PDA

View Full Version : CF Lexar per Canon G3 ...

stef78g
10-05-2003, 12:49
Volevo procurarmi una buona memoria per la fotocamera digitale che sta per arrivare!! :D :D

Potrei ovviamente "accontentarmi" dei 32 Mb dati di serie, ma vorrei liberarmi subito del pensiero e affrontare subito la spesa, senza pormi in un secondo momento il problema!

L'acquisto della fotocamera è stato fatto su Ept@, non sono arrivato a fare il bonifico bancario venerdì e così dovrò farlo lunedì mattina, spero che arrivi al più presto tutta la merce. Ho ardinato anche il monitor e la scheda video, quindi, visto che è già successo ad alcuni, penso che potrebbero mettermi nel pacco anche una CF in omaggio (non ci spero, ma vista la spesa che ho fatto .. :p ), quindi non so se ordinare da Ess@di (assieme agli altri componenti del mio pc) o aspettare sperando! :)

Veniamo al punto, se prendo la CF la prendo con gli altri componenti del pc, così da fare un conto unico e quindi sono limitato nella scelta alle CF presenti nel listino Ess@di!

Pensavo di prendere una 256 Mb che mi sembra il giusto compromesso fra spazio e costi. Ho scartato la Lexar 8X perchè dopo una ricerca sul forum ho letto da più parti che è molto lenta, ho notato invece sempre della Lexar la 40x e ne ho trovato inoltre una news su dpreview:

http://www.dpreview.com/news/0302/03022501lexar40xprocf.asp

Cosa ne pensate in abbinamento alla G3?

Ho letto all'indirizzo postato che questa lexar (Lexar 40x da 256 Mb: 135€ iva inclusa) supporta la tecnologia WA (WriteAcceleration), che se ho capito bene aumenta ulteriormente rispetto al 40X la velocità in fase di scrittura. Sull'articolo non vengono specificate le Canon fra le macchine fotografiche che sfruttano tale tecnologia (la G3 sembra essere comunque già veloce di suo), cosa mi consigliate allora? Spenderei dei soldi inutilmente, visto che la G3 non supporta la WA di lexar? Oppure mi consigliate di prendere comunque questa CF? Potrei prendere una CF di un'altra marca risparmiando? Altre marche, restando sempre sul formato 256Mb presenti nel listino sono solamente la Protecnik a 110 € ivati.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio! :)

stef78g
10-05-2003, 14:33
Uppete!! :D

stef78g
10-05-2003, 16:43
Nessuno sa consigliarmi? PLEASEEEE :)

stef78g
10-05-2003, 17:21
Mmmmhhhh .. ho cercato sul sito della Protecnik ma non sono riuscito a trovare le sue CF!! Non so quindi a che velocità lavorano!!

Se scarto queste restano solamente le Lexar 8X e quelle 40X, che mi consigliate?

Vale la pena una CF 40X o sono soldi sprecati?

re.polver
10-05-2003, 22:18
Ciao, interessa anche a me quale CF prendere , dato che ho preso la G3 (799 euro) anch'io.

ps: Perche' e' importante la velocita delle CF, a quali vantaggi porta ?

pps: Quanto hai speso tu per la tua G3 ? Chiedendo in giro per i negozi della mia citta' la vendono da un minimo di 799euro a un max di 850euro.

stef78g
12-05-2003, 11:24
Io l'ho presa a 789,12€ da Ept@, ma ho visto che da F@todigit la trovi a 750€ .. bene o male i prezzi sono sempre gli stessi!!

Nella mia città l'ho trovata anche a circa 1050€ da Medi@w@rld!! :eek:

La cosa mi è sembrata strana perchè ad esempio da loro ho trovato il miglio prezzo per la Canon i950 (stampante), evidentemente le stampanti Canon erano in offerta, mentre le fotocamere digitali no!

