PDA

View Full Version : Rafreddamento a liquido = ventola sui mosfet??

th78e
09-05-2003, 21:52
Ho letto in diversi 3d di gente che metteva oltre al wb sul processore, anche una ventola sui mosfet....
In breve, mi spiegate che cosa sono, come li riconosco sulla scheda madre e perché serve metterci una piccola ventola in zona solo se si raffredda a liquido?
Io sto per montare il kit liquido di over-orologio-mania, e vorrei evitare di cuocere questi fantomatici mosfet....

Grazie a tutti!

B|a{S}tO
09-05-2003, 22:01
ANkio vorrei sapere kosa sono i mosfet!!
UP UP

magoronzo
10-05-2003, 02:22
ciao,
i mofset sono dei chip che stanno normalmente tra il socket e le porte della mobo.
Penso siano i chip che regolano il voltaggio della CPU.
Normalmente questi chip vengono raffreddati dall'aria che esce dal dissipatore della cpu,quindi usando un raffrddamento a liquido questa aria nn ci sarebbe + e i mofset si riscalderebbero molto!
Se nn devi overclokkare ma vuoi il pc silensioso,magari, mettici sopra dei bei dissi, che ti puoi ritagliare dal vecchi dissi della CPU!
CIAO!

th78e
10-05-2003, 08:46
e se ci mettessi sopra questi? (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/videobooster/img/vbcopper_4_2.jpg)

al max se sono troppo grandi li faccio stare 1 dissi su 2 mosfet, o altrimenti li taglio. Sono da 22x10 mm ma ce n'è anche una versione da 10x10 mm. Che ne dite??

Biohunter
10-05-2003, 08:51
Originally posted by "th78e"

e se ci mettessi sopra questi? (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/videobooster/img/vbcopper_4_2.jpg)

al max se sono troppo grandi li faccio stare 1 dissi su 2 mosfet, o altrimenti li taglio. Sono da 22x10 mm ma ce n'è anche una versione da 10x10 mm. Che ne dite??

devi cmq tenere una ventola ke smaltisce il calore ke il rame assorbe...imho se non overclokki a manetta puoi anke accontentarti di una 80*80@5v altrimenti è d'obbligo almeno a 7v.....

Ciao

{SaKuRaGi}
10-05-2003, 12:25
mmm non per fare il pignolo, ma i mosfet sono dei transistor studiati apposta per l'amplificazione di elevate correnti.. tipo quelle ke stanno negli amplificatori audio da macchine ^_^ chiusa questa parentesi, lun@sio vende dei dissipatorini apposta per i mosfet delle schede madri, comunque credo anche io che basti una ventola 8x8 downvoltata. Bye e buon liquido!!

Stigmata
10-05-2003, 18:30
ciao, io ho un tb1200 non cloccato raffreddato a liquido
sui mosfet ho messo una 8x8 a 7v e sono sempre e comunque freddi... per me se non clocchi la ventola non serve più di tanto, bastano dei dissipatorini... io la mia l'ho messa per stare tranquillo

ciao!