PDA

View Full Version : Mandrake 9.1: pc con la caffeina??

Alioth
11-05-2003, 15:34
Ho installato la distribuzione sopraccitata o sopraeccitata :D
funziona benissimo con la config che monto (descritta in basso), ma ha un solo problema... non riesco a spegnere, riavviare il pc, od cambiare utente... mi entra come in stand-by irreversibile e mi tocca resettare col tastino. (tastiera e mouse bloccati nell'occasione) Ad ogni riavvio ovviamente fa il check x spegnimento errato... son un caso isolato? Si riesce a correggere il difetto?
Tnx

WhiteBase
11-05-2003, 21:16
Originally posted by "Alioth"

Ho installato la distribuzione sopraccitata o sopraeccitata :D
funziona benissimo con la config che monto (descritta in basso), ma ha un solo problema... non riesco a spegnere, riavviare il pc, od cambiare utente... mi entra come in stand-by irreversibile e mi tocca resettare col tastino. (tastiera e mouse bloccati nell'occasione) Ad ogni riavvio ovviamente fa il check x spegnimento errato... son un caso isolato? Si riesce a correggere il difetto?
Tnx

Prova a fare l'update, cmq il problema è nel desktop manager di Mandrake, che con alcune schede video strippa in logout. Vai nel centro di controllo Mandrake e nella sezione Sistema cambia il desktop manager con gdm (quello di gnome che secondo me è il migliore). Non fare il logout ma riavvia da console (su e shutdown now -r), al riavvio, con il gdm installato non avrai più problemi!
ciao :D

ilsensine
11-05-2003, 21:29
Il problema credo che sia il driver per la Radeon (nel qual caso c'è una soluzione). Per caso hai l'accelerazione 3d attivata?

Alioth
13-05-2003, 13:02
purtroppo è un pc isolato da internet, sicchè niente aggiornamento...
l'accelerazione 3d dovrebbe essere attivata, anche xchè in installazione non mi dava scelta... l'attivazione è di default.
Un amico mi suggeriva la ricompilazione del kernel, x via di una non corretta gestione dell'atx... ma se invece è la radeon come mi comporto?
tnx

ilsensine
13-05-2003, 13:08
No, niente kernel, se è come penso io è colpa del server grafico.
Come verifica dovresti disabilitare l'accelerazione 3d. Farlo è semplice, apri con un editor di testo il file /etc/X11/XF86Config-4 e cerca la riga
Load "dri"
Metti un diesis (#) prima della riga; cioè:
# Load "dri"
Salva e aspetta mezzo minuto per essere sicuro che la modifica venga scritta dalla cache su disco (se il computer non ti si spegne in maniera pulita, c'è il rischio che la modifica vada persa se spegni subito); riavvia e dimmi se il problema si ripresenta.