PDA

View Full Version : help Partition Magic 8

primevil
10-05-2003, 17:15
non so come impostare una partizione "attiva"; posseggo 2 sistemi operativi (win 2000 e 98) su 2 differenti partizioni, vorrei disinstallare win 98 ed eliminarne la relativa partizione, ma vedo in PARTITION MAGIC 8 che è questa l'unica partizione attiva, ed infatti se provo ad eliminarla il programma mi avverte che sto per eliminare l' unica partiz. attiva, e qui mi fermo, poichè non è visibile la voce: "imposta attiva" dal menu, e quindi non posso "attivare" win2000.
insomma, la domanda è una: che devo fare per rendere la partizione (win2000 ntfs) attiva???
Vi prego, aiutatemi prima che il mio pc diventi un caos vorticoso...
Ringrazio anticipatamente
Valerio

calasci
11-05-2003, 05:38
intanto creati i floppy di partizion magic e nel caso di boot magic ,

mi dici come ai diviso il disco ?

1 partizione ? e cosi via

Bik
11-05-2003, 21:40
Mi sembra di capire che la tua situazione è questa, hai un Hard Disk diviso in due partizioni, di cui nella primaria W98 e nella secondaria attivata W2000.
Il sistema si avvia regolarmente in dual boot e vuoi eliminare W98.
Innanzitutto consiglio un Back-up o meglio un immagine per emergenza.
Poi le opzioni sono tre:
- Se vuoi mettere W2000 su un unica partizione primaria, DEVI CANCELLARE I DATI, quindi con il dischetto di partition magic elimini la partizione di W2000 (ed i suoi dati) , poi elimini quella primaria (W98) quindi ricrei la partizione primaria delle dimensioni che ti servono e gli riversi l' immagine, in alternativa riinstalli W2000 ed il backup.
- Se la partizione primaria è abbastanza grande ed hai un programma per creazione di immagini cancella i dati nella part. di W98 poi clona W2000 sulla part. primaria disabilitando la secondaria, poi formatta la secondaria e trasforma la primaria in NTFS.
- Se non hai programmi di clonazioni HD puoi formattare la primaria (W98), ridimensionare con partition magic questa partizione fino a circa 2 volte la ram e spostare il file di paginazione di W2000, così sono in una FAT32 ad inizio disco e sono più veloci, questa operazione ha però un certo rischio.
Inoltre può esserti utile un disco d' avvio di W98 per resettare il master boot record con FDISK/MBR