View Full Version : Computer blindato
silver teardrop
10-05-2003, 01:42
La ditta di mio padre ha fornito ai clienti un portatile (p3 1.2GHz) con win2k che purtroppo è accessibile solo con login personalizzato che limita pesantemente la libertà d'uso del sistema. Non si riesce ad installare NULLA e non posso accedere al pannello di controllo o alla partizione C:
La partizione D ha 28 Giga liberi e vorrei sfruttarli per installare un altro OS (unica soluzione per il problema secondo me!), ma sono ostacolato dal fatto che non posso usare programmi come Partition Magic perchè vanno installati sotto windows e io come detto non riesco ad installare nulla!
Esiste un programma di gestione delle partizioni che funzioni da disketto o da dos? Linux può essere installato anche se D è di tipo NTFS? Ah ovviamente io non posso formattare!
Al limite inserendo semplicemente il cd di WinXp riuscirei ad installarlo assieme a Win2k?
Ragazzi aiutatemi perchè è davvero uno spreco lasciare questo bel portatilino all'uso che ne deve fare mio padre (inoltre potrei usarlo per guardare i dvd sulla tv :D )
Ciauz!!!
Hai due soluzioni:
1)chiedi a tuo padre la password(se non te la da un motivo ci sarà pure)!
2)ti compri un bel pc per conto tuo e ci fai ciò che ti pare!
Se io beccassi mio figlio(non ne ho,ma è uguale)a cercare di manomettere il mio pc lo bannerei vita natural durante all'uso dei miei pc!
Se,come ti ho detto prima,non fornosce la pass. di login un motivo ci sarà pure,probabilmente non vuol vedere perso il suo lavoro per colpa di qualche caxxxata!
silver teardrop
10-05-2003, 11:08
Direi che hai frainteso tutto!!
Il computer è fornito dalla ditta e a mio padre è stata data solo la password come utente e non come amministratore. Questo limita l'uso del pc al solo scopo di lavoro (cioè l'uso di un paio di programmi per i quali un computer del genere è fin troppo)
Mio padre è il primo a volere usare il pc per fare altro!! Voglio dire.. ha il lettore DVD, ha anche il programma per riprodurli, ha l'uscita tv.. MA NIENTE DI QUESTO E' CONFIGURABILE!! e quindi è inutilizzabile!
Sia ben chiaro.. non sto cercando di violare il pc! Anzi, è proprio per non combinare dei casini che vorrei installare un altro O.S. in parallelo che sarebbe completamente indipendente dall'altro. Non ci vedo nulla di male e cmq io un mio pc ce l'ho già (come vedi in sign). L'unica cosa che mi interessa realmente è guardare i DVD sulla tv sfruttando l'uscita video.
silver teardrop
10-05-2003, 11:12
Nessuno mi sa dire se esiste un programma di gestione delle partizioni che non si debba appoggiare al sistema operativo già esistente? Vale a dire qualcosa che parta direttamente da dischetto o da cd (e che sia compatibile con l'NTFS).
Più che altro facendo così c'è il rischio di corrompere il sistema operativo già esistente (visto che riduco una partizione dall'esterno del sistema operativo stesso cosa succede quando accedo di nuovo a questo?)
aiutatemi please!!!
Ma i dischetti che vengono creati installando partition magic sono dischetti d'avvio col programma giusto? Basta usare i dischetti creati con un altro pc... giusto?
silver teardrop
10-05-2003, 12:03
Originally posted by "Embryo"
Ma i dischetti che vengono creati installando partition magic sono dischetti d'avvio col programma giusto? Basta usare i dischetti creati con un altro pc... giusto?
Uhm.. non so se sia così semplice.. in quel dischetto dovrebbero esserci i vari files config.sys e autoexec.bat che non so se siano poi compatibili con qualunque pc.
Onestamente non so quali funzionalità dia il dischetto di avviamento del Partition Magic. Voglio dire.. è un disketto di ripristino di sistema in caso di crash o è proprio un programma per partizionare l'HD che funzia da disketto?
Cmq almeno ci provo! Magari la soluzione era così semplice.
Ciao!
io avevo PM6 che mi aveva fatto un floppy che usavo su + pc! :D
Se riesci a fare il boot da cdrom puoi usare un qualunque cd di sistema operativo (w2000, xp, linux, etc.) che ti permetterà di formattare e installare quello che vuoi nello spazio libero. (nota: a meno che non ci siano anche blocchi hardware sul disco...)
