View Full Version : importanza dei cavi con contatti dorati?
C'è vermaente molta differenza a livello di rumore video rispetto ad normale cavo??
Nel mio caso devo riversare vhs manga ed ho usato sia un adattatore scart - s-video,rca che un cavo scart - rca.. e di rumore ce n'è molto..
ma non so se è normale dato che acquisisco tramite ingresso composito di una scheda TV (hauppauge) oppure è imputabile ai cavi..
Non mi va di spendere 25 € per poi scoprire che non cambia nulla.. :D
ciao
Che di rumore ce ne sia, è normale...
Anch'io acquisisco da vhs con un cavo con contatti dorati, ma delle grandi differenze tra quello ed uno senza non ne ho viste...
Poi ti conviene usare i filtri di vdub x togliere il rumore.
Ciao!!
allmaster
10-05-2003, 23:33
credo che in teoria i contatti dorati non si ossidano nel tempo quindi la qualità non decade, mentre i contatti normali potrebbero ossidarsi dopo qualche anno.
peccato che i filtri oltre al rumore tolgano anche qualcos'altro.. :D :D
ed ogni volta devo fare milioni di prove per trovare il compromesso giusto..
comunque il bello è anche questo, no???
Comunque, per tornare al topic, se ho capito bene i cavi con contatti dorati non fanno la differenza.. giusto?
grazie
allmaster
11-05-2003, 18:56
la differenza è che l'ossidazione provoca una leggera caduta di tensione e quindi perdita di segnale, e se la perdita non è costante in frequenza puoi avere un filtro che genera un disturbo non voluto.
Se i contatti non sono ossidati non dovrebbe esserci differenza.
Effettivamente il contatti dorati evitano l'ossidazione e quindi il collegamento rimane sempre perfetto. Un'altra cosa che si può dire è che normalmente un cavo di collegamento che presenta contatti dorati quasi certamente usa anche un cavo di migliore qualità rispetto ad uno con contatti normali (diciamo che i contatti dorati testimoniano anche della qualità del cavo). Quindi direi che i cavi dotati di contatti dorati sono, in genere, da preferire rispetto a quelli senza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.