View Full Version : Con la sapphire le frequenze della ram..
Nickmanit
10-05-2003, 13:12
La sapphire (producendo le ram con frequenze basse ,rispetto alle altre)
come le modifica le frequenze delle ram?
via software o hw?
Se via software una scheda sapphire in teoria si pùo portare alla frequenza
uguale di un altra scheda(fatta da un altra casa) senza problemi,.O nO? :rolleyes: :(
credo che cambino i chip delle ram (se no che motivo avrebbe di farlo se potessero andare di + le ram?)
comunque non tutte le sapphire hanno frequenze inferiori delle altre marche ;) (vedi 9500Pro-9700....) ;)
Nickmanit
10-05-2003, 18:20
quindi la mia teoria si sfalda... :rolleyes: :mad: :confused:
Hanamichi
10-05-2003, 18:24
Originally posted by "Nickmanit"
La sapphire (producendo le ram con frequenze basse ,rispetto alle altre)
come le modifica le frequenze delle ram?
via software o hw?
Se via software una scheda sapphire in teoria si pùo portare alla frequenza
uguale di un altra scheda(fatta da un altra casa) senza problemi,.O nO? :rolleyes: :(
i ns delle schede video sapphire sono molto + alte di quell'altre schede quindi è impossibile arrivare a 250! a meno che nn si ha un culo enorme! :muro:
Nickmanit
10-05-2003, 18:30
ns... :rolleyes: :confused:
Cosa sono gli ns?
sorry...
Hanamichi
10-05-2003, 18:46
ns... :rolleyes: :confused:
Cosa sono gli ns?
sorry...
non lo so con precisione ma dovrebbe essere la velocità delle RAM
ad esempio le ram a 5Ns possono arrivare: 1000/5= ad una frequenza massima di 200MHz per le ran!
invece le radeon normali hanno i Ns a 3.6 o 3.3
quindi 3.3=si potrebbe arrivare ad un tot di 300Mhz però nn è mai sicuro! ;)
Originally posted by "Hanamichi"
non lo so con precisione ma dovrebbe essere la velocità delle RAM
mi pare che sia il tempo di accesso (però non sono per niente sicuro)
comunque nelle ultime schede sapphire le prequenze delle ram corrispondono +o- a quelle delle altre marche ;)
Hanamichi
10-05-2003, 19:08
Originally posted by "dieg"
mi pare che sia il tempo di accesso (però non sono per niente sicuro)
comunque nelle ultime schede sapphire le prequenze delle ram corrispondono +o- a quelle delle altre marche ;)
si corrispondono alle altre marche! ;)
ma un conto è se si parla di ns (nanosecondi) e un conto di frequenze (sono legati, però c'è una differenza)...:
le ram sapphire possono avere la stessa frequenza (Mhz) di quelle di altre marche, ma il tempo di accesso ( espresso in ns) può essere + alto di quello di altre marche) risultando un po' meno performanti (di poco eh...)
se si tiene in default ;)
se però si overclokka i ns delle ram limitano la frequenza raggiungibile dalle ram in overclock (almeno in linea teorica), in poche parole non salgono + di tanto ;) rispetto a quelle con ns minori ;)
Hanamichi
10-05-2003, 19:19
ma un conto è se si parla di ns (nanosecondi) e un conto di frequenze (sono legati, però c'è una differenza)...:
le ram sapphire possono avere la stessa frequenza (Mhz) di quelle di altre marche, ma il tempo di accesso ( espresso in ns) può essere + alto di quello di altre marche) risultando un po' meno performanti (di poco eh...)
se si tiene in default ;)
se però si overclokka i ns delle ram limitano la frequenza raggiungibile dalle ram in overclock (almeno in linea teorica), in poche parole non salgono + di tanto ;) rispetto a quelle con ns minori ;)
si ma calcola che è quasi impossibile avere le stesse frequenze delle ram a 3.3 se le ram sono da 4.0! :sofico:
si bè... :p
la differenza non deve essere abissale :p (ad es. 3.6 e 3.3 ns ;) )
Hanamichi
10-05-2003, 19:23
si bè... :p
la differenza non deve essere abissale :p (ad es. 3.6 e 3.3 ns ;) )
allora cambia! :p
Nickmanit
10-05-2003, 21:02
ah.,...... i nanosecondi!
bè sono la vel di accesso!Ora ho capito...
Hanamichi
10-05-2003, 21:09
ah.,...... i nanosecondi!
bè sono la vel di accesso!Ora ho capito...
vediamo di spiegare meglio... nn ti aspettare che sia sicuramente giusto però :P
allora la velocità di accesso delle ram dovrebbe essere la velocità delle RAM che vanno a prendere i dati video in un gioco! spero di averti fatto capire"! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.