View Full Version : 2 domandine veloci veloci...
Spacecdr
11-05-2003, 03:45
1° Volevo pilotare la potenza d una ventola. Mi basta il solo potenziomentro? D ke potenza?
2° Qualke idea su dove trovare delle manopoline decent da attaccare ai potenziometri ke si trovano in giro?
Io ho un potenziomentro da 10kohm ke m'è avanzato da un vekkio lcd mod... può andare x pilotare la ventola?
magari mi sbaglio ma mi pare che un potenziometro non vada bene in quanto non adatto al controllo potenza... Infatti il potenziometro va usato come rheostato ovvero come controllo di un transistor potenza...
CORREGGETEMI SE SBAGLIO! ;) :rolleyes:
il potenziometro da 10k non va bene.. te ne serve uno da 100ohm in giu'.. poi dipende da quanto assorbe la ventola..
come potenza sono facilmente reperibili potenziometri fino a 5w.. ovviamente la ventola non dev'essere da piu' di 5w.. anche se sarebbe consigliabile che il potenziometro sia sovradimensionato rispetto alla ventola..
i potenziometri che usi x l'lcd li bruceresti subito... quelli piccoletti in genere sono da 1/4 di wat..
Spacecdr
11-05-2003, 14:12
dunque un potenziometro da 100-150ohm da 5watt?
direi da 70-100ohm..
150 iniziano ad essere troppi.. ti capiterebbe che giri la manopola senza che succeda niente e ad un certo punto girando di pochi gradi la ventola passa da 0 al massimo delle rpm e viceversa.. quasi fosse un interuttore piu' che un potenziometro..
cmq che ventola dovrebbe pilotare? se si tratta di delta 8x8 e simili con un potenziometro la vedo dura..
Spacecdr
11-05-2003, 14:43
si si... vorrei pilotare una ventola 8x8...
ora come ora l'unica cosa ke posso fare è dargli 5v o 12v... volevo provare i 7v così da trovare un compromesso...
anke xkè la ventola butta aria verso fuori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.