PDA

View Full Version : NF7-S 1.2 -> Qualche piccolo problemino con disco SATA

KamiG
11-05-2003, 11:00
Ho avuto la possibilità di sostituire il mio "vecchio" Maxtor da 80 Gb con un fiammante Seagate Barracuda SATA... il disco è decisamente superiore in tutto (silenziosità compresa :)) però da quando ho cambiato disco e reinstallato Win2K ho notato che il sistema ha dei forti rallentamenti quando utilizzo pesantemente le periferiche sul canale IDE (Master e DVD) e quindi anche quando masterizzo (ad esempio ;)).
Il rallentamento mentre masterizzo mi rende addirittura impossibile lavorare con il PC (processore a 100%)..... :muro:
Ho provato anche a staccare una alla volta le due periferiche e fare una copia al volo per testare che non sia il passggio dati dal canale ATA al SATA a rompere le scatole......... HELPATEMI!!! :cry:

Il disco è questo:
SEAGATE Barrac.ST380023AS 80GB SATA 7.2RPM 8MB

nicolarush
11-05-2003, 11:21
Originally posted by "KamiG"

Ho avuto la possibilità di sostituire il mio "vecchio" Maxtor da 80 Gb con un fiammante Seagate Barracuda SATA... il disco è decisamente superiore in tutto (silenziosità compresa :)) però da quando ho cambiato disco e reinstallato Win2K ho notato che il sistema ha dei forti rallentamenti quando utilizzo pesantemente le periferiche sul canale IDE (Master e DVD) e quindi anche quando masterizzo (ad esempio ;)).
Il rallentamento mentre masterizzo mi rende addirittura impossibile lavorare con il PC (processore a 100%)..... :muro:
Ho provato anche a staccare una alla volta le due periferiche e fare una copia al volo per testare che non sia il passggio dati dal canale ATA al SATA a rompere le scatole......... HELPATEMI!!! :cry:

Il disco è questo:
SEAGATE Barrac.ST380023AS 80GB SATA 7.2RPM 8MB
io ne ho due in raid 0,il problema è dato dal controller s-ata ,si aspetta a giorni il bios nuovo con i driver definitivi(quelli ke ci sono x ora sono provvisori)

KamiG
12-05-2003, 12:40
Immaginavo... speravo in una soluzione immediata :) ma saro' paziente!!!

Grazie mille!

kali-
12-05-2003, 13:14
Originally posted by "nicolarush"

io ne ho due in raid 0,il problema è dato dal controller s-ata ,si aspetta a giorni il bios nuovo con i driver definitivi(quelli ke ci sono x ora sono provvisori)

a giorni????
sono mesi che si aspetta ...

Bicet
12-05-2003, 13:16
Grazie al c@zz0 se sono mesi che si aspetta....Ho preso una scedina pci e ho risolto il problema...

kali-
12-05-2003, 13:18
quello che dico è che non la vedo così veloce la risoluzione...

Bicet
12-05-2003, 13:19
Anch'io sono del tuo parere, ma spero che risolvano in fretta lo stesso.

kali-
12-05-2003, 13:20
la speranza è di tutti, ma se pensiamo che oggi hanno rilasciato un bios di 1 mese fa e non c'è una fix per il prob della corruzzione, c'è poco da essere ottimisti ... purtroppo

Bicet
12-05-2003, 13:24
Si ma se lo sapevo che non funzionava il raid non sprecavo 30€ per prendere un serillel, almeno quello potevano dirlo!

kali-
12-05-2003, 13:26
Originally posted by "Bicet"

Si ma se lo sapevo che non funzionava il raid non sprecavo 30€ per prendere un serillel, almeno quello potevano dirlo!

non sei l'unico che ha preso sta "momentanea" sola
un mio amico ha preso 2 sata, dopo che gli avevo sconsigliato la spesa

Bicet
12-05-2003, 13:29
ma con i sata funziona bene?Io ho sentito che funziona solo con i raptor da 10000rpm, perchè gli altri hanno praticamente il convertitore integrato, ma in realtà sono pata.Cmq resta il fatto che dopo 3 mesi che ho sta scheda ancora non va.E questo mi fa abbastanza girare.

KamiG
12-05-2003, 14:05
Originally posted by "Bicet"

ma con i sata funziona bene?Io ho sentito che funziona solo con i raptor da 10000rpm, perchè gli altri hanno praticamente il convertitore integrato, ma in realtà sono pata.Cmq resta il fatto che dopo 3 mesi che ho sta scheda ancora non va.E questo mi fa abbastanza girare.

Beh io non so se è solo il fatto che i maxtor con 2mb sono delle schifezze... ma appena messo il seagate la mia macchina ha migliorato ad occhio le prestazioni..... per carità il dico nuovo è da 8 mb......... cmq mi sembra ottimo! Peccato per sto cazz di problema!!!! :muro:
Col vecchio disco mentre masterizzavo potevo tranquillamente lavorare in photoshop, ora invece devo restare a guardare il pc che lavora col procio al 100% :muro: :muro:

kali-
12-05-2003, 14:15
è un bug di xp

KamiG
12-05-2003, 14:41
Originally posted by "kali-"

è un bug di xp

in che senso

Kumalo
12-05-2003, 14:47
Allora ragazzi anche io possessore di una rev 1.2 e di 2 serillo a cui ho attaccato 2 WD800JB in RADI 0.

Sinceramente corruzione dati non l'ho mai avuta, l'unico difetto e' che all' avvio di WinXP mi fa sembra lo scandisk come se non fosse stato arrestato bene.

Per il resto tutto bene!

Byez

kali-
12-05-2003, 14:49
preso da http://www.motherboardfaqs.com/NF7/index.php
cmq sta fix è valida per tutte le nforce2

If you are using ide hard drives and Windows XP (99% of us are), you might also want to download the CPU utilization fix (or this one for German users). More info on this can be found in the issues section.

purtroppo non so se sia disponibile in italiano, io utilizzo XP in inglese

il nome della fix è Q815411 credo non sia ancora stata rilasciata ufficialmente, ma forse mi sbaglio (difficile :D)

questo è il link per la vers inglese
http://www.motherboardfaqs.com/Combined/files/Q815411_WXP_SP2_x86_ENU.exe

KamiG
12-05-2003, 14:58
si ma io ho win2k.... ;)

Cmq grazie lo stesso, vado a vedermi il sito lo stesso..... magari trovo qualcosa di interessante :)

nicolarush
12-05-2003, 15:17
Originally posted by "kali-"

a giorni????
sono mesi che si aspetta ...
si aspetta da mesi,ma li dovrebbero rilasciare in questi giorni,almeno così dice abit