View Full Version : Nuovo pc con P4: alcune domande
Salve a tutti, devo testare (per il babbo) un pc con un p4 2500 e dato che non mai avuto un p4 vi volevo chiedere delle cose: con mbm ho una temperatura di circa 50° dopo che faccio un 3dmark, la ventola e' quella inclusa col processore e non l'ho neanche montata io (purtroppo, preferisco sempre fare di persona), dite che e' troppo alta? La scheda madre invece arriva a 40.
Gia che ci sono vorrei farvi delle domande un po ot: Al negozio hanno montato hd e cdrom sullo stesso cavo. Dato che sul mio pc ho cd e master scsi e hd separato(quindi non ho esperienza in merito) mi chiedevo se l'hd e il cdrom sarebbe meglio tenerli su canali diversi.
Inoltre se dovessi montare anche un masterizzatore dovrei metterlo col cd o col hd? Che mi dite?
E per ultimo, che voi sappiate con la hercules 9500 pro si possono usare i driver generici ati?
Grazie a tutti e scusate per la tante domande
Ciao!
intakeem
11-05-2003, 18:19
la temp è un po alta,sicuramente il case non è areato bene,vedrai che se metti 2 ventole 8x8 ti calano abbastanza...
TechnoPhil
11-05-2003, 19:58
stai tranquillo.....
tutto ok!!! :D
Ah ragazzi, stupidamente non avevo mai fatto la classica prova del controllo appena a pc appena acceso!
Ricordandomi di avere un cervello l'ho fatto e ho visto che la temperatura della mb stava a 30° (e vabbe ci puo stare dato che la TA e' di 25° qua a Roma) ma il processore stava a 52!!! Proprio dopo 10 secondi di accensione, mentre dopo 1 ora di flight simulator stava a 56.
La scheda madre e' un'asus p4pe, siete a conoscenza di sensori sballati?
TechnoPhil
12-05-2003, 09:48
Ovviamente che ne siamo a conoscenza.....vai tranquillo, se hai montato tutto bene dormi pure senza timori!!!! :D
:D
Per R4Idei che scrive
Al negozio hanno montato hd e cdrom sullo stesso cavo. Inoltre se dovessi montare anche un masterizzatore dovrei metterlo col cd o col hd? Temp. cpu 52°.......Che mi dite?
Rispondo:
La temp.-cpu è sicuramente altina anche se non preoccupante; siccome però le Asus sballano spesso di 7-8° in più...; in ogni caso, fossi in tè aggiungerei una ventola ad estrazione aria calda sul retro del Pc (8x8) poi controllerei nuov. la temp. con Motherboard Monitor 5 o con Hardware sensor Monitor; per la prova del 9, dopo 2 ore di uso minimo ed intensivo, apri il case e tocca con un dito il dissy (dopo aver controllaro se è montato bene); se scotta significa che i 52° ed oltre sono reali; se è tiepido è tutto Ok; ma con la ventola dovresti comunque migliorare....; in caso di necessità, smonta il dissy, togli dallo stesso con acetone la pasta rimasta; idem dalla cpu (con alcol) e metti dell'arctic silver 3, un sottilissimo strato; poi rimontalo.......
Per i dischi: la configurazione giusta è proprio quella fatta con Hard Disk e CD sullo stesso cavo Ide 1 (l'Hard Disk NON subisce rallentamenti) con l'eventuale masterizzatore da mettere SEMPRE MASTER sull'altro canale (Ide 2); mettendo master-CD sullo stesso canale, a volte, non vengono le masterizzazioni al volo! Per la scheda graf. vai sul sito del produttore e scarica gli ultimi driver...
Bye
TechnoPhil
12-05-2003, 13:12
Mi sa tanto che le asus segnino anche 10-15° in + talvolta.... :confused:
:confused:
:sofico:
Originally posted by "Abilmen"
Per R4Idei che scrive
Al negozio hanno montato hd e cdrom sullo stesso cavo. Inoltre se dovessi montare anche un masterizzatore dovrei metterlo col cd o col hd? Temp. cpu 52°.......Che mi dite?
Rispondo:
La temp.-cpu è sicuramente altina anche se non preoccupante; siccome però le Asus sballano spesso di 7-8° in più...; in ogni caso, fossi in tè aggiungerei una ventola ad estrazione aria calda sul retro del Pc (8x8) poi controllerei nuov. la temp. con Motherboard Monitor 5 o con Hardware sensor Monitor; per la prova del 9, dopo 2 ore di uso minimo ed intensivo, apri il case e tocca con un dito il dissy (dopo aver controllaro se è montato bene); se scotta significa che i 52° ed oltre sono reali; se è tiepido è tutto Ok; ma con la ventola dovresti comunque migliorare....; in caso di necessità, smonta il dissy, togli dallo stesso con acetone la pasta rimasta; idem dalla cpu (con alcol) e metti dell'arctic silver 3, un sottilissimo strato; poi rimontalo.......
Per i dischi: la configurazione giusta è proprio quella fatta con Hard Disk e CD sullo stesso cavo Ide 1 (l'Hard Disk NON subisce rallentamenti) con l'eventuale masterizzatore da mettere SEMPRE MASTER sull'altro canale (Ide 2); mettendo master-CD sullo stesso canale, a volte, non vengono le masterizzazioni al volo! Per la scheda graf. vai sul sito del produttore e scarica gli ultimi driver...
Bye
esiste il tasto quote cmq :D .....le asus sballano di 10° in +
TechnoPhil
12-05-2003, 15:50
kikbond
n'do sta sto tasto "quote"????
a che serve????
si può modificare il valore della temp segnata??? :muro:
:muro:
Originally posted by "TechnoPhil"
kikbond
n'do sta sto tasto "quote"????
a che serve????
si può modificare il valore della temp segnata??? :muro:
:muro:
no ihiiihiiihih... :D il tasto quote serve nel forum per nn dover riscrivere le cose già scritte da altri....tipo e che hai scritto "per....che scriver"... :D ..nn serve per far abbassare le temperature....
Per Kikbond:
Nel regolamento del forum c'è scritto espressamente di limitarsi col tasto quote, soprattutto di non riportare tutto il post di riferim. come hai fatto tu', ma soltanto il concetto iniziale "segando tutto il resto"....leggere per credere....
Originally posted by "Abilmen"
Per Kikbond:
Nel regolamento del forum c'è scritto espressamente di limitarsi col tasto quote, soprattutto di non riportare tutto il post di riferim. come hai fatto tu', ma soltanto il concetto iniziale "segando tutto il resto"....leggere per credere....
ma dai nessuno ha mai seguito questo regola...neanche i mod lo sanno...forse neanche freeban...eh..ehhe..cofff....cofff..volevo dire freeman.... :D
Grazie a tutti per le risposte ^^ cmq penso che i sensori sballino molto di piu di 7-8 gradi, direi circa 15:P
Per ora lascio così, poi però quando mi va overclocco e ventilo per bene (ho le corsair superpompate:PP)
intakeem
12-05-2003, 23:28
io con dei test arrivai a conclusione che i sensori della mia p4pe sballavano la temp della cpu di 14°c....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.