View Full Version : tutto bene ma si vede male
federchicco
10-05-2003, 17:08
Ho assemblato un pc con mobo a7n266.vm
Accendo, fa il boot vado nel bios, tutto a posto ma il seganle video e disturbatissimo.
Dite che sia difettosa o devo settare qualcosa sulla mobo?
Ho guardato nel manuale ma non vedo niente che possa essere utile allo scopo.
Grazie
P.S.
il controller video è integrato
magari hai il cavo del monitor rovinato oppure hai un gruppo di continuità vicino al monitor oppure le casse dello stereo
federchicco
10-05-2003, 22:22
Originally posted by "JamesWT"
magari hai il cavo del monitor rovinato oppure hai un gruppo di continuità vicino al monitor oppure le casse dello stereo
Grazie della risposta ma il monitor funziona bene su altri pc
e poi non è il solito disturbo che avviene nei casi di casse troppo vicino o altro
Il difetto e proprio il segnale video che arriva male.
Ho provato e riprovato varie volte facendo attenzione che il cavo sia collegato bene.
Il monitor è un lcd ma questo non dovrebbe essere un problema
Grazie
Scusa la banalità, ma non si sa mai....; dopo aver installato il S.O, hai lanciato (dal CD della mobo) i driver del video integrato? Altrimenti vedi l'orrenda risoluzione dei driver di Win...
By
Sir Kill-a-lot
11-05-2003, 15:33
Prova un po' spostando la ram da uno slot all'altro. Io ho risolto così un problema similissimo su una Asus A7V (probabilmente una saldatura sp@@@@ata sotto lo slot dove hai la memoria fa un semi-cortocircuito). Se non risolvi, smonta e rimonta proc e dissipatore, le schede pci, e infine il connettore dell'alimentatore. Se non risolvi, probabilmente il connettore vga è difettoso (dissaldato). In ultima ipotesi, potrebbe essere il bios del chip video. In questo caso, dovresti procurarti un'immagine del bios stesso (ignoro dove), inserire una scheda video preferibilmente pci, avviare il pc da questa e riprogrammare il bios del chip video integrato. Penso che sia abbastanza... ;)
Ciao!
Ma il segnale video, è disturbato anche in DOS?
Comunque può capitare che la scheda video sia apparentemente ben inserita nello slot, ma a volte bisogna sentire proprio uno scatto finale (soprattutto verso il retro della scheda)! Prova ad inserirla più a fondo. Ripeto: a occhio sembra ben inserita; quindi non fidarti!
Ciao
Sir Kill-a-lot
11-05-2003, 16:29
Ho guardato nel manuale ma non vedo niente che possa essere utile allo scopo.
Grazie
P.S.
il controller video è integrato
Non mi sembra che la scheda video c'entri nulla, si tratta di un controller integrato... ;)
federchicco
11-05-2003, 17:03
Grazie mille e provo a chiarire meglio.
Non c'è nessun sistema operativo perchè è al primo boot
Ho provato anche a inserire una scheda grafica (non agp) e succede una cosa strana: il pc fa il boot normalmente ma il video rimane nero ( con la luce arancione).
Evidentemente la connesione con la scheda risulta valida ( altrimenti con partirebbe il pc e sentirei il classico beep che indica la mancanza di scheda video) ma non arriva proprio il segnale.
si vede male anche da dos e vedere male vuol dire che ci sono un sacco di line orizzontali e verticali di colore grigio che si fa fatica a vedere i messaggi del sistema.
Sono andato nel bios e a fatica ho visto che la cpu e la memoria è stata riconosciuta e se inserisco un dischetto di boot carica tranquillamente.
Dal momento che l'ho ritiratata venerdi la porto indietro ma ero curioso di sapere cosa poteva essere visto che non mi era mai capitato.
Ciao
Sir Kill-a-lot
11-05-2003, 21:23
Guarda che anche a me il modulo era riconosciuto. Il video non si vedeva quasi: immagine sdoppiata, il bianco era talvolta blu, altre viola, altre verde. Spento, ho smontato ad uno ad uno i componenti, rimontandoli, e facendo le prove. Si è risolto tutto quando ho spostato uno dei due moduli (uno da 128, l'altro da 64) dallo slot 1 allo slot 3. Non ci crederai: tutto risolto! :mc:
federchicco
11-05-2003, 22:03
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"
Guarda che anche a me il modulo era riconosciuto. Il video non si vedeva quasi: immagine sdoppiata, il bianco era talvolta blu, altre viola, altre verde. Spento, ho smontato ad uno ad uno i componenti, rimontandoli, e facendo le prove. Si è risolto tutto quando ho spostato uno dei due moduli (uno da 128, l'altro da 64) dallo slot 1 allo slot 3. Non ci crederai: tutto risolto! :mc:
Il modulo di memoria è uno da 256 mega e ho provato a spostarlo nel secondo slot ( la mobo ne ha solo 2).
Ho provato il sistema solo con il floppy ma niente
Provo a sentire cosa mi dicono in assistenza.
grazie mille e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.