View Full Version : (ot) consigliatemi un antivirus!
scusate se vado un po' fuori tema, ma visto che ormai frequento questo forum da tempo preferisco chiedere qui: mi consigliate un antivirus da scaricare da internet(shareware o freeware, non uno che dopo unmese si blocca)
grazie
Stò usando da qualche mese AVG (www.grisoft.com), funziona bene ed è gratuito.
:)
megachip
09-05-2003, 22:44
Originally posted by "auction"
scusate se vado un po' fuori tema, ma visto che ormai frequento questo forum da tempo preferisco chiedere qui: mi consigliate un antivirus da scaricare da internet(shareware o freeware, non uno che dopo unmese si blocca)
grazie
Symantec Norton Antivirus ... meglio ancora Symantec Internet Security (firewall + antivirus) per una navigazione sicura, con il live update non ho mai avuto problemi.
;)
ma symantec norton è gratis si paga?
Originally posted by "megachip"
Symantec Norton Antivirus ... meglio ancora Symantec Internet Security (firewall + antivirus) per una navigazione sicura, con il live update non ho mai avuto problemi.
;)
Norton non è certo il miglior antivirus... parlo per esperienza, inoltre non controlla all'interno di archivi compressi di tipo rar (diffusissimi) e ace.
Il firewall so che è poco gestibile, tiene tutto all'oscuro; molto meglio firewall freeware tipo Zonealarm o Outpost.
Per l'antivirus ecco un articolo interessantissimo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1303
megachip
09-05-2003, 23:32
Originally posted by "teod"
Norton non è certo il miglior antivirus... parlo per esperienza, inoltre non controlla all'interno di archivi compressi di tipo rar (diffusissimi) e ace.
Il firewall so che è poco gestibile, tiene tutto all'oscuro; molto meglio firewall freeware tipo Zonealarm o Outpost.
Per l'antivirus ecco un articolo interessantissimo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1303
... la scansione dei compressi rar la esegue (o almeno finge di farlo :p ), gli ace non ho avuto occasioni recenti. Di Zone alarm ho usato anche la versione pro, sono validissime ma non ho problemi nemmeno con Inernet Security.
Che vi devo dire, navigo molte ore, ricevo molte e_mail, sono spesso bombardato da virus e dal 1999 ad oggi non ho avuto problemi. Certo, può esserci sempre una prima volta. :(
Comunque ho una mia teoria; dagli Hacker non ci si può difendere, si può solo cercare di limitare i danni :rolleyes:
Originally posted by "megachip"
... la scansione dei compressi rar la esegue (o almeno finge di farlo :p ), gli ace non ho avuto occasioni recenti. Di Zone alarm ho usato anche la versione pro, sono validissime ma non ho problemi nemmeno con Inernet Security.
Che vi devo dire, navigo molte ore, ricevo molte e_mail, sono spesso bombardato da virus e dal 1999 ad oggi non ho avuto problemi. Certo, può esserci sempre una prima volta. :(
Comunque ho una mia teoria; dagli Hacker non ci si può difendere, si può solo cercare di limitare i danni :rolleyes:
Non è un problema di hackeraggio, è solo che Norton ha delle falle non da ridere per quel che costa; con Norton2002 aggiornatissimo, ho installato un programma virato e l'antivirus si è accorto solo che il driver della touchpad aveva un virus al riavvio del pc... mah... alla faccia dell'Auto-protect; con AntivirPE queste cose non succedono ed è anche gratuito....
megachip
10-05-2003, 00:11
Originally posted by "teod"
Non è un problema di hackeraggio, è solo che Norton ha delle falle non da ridere per quel che costa; con Norton2002 aggiornatissimo, ho installato un programma virato e l'antivirus si è accorto solo che il driver della touchpad aveva un virus al riavvio del pc... mah... alla faccia dell'Auto-protect; con AntivirPE queste cose non succedono ed è anche gratuito....
... è vero, il 2002 aveva un sacco di problemi fortunatamente ho continuato ad usare il 2001. Con il 2000 ho fermato un virus contenuto nel floppy dei driver di una stampante Canon. Per l'hackeraggio si fa quel che si può con il firewall e con il solito ADAware-
Originally posted by "auction"
ma symantec norton è gratis si paga?
