View Full Version : FSB 266 o 333?
jcannatella
10-05-2003, 18:35
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Ho acquistato un Athlon XP 2400+ con FSB a 266 Mhz e moltiplicatore 15. La frequenza reale con tutto settato in automatico è 2000 Mhz.
Smanettando nel BIOS sono riuscito a portare il FSB a 333, ma il moltiplicatore è dovuto scendere a 12.5, così ottengo una frequenza di 2080 Mhz. Al boot la CPU viene vista come un athlon XP 2600+.
Per farla breve, non ho ottenuto nessun aumento di frequenza, non mi interessa l'overclock, ma secondo voi è meglio che lascio tutto così, con il FSB a 333 o lo rimetto a 266? Secondo me è meglio lasciarlo a 333, la frequenza di funzionamento del processore è pressoche identica, ma lo scambio di informazioni con il resto delle periferiche dovrebbe essere più veloce, giusto?
Ciao e grazie per il vostro aiuto.
kingvisc
10-05-2003, 19:34
Originally posted by "jcannatella"
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Ho acquistato un Athlon XP 2400+ con FSB a 266 Mhz e moltiplicatore 15. La frequenza reale con tutto settato in automatico è 2000 Mhz.
Smanettando nel BIOS sono riuscito a portare il FSB a 333, ma il moltiplicatore è dovuto scendere a 12.5, così ottengo una frequenza di 2080 Mhz. Al boot la CPU viene vista come un athlon XP 2600+.
Per farla breve, non ho ottenuto nessun aumento di frequenza, non mi interessa l'overclock, ma secondo voi è meglio che lascio tutto così, con il FSB a 333 o lo rimetto a 266? Secondo me è meglio lasciarlo a 333, la frequenza di funzionamento del processore è pressoche identica, ma lo scambio di informazioni con il resto delle periferiche dovrebbe essere più veloce, giusto?
Ciao e grazie per il vostro aiuto.
corretto, a parità di frequenza va più veloce se ha fsb più alto, perchè scambia dati con le memorie a più velocità, idem tra agp, chipset e cpu. l'importante è che a 166 pci e agp siano in specifica o ci si allontanino poco
jcannatella
10-05-2003, 19:48
Ok, quindi era come pensavo io. Fra l'altro mantenendo la stessa frequenza anche la temperatura della CPU è praticamente invariata.
Per quanto riguarda la velocità del PCI dire che non dovrebbe esserci nessun problema. La MOBO è una ASUS A7N8X che prevede come FSB il 166 Mhz, quindi tutto dovrebbe rimanere nelle specifiche.
Ciao e grazie ancora per i suggerimenti.
kingvisc
10-05-2003, 19:53
Originally posted by "jcannatella"
Ok, quindi era come pensavo io. Fra l'altro mantenendo la stessa frequenza anche la temperatura della CPU è praticamente invariata.
Per quanto riguarda la velocità del PCI dire che non dovrebbe esserci nessun problema. La MOBO è una ASUS A7N8X che prevede come FSB il 166 Mhz, quindi tutto dovrebbe rimanere nelle specifiche.
Ciao e grazie ancora per i suggerimenti.
allora stai pure tranquillo, con quella mobo arrivi anche a 190 di fsb senza problemi con i fix per agp e pci. un consiglio: quando chiedi aiuto per i componenti, specifica sempre tipo di processore, di mobo, ram... è più facile aiutarti precisamente. buona serata, io tra poco esco. se hai bisogno ti rispondo domani, ciao
jcannatella
10-05-2003, 19:58
Ok, grazie per l'aiuto, staro più attento la prossima volta. :D Comuqnue per il momento ho il PC che va benissimo, ho settato il system performance su Aggressive e va velocissimo!
Ciao e buona divertimento.
Originally posted by "kingvisc"
allora stai pure tranquillo, con quella mobo arrivi anche a 190 di fsb senza problemi con i fix per agp e pci.
Cosa vuoi dire quando parli di fix per agp e pci?
Originally posted by "damar3"
Cosa vuoi dire quando parli di fix per agp e pci?
Velocemente: vuol dire valori fissi di freq. di funz.to per il pci (33) e agp (66).
Solitamente questi valori cambiano quando aumenti l'fsb della cpu, e rischi di bruciare le periferiche
PER jcannatella:
metti i valori agp e pci (se c'è quest'ultimo) a 66 e 33 rispettivamente, NON lasciarli su "AUTO"
Ho capito. I valori di default sono sempre 33 per il bus PCI e 66 per l'AGP. Esistono altre periferiche (HD?) che possono andare fuori specifica?
Originally posted by "damar3"
Ho capito. I valori di default sono sempre 33 per il bus PCI e 66 per l'AGP. Esistono altre periferiche (HD?) che possono andare fuori specifica?
Soprattutto per gli hd bisogna stare attenti, sono i primi a bruciarsi per il pci fuori specifica (ne so qualcosa :mad: )
kingvisc
11-05-2003, 13:01
esatto, con pci fuori specifica rischi hd e cd (per quest'ultimo ne so qualcosa io.. l'hd è ok e il cd si è rotto)
jcannatella
11-05-2003, 14:32
Comunque il FSB a 166 è in specifica, i nuovi Athlon, dal 2600+ a salire funzionano con quello, il problema è se si sale ancora, allora si che si va fuori specifica sia per il processore che per il bus PCI.
Come si può controllare se i valori del bus PCI e AGP sono in(fuori) specifica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.