Entra

View Full Version : MI SPIEGATE UNA COSA ???????????????????????????????

Henkatto
09-05-2003, 23:35
Ragazzi, con tutta la buona volontà, ma io questa cosa non la capisco proprio.
Il forum è pieno di persone con cpu athlon xp 1700 circa o p4 fino a 2400 super overclokkati con sistemi di raffreddamento tra le 50 e le 75 euro quando non è ad acqua, ram che costano 4 volte o più di quelle oem.
Ha un senso tutto questo? Non converebbe ovreclokkare al massimo con il dissipatore intel e con memorie 512mb a 333mhz da 59 euro?

Questo sì che sarebbe risparmio e maggiori prestazioni.
Con quello che vi costano queste ram e questi dissipatori vi comprate un 3.06ghz originale o un barton 3000+

I soldi investiteli negli hd, e condividete in rete il più possibile per il bene di tutti........

Ciao e che nessuno si offenda ma semmai mi dica la sua, vorrei solo capire cos'è, passione, amore, gioco insomma cosa spinge molti a questo!!!!!

Tiafx
10-05-2003, 00:06
Originally posted by "Henkatto"

Ragazzi, con tutta la buona volontà, ma io questa cosa non la capisco proprio.
Il forum è pieno di persone con cpu athlon xp 1700 circa o p4 fino a 2400 super overclokkati con sistemi di raffreddamento tra le 50 e le 75 euro quando non è ad acqua, ram che costano 4 volte o più di quelle oem.
Ha un senso tutto questo? Non converebbe ovreclokkare al massimo con il dissipatore intel e con memorie 512mb a 333mhz da 59 euro?

Questo sì che sarebbe risparmio e maggiori prestazioni.
Con quello che vi costano queste ram e questi dissipatori vi comprate un 3.06ghz originale o un barton 3000+

I soldi investiteli negli hd, e condividete in rete il più possibile per il bene di tutti........

Ciao e che nessuno si offenda ma semmai mi dica la sua, vorrei solo capire cos'è, passione, amore, gioco insomma cosa spinge molti a questo!!!!!

Guarda, io rispondo pricipalmente per me, ma credo di esprimere anche il pensiero di altri. Anzitutto l'overclock è una passione, che richiede tempo e purtroppo anche denaro. E' vero, è nato sotto il motto del "poca spesa, tanta resa", ma poi come tutte le cose nel tempo si è evoluto, e ha preso diverse direzioni: c'è chi lo fa ancora con lo spirito iniziale, cioè accontentandosi di quel che viene con pochi mezzi, c'è chi lo fa con lo scopo di ritrovarsi con un sitema "fuori dal comune", che nn sarebbe acquistabile normalmente (io mi metto tra questi), e infine ci sono gli Extreme ocers, gente che spesso può permettersi di friggere hw e che cmq mette il messimo dello sforzo nell'ottenere un picco "da record", il che significa nn un sistema "da usare", ma "da esibire" (un pò come con le macchine, c'è chi si compra una macchina poi la tira un pochino, usandola cmq in strada, e chi invece nn si accontenta e corre, ma solo in pista). Una volta fatta questa distinzione è già facile rispondere alla tua domanda: hai ragione, alla fine uno che prende un p4 2.4, delle buone ddr e un liquid cooling spende come uno che prende il 3.06 con delle ddr oem e dissipatore di serie, ma c'è un piccola differenza: un pc ben overcloccato nn è per niente paragonabile a uno "di serie", anche se a numeri se la potrebbero giocare alla pari (in teoria). E poi scusami, molti riescono ad ottenere risultati eccellenti, per esempio dove lo compri tu un pIV @ 3.8-4Ghz con DDR @ 500MHz? Alla nasa? Questo è possibile solo grazie all'oc, spesso partendo da soluzioni modeste (come dicevo prima per esempio, c'è gente che tiene pIV 2.4 @ 3.6Ghz). Insomma, per chi fa oc un pc "di serie" è uno scarto, anche se questo è il top della gamma.

Infine il discorso degli hd (e dello sharing) nn mi sembra c'entri gran che, nn è detto che perchè uno fa oc nn compra hd, oppure nn è detto che uno abbia bisogno di hd di grosse dimensioni...

SPhinX
10-05-2003, 00:09
Secondo me non è solo un discorso economico. Fare Overclocking è una vera e propria Passione, non si fa per fare economia anzi.... :D :D !!!

Jaguarrrr
10-05-2003, 01:05
Ma guarda che ho speso 77€ (CONPRESA LA VENTOLA !!!!) per un 1700 che va da 1466 MHz @ 2000/364.

La ram è una Samsung DDR-400 normalissima (2.5-3-6-3)

HD 80GB pagato 120€

In realtà il mio pc non costa un cazzo è "mena le fiamme" !!!!!!!!

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :D

Henkatto
10-05-2003, 09:56
Cosa posso dirvi........
Buon overclock a tutti, io da parte mia tra oggi e domani provo a spingere un pò questo p4, ma mi accontenteri di farlo andare sincrono con le ram economicissime a 333........
Chissà, può darsi che prima o poi anhc'io sarò affascinato dalle prestazioni oltre misura e non baderò più a spese pur di overclokkare al massimo il mio pc.
Oggi però resto dell'opinione che il miglior overclock è sì quello con maggiore potenza, ma anche costato meno.........