Tieni xò conto che se la ditta effettuerà un controllo troverà che il pc non è in regola. Inoltre devi avere una licenza libera per l'os che installi, a meno che non sia una versione di linux completamente free.
nicscics
10-05-2003, 20:09
Originally posted by "silver teardrop"
La ditta di mio padre ha fornito ai clienti un portatile (p3 1.2GHz) con win2k che purtroppo è accessibile solo con login personalizzato che limita pesantemente la libertà d'uso del sistema. Non si riesce ad installare NULLA e non posso accedere al pannello di controllo o alla partizione C:
La partizione D ha 28 Giga liberi e vorrei sfruttarli per installare un altro OS (unica soluzione per il problema secondo me!), ma sono ostacolato dal fatto che non posso usare programmi come Partition Magic perchè vanno installati sotto windows e io come detto non riesco ad installare nulla!
Esiste un programma di gestione delle partizioni che funzioni da disketto o da dos? Linux può essere installato anche se D è di tipo NTFS? Ah ovviamente io non posso formattare!
Al limite inserendo semplicemente il cd di WinXp riuscirei ad installarlo assieme a Win2k?
Ragazzi aiutatemi perchè è davvero uno spreco lasciare questo bel portatilino all'uso che ne deve fare mio padre (inoltre potrei usarlo per guardare i dvd sulla tv :D )
Ciauz!!!
1) Crei i due dischetti di Partition Magic utilizzando un'altro PC. Avvi il portatile con il primo dei due floppy;
2) Crei le partizioni (a caldo);
3) Torni a Windows e ricoveri i documenti ed i dati personali (connessioni, accounts, preferiti ecc.) nella seconda partizione (D: *Archivio*);
4) Torni ai dischi di Partition Magic e formatti C;
5) Re-installi Windows.
Che te ne pare? :D
Originally posted by "nicscics"
1) Crei i due dischetti di Partition Magic utilizzando un'altro PC. Avvi il portatile con il primo dei due floppy;
2) Crei le partizioni (a caldo);
3) Torni a Windows e ricoveri i documenti ed i dati personali (connessioni, accounts, preferiti ecc.) nella seconda partizione (D: *Archivio*);
4) Torni ai dischi di Partition Magic e formatti C;
5) Re-installi Windows.
Che te ne pare? :D
Che se fanno un controllo sul pc...mi sa che s'incaxxano un pochettino,ma solo un pochettino col padre...ma che consigli gli dai?? :mad:
nicscics
10-05-2003, 23:09
Io gli dico come si fa, poi è lui che deve sapere dove e quando è lecito applicare i metodi esposti. ;)
silver teardrop
11-05-2003, 10:13
Ho provato coi disketti di PM 8 e funziona.. non ho ancora fatto nulla ma ho visto che si può fare. Piuttosto sulla documentazione di PM ho visto che i vari Winzozz devono essere installati nella partizione primaria (io non posso cancellare WIN2k da C).. se è vero posso solo usare Linux (cmq non sarebbe un problema visto che mi sarebbe utile per l'università.. ma ci sono programmi buoni per il DVD in Linux?).
Cmq volevo una soluzione agile in modo da poter tornare indietro in caso di necessità.
Grazie del consiglio nicscics ma non posso proprio cancellare C:
Avevo anche pensato ad una distro Linux da cd tipo knoppix.. che ne dite? Io per ora ho la nanoLinux ma ho problemi di interfaccia grafica e mi sembra molto striminzita. E poi mi occupa il lettore DVD.
Cmq questo tipo di protezione non è che sia stata messa per proteggere i dati, ma perchè sul computer precedente dovevano fare sempre teleassistenza per ripulire i pc sui quali i figli dei dipendenti (come mia sorella) installavano di tutto!! Solo che per quanto ripulisci Win95 si sa che l'unica soluzione è il formattone.
E' per questo che io voglio installare un altro OS.. così non tocco per niente il loro. Ovviamente il tutto deve essere fatto in modo sicuro perchè non vorrei combinare pasticci.
Dardalo non avevo pensato alla possibilità di un blocco Hardware... come si potrebbe fare per accertarsene?
Ciao a tutti!
nicscics
11-05-2003, 10:38
Saggia decisione. ;)
Originally posted by "silver teardrop"
Dardalo non avevo pensato alla possibilità di un blocco Hardware... come si potrebbe fare per accertarsene?
Beh, se riesci ad accedere a C: per formattarlo (ma senza farlo!!! :D ) significa che non c'è!
Era un'idea così, non credo arrivino a tanto.
Win 2000 e xp possono tranquillamente stare su partizione estesa...è la serie 9x ad avere quella limitazione ;) per ciò il tuo problema sarebbe solo di licenza, dato che per mettere un altro OS devi avere ovviamente una licenza libera :)
http://www.knoppix.org/
scaricati la iso e masterizzala. Non ti serve partizionare niente, gira tutto da cd.... l'accesso a NTFS è solo in lettura ma a te basta se copi i divx con windows. Al limiti usi qtparted che è l'equivalente di partition magic su linux e poi la installi su hd....
se la usi solo da cd non andrai a modificare nemmeno un bit dell'hd così non rischi niente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.