaw

Yawser
13-05-2003, 13:26
stamattina ho riportato il pc al negozio e mi sostituiscono la P4PE con una uguale. vediamo se era un caso isolato o no.

il destino ha voluto che sul bancone ci fosse un bel case aperto con una MSI KT4 ultra fresca fresca di montaggio. l'avrei presa a martellate.

una domanda: come posso sapere quale "revision" ha la scheda?
su Asus Probe 2 mi dice "1.xx" che vuol dire??
non so quanto sia pertinente, ma nelle prime pagine del manuale parla di una "revision 02", ma forse riguarda solo il manuale stesso.

ciao
yaw

Yawser
16-05-2003, 15:40
Ho ripreso oggi il pc, con una nuova P4PE. Come previsto, non è cambiato nulla, i ticchettii rimangono.
Aggiungerò un Sb 5+1 appena possibile, e pazienza.

Ho una domanda sulla temperatura del processore: posso fidarmi di quello che mi dicono BIOS e AsusProbe??
Mi sembrano prima di tutto in conflitto tra loro e soprattutto poco precisi in assoluto.
Con il pc aperto la temperatura standard è poco sopra i 40°, quando lo scaldo un pò con un gioco tipo UT2003 arriva quasi a 50°.
Mi sembrano valore un pò alti.
e poi:
- attivo il Q-Fan on no?
- la ventola mi sembra che giri piuttosto lenta. quanti RPM dovrebbe fare normalmente?
vi ricordo che ho un [email protected] non overclockato, con ventola Coolermaster (se non ricordo male...).

ciao
yaw

p.s. l'ultimo BIOS della MSI, per la cronaca, riallineava i valori dati dal BIOS e da PCAlert (l'equivalente di AsusProbe): dopo l'aggiornamento la temperatura della CPU era "magicamente" scesa di circa 6°. Per questo non mi fido...

TechnoPhil
16-05-2003, 16:14
Anche io non ho risolto sta pippa dei ticchettii audio... :cry:

secondo me non centrano i fix....se lasci su auto col bios 1005 dovrebbe essere tutto ok!

x me è un piccolo bug della mobo.....chissenefrega, al max audio PCI!!!

:D

:mc:

TechnoPhil
16-05-2003, 18:30
Risolto il problema dell'audio!!!!! :D :D :D :D ....

....ma non come volevo.... :muro:

i ticchettii sono un bug dell'audio della mobo....

ho montato una Creative SBLive! 5.1 ed è tutto ok!!!

non salta più nulla!!

bisogna rassegnarsi. :pig: