PDA

View Full Version : cambiando la ventola del processore non parte più il pc

merendao
10-05-2003, 17:41
ho installato sul mio processore una ventola nuova più grande. E' succeso che non parte più e' da dei bip sonori. Ho rimesso la ventola vecchia e non parte ancora ... il monitor non si accende per niente ed ho controllato la scheda video. Si sarà bruciato il processore o altro?

JamesWT
10-05-2003, 17:42
LA VENTOLA + grande consuma dai 3 watt in su?

Se si quasi sicuramente hai bruciato lo stadio di alimentazione per le ventole della scheda madre

Prova a resettare il bios tramite i jumpers appositi o levando la batteria

joko
10-05-2003, 22:19
La cosa più probabile è che tu abbia scheggiato il core della CPU: sei sicuro d'aver montato il dissipatore a regola d'arte? Prova a toglierlo e ad esaminare attentamente il processore: se è scheggiato o se è annerito, allora mettiti l'animo in pace e una mano al portafogli: c'è da comprare roba...

Lo zio Joko

dario amd
10-05-2003, 22:26
mica e un di quelle ventole che vanno attaccate all'ali???
:D :rolleyes:

cajenna
11-05-2003, 07:00
Non è che nel bios è attivato il controllo tachimetrico della ventola e quella nuova gira più piano?
Prova e resettare il bios,a farlo partire con la vecchia ventola e togliere l'impostazione del controllo tachimetrico.

cionci
11-05-2003, 11:45
Originally posted by "merendao"

ho installato sul mio processore una ventola nuova più grande. E' succeso che non parte più e' da dei bip sonori. Ho rimesso la ventola vecchia e non parte ancora ... il monitor non si accende per niente ed ho controllato la scheda video. Si sarà bruciato il processore o altro?
Spero che nel montare la ventola nuova tu abbia tolto il dissipatore da sopra la CPU...

merendao
11-05-2003, 20:09
non ho capito come si fa a resettare il bios .. ho tolto la pila ma ancora non succede niente .. la cpu non mi sembra rovinata .. potrebbe essere la schedamadre?

cajenna
11-05-2003, 20:34
Per resettare il bios dovresti leggere sul manuale della motherboard dove è situato il jumperino di reset,oppure staccare si la pila come hai fatto,ma togliere anche l'alimentazione di rete.

cionci
12-05-2003, 02:08
Solitamente la procedura è togliere 'alimentazione di rete (completamente, con l'interruttore o con il pulsante dietro l'alimentatore) e spostare il jumper per un paio di secondi... Togliere la pila può non essere sufficiente...

l.golinelli
12-05-2003, 07:23
Prova a vedere se c'è la protezione della ventola e disabilitala.