PDA

View Full Version : AIUTO..!! Controller RAID del cacchio su Epox 4PEA+

emiliotot
09-05-2003, 23:12
Per pietà, un anima pia che mi spieghi perchè CAVOLO non mi vede nessun tipo di CD-Rom o masterizzatore..... :muro: :muro:
Possibile che si possano montare SOLO Hard Disk per fare il raid?? :cry:
Eppure sulla mia vecchia Abit KR7A-Raid che monta lo stesso controller HPT 372, utilizzavo indifferentemente sia CD Rom, DVD etc che Hard Disks senza nessun problema, e mi facevano comodo quei 4 canali IDE in più......
:confused:
Invece adesso che ho deciso di togliere il RAID 0 ( che a mio parere serve solo a saturare la banda del bus PCI, e a far girare le palle per la difficoltà estrema nell'utilizzo di programmi di backup che non rilevano il controller), posso montare SOLO HARD DISKS.....E se ne monto 2 il Pc non fa il boot da uno dei due che designo come boot disk.....
Insomma nna cacca..
HELPPPPPPP
:cry:

disumano
10-05-2003, 03:29
su un controller raid vanno montati solo hard disk.
dici che prima ti ci funzionavano anche i lettori ottici: o ti sbagli e non li attaccavi li ma semplicemente su un canale eide, oppure hai avuto un mazzo strepitoso (leggasi controller raid non in linea con le specifiche).

dostoieschi
10-05-2003, 08:52
Per quanto riguarda le periferiche ide-atapi Highpoint dichiara esplicitamente che non sono supportate, quindi non vedo perché accanirsi.
Per quanto riguarda il bus pci no ho alcun problema di saturazione e considera che abbinato alla configurazione raid ho una scheda di acquisizione, notoriamente molto avida da questo punto di vista.
Mai avuto problemi per il boot sia con il raid che senza e cosidera che ho tre dischi.
Per i programmi di backup non ho capito cosa intendi: i programmi che salvano periodicamente dati in ambiente windows o i programmi che fanno le immagini di dischi? In ogni caso i primi vedono quello che vede windows e con i secondi io vado avanti da anni con piena soddisfazione e l'ulteriore possibilità di utilizzare l'ata100 anche in ambiente dos (ciò significa poter creare un back del proprio disco alla velocità di 1GB al minuto).
Quello che posso consigliarti è di impostare i dischi su "cable select" e di aggiornare bios del controller e drivers (devono corrispondere alla stessa revisione).

Ciao