Certo che si paga.
:)
Ciao mi occupo di sicurezza reti e intrusioni di virus. Ne ho testati diversi.
Attualmente i migliori (su sistemi windows) sono il Karsperky 4.0 Pro che è a pagamento e il H+DEBV che usa il medesimo motore di scan con un aggiornamento ritardato di 3/4 gg rispetto al primo.
Questo è completamente freeware e lo puoi scaricare su:
http://www.free-av.com
AAA.
L'aggiornamento non è automatico! devi ricordarti ogni 3/4 gg.
Bye :p :p :p
Originally posted by "titorco"
Ciao mi occupo di sicurezza reti e intrusioni di virus. Ne ho testati diversi.
Attualmente i migliori (su sistemi windows) sono il Karsperky 4.0 Pro che è a pagamento e il H+DEBV che usa il medesimo motore di scan con un aggiornamento ritardato di 3/4 gg rispetto al primo.
AAA.
L'aggiornamento non è automatico! devi ricordarti ogni 3/4 gg.
Bye :p :p :p
Grazie per il consiglio, è sempre utile la parola di un esperto.
Hai per caso provato anche AntiVirusKit Professional 12?
Mi pare il meglio sulla carta dato che "adotta sia il motore KAV sviluppato da Kaspersky, sia il motore RAV di GeCAD Software" come indicato nell'articolo da me segnalato in precedenza e ad un prezzo di 31€ non mi sembra male.... 2 antivirus che fanno un controllo incrociato non è un'idea stupida.
P.S. Sai per caso consigliare anche qualche tool che si integri con Outlook express, dato che AntivirPE non ha questa funzionalità nella versione free?
Ciao
mp3style
14-05-2003, 07:03
Originally posted by "titorco"
Ciao mi occupo di sicurezza reti e intrusioni di virus. Ne ho testati divers.
AAA.L'aggiornamento non è automatico! devi ricordarti ogni 3/4 gg. [/size]
K l'ho provato, e' davvero il migliore (imho) ma l'ho trovato ancora più pesante del nav (che non becca i virus in eseguibili compressi upx.. per dire! :mad: ), immagino che anche h+debv sara' pesantuccio... che dici?
Mp3Style
Originally posted by "mp3style"
K l'ho provato, e' davvero il migliore (imho) ma l'ho trovato ancora più pesante del nav (che non becca i virus in eseguibili compressi upx.. per dire! :mad: ), immagino che anche h+debv sara' pesantuccio... che dici?
Mp3Style
Io lo uso da tempo su WinXp e il modulo AVGuard occupa 5.432 KB di memoria. Non ho termini di paragone con altri antivirus (usavo Norton). Update manuale a parte, funziona davvero bene.
Ciao ho fatto un paio di test con gli antivirus suggeriti. In effetti sono buoni antivirus ma peccano sulla scansione euristica dei files. Non hanno trovato alcuni worms che gli ho infilato.
Visto il prezzo mi sembra un buon compromesso. :p
Ps valuta la macchina su cui deve girare H+.... non appesantisce troppo dei celeron 400 mentre in Kasp. prende un po' troppe risorse (circa 30%) sulla stessa macchina.
BTW Fate qualche esperimento.
AA. Piu' antivirus sulla stessa macchina possono fare "confusione" spesso si auto riconoscono come qualcosa che prende il controllo del sistema. :eek: e quindi si mettono in quarantena a vicenda (spesso senza avvisare) cosi non si e' piu' protetti.
Bye.
Attualmente utilizzo una soluzione costituita da AVG (antivirus - free) con BlackIce (firewall - a pagamento). Il mio sistema operativo è Win XP pro e sono stato oggetto di tre o quattro attacchi da parte di virus abbastanza tosti per via posta elettronica.
AVG, settato per integrarsi con Outlook XP, li ha individuati al volo. E' leggero e non rallenta il pc come altri prodotti più famosi.
Mi sento di consigliare l'accoppiata che ad oggi sul mio pc funziona egregiamente.
CIAO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.