Un saluto a tutti

LordAzuzu
10-05-2003, 10:06

Cosa posso dirvi........
Buon overclock a tutti, io da parte mia tra oggi e domani provo a spingere un pò questo p4, ma mi accontenteri di farlo andare sincrono con le ram economicissime a 333........
Chissà, può darsi che prima o poi anhc'io sarò affascinato dalle prestazioni oltre misura e non baderò più a spese pur di overclokkare al massimo il mio pc.
Oggi però resto dell'opinione che il miglior overclock è sì quello con maggiore potenza, ma anche costato meno.........

Un saluto a tutti

Non posso fare altro che associarmi/dissociarmi allo stesso tempo. Mi spiego:
la config che vedete in sign non è niente di eccezionale, su questo non credo ci sia da eccepire. Mi accontento di quello che ho, stirato già abbondantemente oltre specifiche.
Ovviamente se potessi permettermelo mi comprerei hw con qualità/prestazioni maggiori, ma visto che non si può fare...amen ;)
Personalmente credo che l'oc sia una passione/malattia, per morti di fame/ricconi, tutto dipende dallo spirito (e dalla tasca) con cui si prende la cosa :p

cjcavin
10-05-2003, 10:15

Cosa posso dirvi........

Un saluto a tutti

concordo con quanto detto dai "colleghi" sopra...
però una cosa vorrei chiederti... e se tu avessi avuto un culo fuori dal mondo (__O__) e nel tua case ci fosse un P4 step C1 e magari della "normalissime" a-data / v-data / twinmoss pc2700 senza saperelo?! :rolleyes:
oggi magari inizi a manettarci su, uno modifica quà una là ne bios e ti accorgi che sali sali, che fai?? torni in dafault?? :D

cmq come detto Jaguarrrr... pure io ho speso 70€ per un xp1700@2400 mhz effettivi... 1 giga di clock in + quasi... pensa che sonopassato da un xp2200+ ad un 1700+ ;)

Henkatto
10-05-2003, 11:02
Io ho normalissime ram come puoi leggere nella mia firma e ho un p4 2400 c1, ed è normale che ora che provo a salire se il pc sta bene ci resto, ma spendere 250 euro per delle ram, come quantitativo intendo che ne costano 59, comprare un dissipatore tra i 60 e i 70 euro questo no, meglio prendere direttamente un 3.06 originale che potrai sempre un giorno ritoccare.
Non mi fraintendere però, io non critico assolutamente gli overclok, anzi, solo che vorrei capire da dove nasce la mania di spendere tanti soldi in più pur di andare fuori specifica....

Qualcuno mi ha già fatto capire in molti da come nasce e non c'è nulla da criticare, io però mi tiro fuori, voglio si salire un poco, ma senza spese aggiuntive, un over è per andare meglio con poco per quanto mi riguarda, ma non si può mai sapere magari damani sono qui con un raffreddamento ad acqua!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Jaguarrrr
10-05-2003, 11:30
Un overclocker non fa altro che scegliere, fissato un badget, quei pezzi che lo fanno andare più veloce, dai quali puoi tirare fuori l'anima !!!

Anch'io come cjcavin: o venduto il 2000+ e ho comprato il 1700+ da overcloccare. Soprattutto il godo sta nel fatto che ho una stabilità e delle prestazioni da paura !!!

Poi comunque certi overclock sono logici. nel senso che se quelle cpu le fanno a 0.13 micron nello stesso processo del 2400-2800+ perchè non dovrebbero andare ?!?!?

Wilde
10-05-2003, 11:57
Io invece sono tra gli overclockker risparmiosi(lo ero :rolleyes: )

Avevo un kt400 gigabyte e un palo.
Vendo il palo 1800 e prendo un 1700thoro b con 20e differenza.
Lo porto a 2400xp con ram scrause.
Vendo le ram scrause e la mobo.
Compro ram buone cas2 3200pc e asus a7n8x

Adesso passo a abit 2.0 e mi permetto l'unico lusso un slk800.

COme vedi ho fatto diverse vendite acquiste...ma nn ho speso un esagerazione(slk800 escluso)
60e per le ram
25e per la mobo
20e per il procio

Poi ho voluto cambiare mobo e dissi e ho speso 100euro(considerando as3)

Quindi in totale con 200e ho faoo un passo eccezionale.

dario fgx
10-05-2003, 14:34
premetto che nn ho letto tutta la discuss
x piu' passo il tempo a clokkre i proci di parenti e amici( nn oc estremi tra i 200 e 1 400 mhz) e + mi rendo conto che l'oc nn è una semplice passione ma diviene un'arte e xchè no una mestiere
chi di voi smanettoni nn vorrebbe fare, x guadagnarsi il pane e il pc (2° alimento della mia dieta quotidiana), l'overclockers????

LordAzuzu
10-05-2003, 14:51
Originally posted by "dario fgx"

premetto che nn ho letto tutta la discuss
x piu' passo il tempo a clokkre i proci di parenti e amici( nn oc estremi tra i 200 e 1 400 mhz) e + mi rendo conto che l'oc nn è una semplice passione ma diviene un'arte e xchè no una mestiere
chi di voi smanettoni nn vorrebbe fare, x guadagnarsi il pane e il pc (2° alimento della mia dieta quotidiana), l'overclockers????

Faresti meglio a leggerla ;)
Kmq si, sarebbe bello fare OCs per mestiere :D