PDA

View Full Version : Creazione di capitoli nei VideoCD

Symbolic
10-05-2003, 10:28
Domanda:

Una volta fatto il file mpg come si puo fare per suddividerlo in capitoli come nei dvd ?!
Una soluzione sarebbe di spezzarlo in tanti piccoli pezzi ma non mi sembra la cosa migliore.

Suggerimenti?

cionci
10-05-2003, 17:45
Ciao Symbolic ;)

Per estrarre i capitoli da un DVD puoi usare ChapterXtractor...

Per aggiungere i capitoli a VCD o SVCD io uso VCDEasy...nell'help c'è spiegato come importarli da ChapterXtractor...

VCDEasy ti fa anche il file di immagine che poi puoi masterizzare con Nero...

PS: stasera vado a vedere i Dismember :cool:

Symbolic
10-05-2003, 18:05
Originally posted by "cionci"

Ciao Symbolic ;)

Per aggiungere i capitoli a VCD o SVCD io uso VCDEasy...nell'help c'è spiegato come importarli da ChapterXtractor...

Bastardo! Non sapevo che suonassero stasera altrimenti venivo anche io! :muro: :muro:

Comunque .. ho provato vcdeasy .. è molto valido però non mi dà la possibilità di dare il nome ai capitoli e nemmeno di "salvare l'mpg capitolato" in modo da fare i menu e tutto il resto.
Riesco solo a dividere l'mpg e masterizzarlo .. funziona ma speravo di poter fare di piu

cionci
11-05-2003, 11:32
Sono stati fortissimi :cool: Mamma mia !!!

Il nome ai capitoli non credo che tu lo possa dare... L'MPEG di per se non contiene i capitoli... Gli indici dei capitoli stanno sugli altri file presenti all'interno del VCD...

L'interattività dei (S)VCD è minore di quella dei DVD... Non puoi usare i tasti cursore del telecomando, ma puoi usare solo i tasti numerici per i menù...

Tramite VCDEasy puoi creare degli MPEG Still Picture...con questi puoi creare un menù...

Crei un'immagine BMP con la lista dei capitoli (ed il nome del capitolo accanto)... Metti 8 o 9 capitoli in ogni imamgine BMP (ovviamente se ne hai di più di 9 altrimenti ne puoi mettere 10 in un unico BMP)...

Con i tasti 0 e 9 ad esempio puoi tornare alla lista dei capitoli precedenti o successivi...

Converti il BMP in un MPEG Still Picture tramite il menù Strumenti -> Immagini MPEG di VCDEasy...

Inserisci gli MPEG creati all'interno della lista di VCDEasy...
Ora con il menù Interattività non ti resta che associare ai tasti le azioni che devono avvenire... Quindi puoi associare tutti i vari capitoli e le azioni per cambiare pagina fra i vari MPEG Still Picture...

nicolarush
11-05-2003, 18:40
Originally posted by "cionci"

Ciao Symbolic ;)

vcdeasy hai detto?ora provo.... :cool: