View Full Version : overclock ati 9700 pro
non capisco perchè questa scheda (ati 9700pro 128)si overclocca cosi poco,
le ram di default sono a 310 mhz e gia a 330 la grafica è corrotta...
co la mia vecchia geforce3 ti500 cera più margine il programma è il rage3d tweak v3.8 qualcuno puo aituarmi? grazie...
Jaguarrrr
11-05-2003, 11:48
E' semplice... fanno cagare le ram...
Io sulla 4600 da 650 arrivo a 730 senza dissipatori !!!! Sono buone bga ovviamente...
Attento all'overclock della GPU !!!
Un mio amico ha preso una 9700 (275 MHz core) l'ha portata a 340 e si è completamente fottuta... ora piange !!! :cry:
MEDi0MAN
11-05-2003, 13:21
Originally posted by "andmaz"
non capisco perchè questa scheda (ati 9700pro 128)si overclocca cosi poco,
le ram di default sono a 310 mhz e gia a 330 la grafica è corrotta...
co la mia vecchia geforce3 ti500 cera più margine il programma è il rage3d tweak v3.8 qualcuno puo aituarmi? grazie...
Overvolta :sofico:
La scheda che ho in sign oltre le frequenze indicate provoca fastidiosi diffetti visivi quindi non aumento...
Per poter aumentare basta raffreddare adeguatamente i componenti ? Ram e Gpu (o Vpu mi pare di aver sentito).
MEDi0MAN
11-05-2003, 14:16
Originally posted by "Micc83"
La scheda che ho in sign oltre le frequenze indicate provoca fastidiosi diffetti visivi quindi non aumento...
Per poter aumentare basta raffreddare adeguatamente i componenti ? Ram e Gpu (o Vpu mi pare di aver sentito).
per la ram puoi montarci su dei dissipatori e vedere quanto sali, se poi ti basta bene se no overvolti...
per la Vpu levando la cornice e mettendo un pò di pasta dovresti arrivare intorno @390/400Mhz se ti basta bene se vuoi salire di + overvolti e la raffreddi a liquido...
Byz :)
Originally posted by "MEDi0MAN"
per la ram puoi montarci su dei dissipatori e vedere quanto sali, se poi ti basta bene se no overvolti...
per la Vpu levando la cornice e mettendo un pò di pasta dovresti arrivare intorno @390/400Mhz se ti basta bene se vuoi salire di + overvolti e la raffreddi a liquido...
Byz :)
No no per me andrebbe benissimo... Ma volevo sapere come si fa ad overvoltare la sv ? (e si rischia di bruciare qualcosa?)
Per quanto riguarda la vpu non ho capito bene che devo fare... Puoi spiegarmelo in maniera più dettagliata... Non vorrei aver capito male...
michelinton
11-05-2003, 17:22
io non overvolterei!!!! pure io credo tu abbia le ram un'pò scarse
MEDi0MAN
11-05-2003, 18:37
No no per me andrebbe benissimo... Ma volevo sapere come si fa ad overvoltare la sv ?
con Saldatore, Trimmer,e Tester io ho seguito questa guida: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15484
http://space.virgilio.it/tiziano.guglielmi@tin.it/ModRadeon/scheda800.gif
Mi sono trovato bene, con i trimmer posso impostare i voltaggi che voglio :cool:
(e si rischia di bruciare qualcosa?)
nel fare la mod se non hai un pò di pratica con il saldatore i rischi ci sono...
finita la mod se la scheda funge, non dovrebbe bruciarsi anche se credo che una % di rischio c'è sempre....
incaso di rottura la garanzia potrebbe non sostituire la scheda "moddata"...
Per quanto riguarda la vpu non ho capito bene che devo fare... Puoi spiegarmelo in maniera più dettagliata... Non vorrei aver capito male...
le 9700 di serie montano una cornice tra Vpu e dissi così da proteggere il core, a volte questa cornice ha uno spessore superiore al core quindi può capitare che il dissi non faccia bene contatto con il core diminuendo lo scambio termico tra Vpu e dissi togliendo questa cornice il dissi va a toccare il core al 100% migliorando lo scambio termico
se fai una ricerca sul forum troverai una valanga di post sulla famigerata cornice e su come toglierla...
Byz
Utilissima la guida...
No, non ho problemi con il saldatore (Però vorrei sapere se la scheda in questione è multistrato)...
Però mi chiedevo... che intendeva:
michelinton Inviato: 11-05-2003 18:22 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
io non overvolterei!!!! pure io credo tu abbia le ram un'pò scarse
La mia scheda è una sapphire... prima di tutto provero le modifiche non hw poi se non dovesse bastare :D
MEDi0MAN
11-05-2003, 21:41
Utilissima la guida...
No, non ho problemi con il saldatore (Però vorrei sapere se la scheda in questione è multistrato)...
mi par di si...
Comunque ho fatto la mod con un saldatore stagno a 220volt da 100W con punta larga, senza problemi...
P.s se decidi di usare i Trimmer prima di accendere la scheda occhio a impostare con il tester il 10K a 9.99 e il 20K a 19.99 se li imposti troppo bassi bruci tutto all'istante! :cry: :muro:
marioper
11-05-2003, 22:24
ho tolto la cornicetta e con il cuter ho toccato una pista , il risultato scarichetta e doom. l'ho bruciata.
buttata nel cestino ne ho comprata un'altra ATI9700pro nel ritentare l'operazione mi sono reso conto che la cornicetta e' + bassa della scheda bruciata e non sembra essere essenziale toglierla .
Che ne dite?
M@RIO
MEDi0MAN
11-05-2003, 23:08
Originally posted by "marioper"
ho tolto la cornicetta e con il cuter ho toccato una pista , il risultato scarichetta e doom. l'ho bruciata.
buttata nel cestino ne ho comprata un'altra ATI9700pro nel ritentare l'operazione mi sono reso conto che la cornicetta e' + bassa della scheda bruciata e non sembra essere essenziale toglierla .
Che ne dite?
M@RIO
mi dispiace :( ma prima di buttarla nel cestino :eek: io avrei riattaccato la cornice con l'attack, e l'avrei rimandata indietro in garanzia al 90% te la cambiavano gratis!
secondo me l'altezza della cornice varia in base alla colla che ci mettono sotto... quindi se ti sembra apposto se fossi in te metterei un pò di Artic Silver III sul core e Buonanotte!
ma l'hai proprio buttata via? :cry: se è ancora nel cestino raccoglila e mandala in garanzia, poi al ritorno la vendi sul mercatino del forum!
Bye!
Che spreco :pig:
marioper
11-05-2003, 23:17
non l'ho buttata ma si vede benissimo che le piste sono state tagliate
Magari provo veramente con la garanzia
M@RIO
Allora grazie ancora di tutto! Appena ho sistemato tutto il raffreddamento della scheda ti faccio sapere e se mai ti chiederò qualche chiarimento in + ... La modifica hw mi garba parecchio però prima voglio provare con i piccoli consigli che mi hai dato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.