View Full Version : Eseguibili in Java. Come crearli?
Come da titolo. Ho due semplici classi e devo creare assolutamente un eseguibile ma non ho idea di come si faccia.
Qualche anima pia mi illumina plz :) ???
Poi c'è un altra curiosità ma non credo che sia fattibile. E' possibile, sempre da java settare l'origine dati in ODBC di win ?
morpheus72
10-05-2003, 17:29
Puoi creare un file jar eseguibile:
jar cmf info.txt nomearchivio.jar classi
info.txt è un file di testo che contiene la riga:
Main-Class: nomeclasseMain (senza il .class)
Questa riga viene aggiunta al file MANIFEST e consente all'interprete di sapere quale classe contiene il main (NB: è indispensabile una riga vuota dopo questa)
nomearchivio.jar è il nome che vuoi dare al programma
classi è la lista delle classi che vuoi inserire nel file jar (se metti *.class prende tutte quelle che stanno nella directory)
Ti viene creato un file che è un eseguibile.
Non è proprio un eseguibile ;)
Esistono utility che impacchettano la JVM e il programma in un eseguibile che lancia automaticamente il programma...
Inoltre ci sono anche compilatori Java...compilatori nel senso che nn compilano in byte code, ma nel linguaggio macchina del computer host...
Ci dovrebbe essere anche qualcosa GNU...non so a che punto siano...
morpheus72
10-05-2003, 18:59
Originally posted by "cionci"
Non è proprio un eseguibile ;)
Esistono utility che impacchettano la JVM e il programma in un eseguibile che lancia automaticamente il programma...
Inoltre ci sono anche compilatori Java...compilatori nel senso che nn compilano in byte code, ma nel linguaggio macchina del computer host...
Ci dovrebbe essere anche qualcosa GNU...non so a che punto siano...
Anche io ho visto qualche programma del genere, però nessuno di questi è gratuito e poi ho provato a creare un exe e ad esempio da un file jar di 7K mi ha tirato fuori 250K di eseguibile...
Un po' esagerato no?
Originally posted by "morpheus72"
Un po' esagerato no?
Solo ? Pensavo che li creasse molto più grandi... E' normale ci deve includere sia la VM che le librerie usate...
Creare un eseguibile vuol dire legarsi indissolubilmente al sistema operativo. E questo va contro la filosofia di Java.
Cmq x win esistono utility apposite, semre che sulla macchina esista una JVM...uno è PJ2Exe2_2 conosciuto anche come J2Exe
Originally posted by "McAuriel"
non so se esiste un modo per creare un exe in java...
no nti vonviene creare un interfaccia web in html compatibile con qualsiasi sistema e ficcarti dentro un applet?!
si sinceramente sarebbe la migliore soluzione ma per il momento non ho tempo di mettermi li a imparare le applet e allora x il momento uso un exe.
Più avanti sicuramente ricorrerò alle applet.
Originally posted by "McAuriel"
non so se esiste un modo per creare un exe in java...
no nti vonviene creare un interfaccia web in html compatibile con qualsiasi sistema e ficcarti dentro un applet?!
Non è assolutamente detto che una applet sia compatibile con ogni ssistema che ha un JVM ;)
Originally posted by "cionci"
Non è assolutamente detto che una applet sia compatibile con ogni ssistema che ha un JVM ;)
sicuramente anche questo è vero ma sicuramente è meno limitante oltre che essere più bello.
Se mi dai una mail ti mando il programmino che ho trovato nei miei archivi. 500k circa zippato.
Allora la mia mail è
[email protected]
manda quando è sopratutto quanto vuoi :D.
La versione in mio possesso è vecchiotta :D Prendi questa, sono 480 kb.
http://www.lprogramacao.hpg.ig.com.br/java/aplicativos/jtoexe.zip
morpheus72
12-05-2003, 15:41
Puoi anche provare questo:
http://www.ej-technologies.com/products/exe4j/overview.html
che è sicuramente superiore (consente anche di inserire le splash screen), anche se è in versione trial
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.