View Full Version : cambiando la ventola del processore non parte più il pc
merendao
10-05-2003, 17:41
ho installato sul mio processore una ventola nuova più grande. E' succeso che non parte più e' da dei bip sonori. Ho rimesso la ventola vecchia e non parte ancora ... il monitor non si accende per niente ed ho controllato la scheda video. Si sarà bruciato il processore o altro?
LA VENTOLA + grande consuma dai 3 watt in su?
Se si quasi sicuramente hai bruciato lo stadio di alimentazione per le ventole della scheda madre
Prova a resettare il bios tramite i jumpers appositi o levando la batteria
La cosa più probabile è che tu abbia scheggiato il core della CPU: sei sicuro d'aver montato il dissipatore a regola d'arte? Prova a toglierlo e ad esaminare attentamente il processore: se è scheggiato o se è annerito, allora mettiti l'animo in pace e una mano al portafogli: c'è da comprare roba...
Lo zio Joko
dario amd
10-05-2003, 22:26
mica e un di quelle ventole che vanno attaccate all'ali???
:D :rolleyes:
Non è che nel bios è attivato il controllo tachimetrico della ventola e quella nuova gira più piano?
Prova e resettare il bios,a farlo partire con la vecchia ventola e togliere l'impostazione del controllo tachimetrico.
Originally posted by "merendao"
ho installato sul mio processore una ventola nuova più grande. E' succeso che non parte più e' da dei bip sonori. Ho rimesso la ventola vecchia e non parte ancora ... il monitor non si accende per niente ed ho controllato la scheda video. Si sarà bruciato il processore o altro?
Spero che nel montare la ventola nuova tu abbia tolto il dissipatore da sopra la CPU...
merendao
11-05-2003, 20:09
non ho capito come si fa a resettare il bios .. ho tolto la pila ma ancora non succede niente .. la cpu non mi sembra rovinata .. potrebbe essere la schedamadre?
Per resettare il bios dovresti leggere sul manuale della motherboard dove è situato il jumperino di reset,oppure staccare si la pila come hai fatto,ma togliere anche l'alimentazione di rete.
Solitamente la procedura è togliere 'alimentazione di rete (completamente, con l'interruttore o con il pulsante dietro l'alimentatore) e spostare il jumper per un paio di secondi... Togliere la pila può non essere sufficiente...
l.golinelli
12-05-2003, 07:23
Prova a vedere se c'è la protezione della ventola e disabilitala.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.