Per quanto riguarda le CF puoi trovarne di vari costi a pari di dimensioni, questo dipende dalla velocità di lettura e scrittura che hanno. Tale velocità si misura in nX dove n è un numero intero (8, 12, 30, 40) e X equivale ad una velocità base di 150 Kb/s. Se ad esempio prendi una CF da 40X hai la possibilità di trasferire le immagini dal buffer della macchina fotografica alla memoria ad una velocità a conti fatti di 6Mb (.15x40)!

Io sono legato al listino Ess@di perchè volevo prendere tutto assieme, e l' i prezzi sono alti perchè vendono le 40X! Ho escluso le 8X perchè mi dicono essere lente!

Che differenza c'è? Questo immagino ti chiederai! Beh,nessuna se tua hai pazienza e non hai grandi pretese di velocità! Dipende poi molto dalla macchina fotografica che hai, con la G3 generi immagini al massimo da 3,8Mb, quindi trasferendo un'immagine a:

8X impieghi 3,17 secondi
15X impieghi 1,69 secondi
30X impieghi 0,84 secondi
40X impieghi 0,63 secondi

questo in linea teorica ovviamente!! Più velocemente riesci a scaricare la tua immagine sulla memoria e più velocemente riesci a scattare un'altra fotografia dopo averne scattata una prima! Considera che quello di cui devi tenere conto non è solo la velocità di scrittura sulla memoria, questa infatti rappresenta solo una parte di una catena di ritardi che hai nello scattare una fotografia. Dovresti considerare la messa afuoco automatica della macchina ad esempio o l'apertura dell'obiettivo se questo nel frattempo si è chiuso! Insomma i tempi scritti sopra sono calcolati esclusivamente per quello che concerne la scrittura sulla memoria, il resto è tutto in più, cioè è da aggiungere a quei tempi! Certo che la differenza fra 3,17 e 0,63 si fa sentire! Già se vuoi meno quella fra 0,84 e o,63!

stef78g
12-05-2003, 11:26
Considera poi, non mi era venuto in mente, che i filmati che puoi registrare con le fotocamere spesso soffrono di questi ritardi! Infatti se fai un filmato è come se tu volessi scattare un sacco di fotografie in sequenza e spesso nelle specifiche delle fotocamere c'è scritto che i filmati li puoi ottenere solamente con memorie molto veloci!

Sulla scheda della G3 ora non ricordo se viene specificata questa cosa o meno!

:)

re.polver
12-05-2003, 17:15
Ti ringrazio veramente tanto, finalmente riesco a capire qualcosa sulla scelta delle CF. Per quanto riguarda la velocita' e' tutto chiaro, pero' mi assale un'altro dubbio, l'affidabilita'. Quanto durano ? Perche' nelle caratteristiche tecniche delle CF e' scritto ho notato, sia il numero di cicli che la garanzia, quindi non sono eterne come pensavo ? Subbiscono un, magari leggero degrado. E' cosi' ? Che dici e' meglio prenderne una di grandi dimensioni (256/512 MB) o tante (32/64 MB) piu' piccole. Riassumendo per l'acquisto di una buona CF, se ben capito, vi sono 3 aspetti i quali sono:

1) Velocita'
2) Quantita'
3) Afidabilita'

I microdrive Ibm mi sono stati sconsigliati perche' sembramo essere troppo delicati.

ps: Per la velocita' delle CF, forse c'e' un'altro vantaggio, piu' velocemente si scaricano l'mmagine dal buffer alla MemoryCard piu' energia viene risparmiata dalla batteria, visto il minor tempo neccessario di esercizio. Puo' essere ?

Ciao e Grazie ancora.

stef78g
12-05-2003, 19:00
Sicuramente, come qualsiasi altro componente elettronico o meccanico che sia, anche una CF ha un suo tempo di vita! Comunque non credo che si rovinino tanto facilmente, a meno che non cadano per terra o che non si utilizzino impropriamente!!

Per quanto riguarda le dimensioni, fai due calcoli per capire la dimensione più conveniente!