PDA

View Full Version : Asus A7N8X: Perché Windows XP SP1 si corrompe in Overclock!

BlackEagle75
09-05-2003, 16:22
Ciao, erano dieci giorni che il PC era stabile con la configurazione in sign 202x10.5, per testare la stabilità ho mandato in ciclo sia sandra che 3D Mrak ed ho effettuato diversi Super PI.
Ma oggi mentre copiavo un file da una directory all'altra si è bloccato Windows, il sistema non rispondeva più non potevo richiamare neanche il Task Manager, ho dovuto resettare e all'avvio il sistema mi diceva che si era corrotto il file "System" presente nella cartella Windows\System32\Config.
A scanso di equivoci ho formattato e reinstallato, ma è capitato altre volte, ho pensato che era il fatto che ieri avevi abbassato i timings delle memorie a 6-2-2-2T, quindi ho impostato optimal che mi ha configurato 8-3-3-2.5T, ma il fattaccio è successo ancora, ma questa volta windows non mi dice che non è stato possibile caricare quel file, semplicemente dopo la schermata di caricamento di Windows XP Professional, invece di comparire la scritta Windows XP su sfondo azzurro, lo schermo rimane nero.

La cosa strana è che Windows non si blocca durante l'esecuzione dei Benchmark che dovrebbero mettere in crisi la stabilità ma durante le operazioni più semplici, non penso quindi che dipenda dalle temperature visto che sotto sforzo non supero i 44° per la CPU e i 28° per la MB considerando che la temperatua ambiente e sui 28°.

Aiutatemi! Per la paura di dover riformattere per l'ennesima volta, sono tornato ad impostazioni di Default (tra l'alto le temperature son quasi identiche a quando stavo in OC) e non mi va visto che prima stavo stabile a 202 di FSB! :muro:

piercarlo
09-05-2003, 19:21
Anche a me fa scherzi del genere ma soprattutto quando uso il firewire. quando usao file dall'hard disk esterno firewire devo prima disconnerlo tramite l'apposita icona poi scollegarlo fisicamente, guai a riavviare con l'hard disk installato mi si corrompe il file system!!

MrPinco
09-05-2003, 19:29
Provato a raffredare meglio il SB?

Wilde
09-05-2003, 20:01
28° per la mobo è oggettivamente impossibile.

i 44° riguardano il socket(oovero la mobo all'interno)

Mentre i 28° riguardano il system all'interno del case

Quindi la cpu sarà più alta

icestorm82
09-05-2003, 23:13
Raffreddare il SB è sicuramente 1 ottima idea...
Ho toccato x curiosità il mio e mi stavo quasi ustionando il dito.
E ancora nn sono neanche in OC :eek: :eek:

Appena ho un attimo di tempo gli skiaffo sopra 1 vecchia ventolina x PII ke ho riciclato :D :D

BYEZZZ

nicolarush
10-05-2003, 09:36
come hai collegato le periferiche?

buldozeer
10-05-2003, 10:14
si, secondo me è il south, raffreddalo ma non con un passivo, ma con un dissye e una 4x4 vedrai, che superi anche i 202 di FSB

nicolarush
10-05-2003, 10:23
Originally posted by "nicolarush"

come hai collegato le periferiche?
io penso ke il sb non c'entri...
come hai collegato gli hdisk?

BlackEagle75
10-05-2003, 12:07
Xnicolarush

Ho un unico Hard Disk collegato come Master al canale IDE primario, al canale primario è collegato anche il DVD come Slave mentre il Msterizzatore è configurato come Master del canale secondario e chiaramente tutti hanno la modalità DMA attivata.

BlackEagle75
10-05-2003, 12:11
Originally posted by "Wilde"

28° per la mobo è oggettivamente impossibile.

i 44° riguardano il socket(oovero la mobo all'interno)

Mentre i 28° riguardano il system all'interno del case

Quindi la cpu sarà più alta

Sotto torture Test la massima temperatura raggiunta è stata 48° per la CPU e 29° per la MOBO!

perché dici che è impossibile?
In MotherBoard Monitor ho messo come sensore quello all'interno del Diodo e la temperatura era 48° e per la mobo anche Asus Probe e da bios risultano al massimo 28°.

BlackEagle75
10-05-2003, 12:15
Si forse dovrei rendere attivo il dissy sul NB e fare altrettanto per il SB, ma ho paura di invalidare la garanzia!
Come faccio a fissare una ventola sul NB senza segnare il dissy e come faccio ad applicare un dissy sul SB senza incollarlo?

Ma io vorrei sapere perché diavolo si corrompe Windows XP?
Se il sistema si blocca perché il file System della configurazione si corrompe? :muro:

Wilde
10-05-2003, 12:20
Originally posted by "BlackEagle75"

Sotto torture Test la massima temperatura raggiunta è stata 48° per la CPU e 29° per la MOBO!

perché dici che è impossibile?
In MotherBoard Monitor ho messo come sensore quello all'interno del Diodo e la temperatura era 48° e per la mobo anche Asus Probe e da bios risultano al massimo 28°.

La cpu è normale che sia a 48° e anche la mobo(che sarebbe il system) è normale che sia a 28°
PErò ti manca la temperatura del socket(ovvero quella della mobo) che scalda parecchio

nicolarush
10-05-2003, 12:24

Xnicolarush

Ho un unico Hard Disk collegato come Master al canale IDE primario, al canale primario è collegato anche il DVD come Slave mentre il Msterizzatore è configurato come Master del canale secondario e chiaramente tutti hanno la modalità DMA attivata.
il s-ata è attivato nel bios?te lo kiedo xkè il tuo mi sembra il famoso problema della corruzione dati

kurt10
10-05-2003, 13:28
ho il tuo stesso maledetto problema non penso sia dovuto alla temp

piuttosto penso chesi tratti proprio di un problema di windows xp

un consiglio PASSA A WINDOWS 98 LITE

BlackEagle75
10-05-2003, 20:40

il s-ata è attivato nel bios?te lo kiedo xkè il tuo mi sembra il famoso problema della corruzione dati

Questa è una cosa interessante, infatti io volevo disabilitarlo per evitare la richiesta di accesso all'utilyty raid del S-ata che appare subito dopo la scansione dei canali IDE, ma non ho trovato da Bios il parametro da disabilitare, ho trovato solo sulla mobo un jumper da spostare per disabilitare i canali S-ATA.
Mi spieghi DETTAGLIATAMENTE qual'è il parametro da disabilitare?

Un 'altro dubbio che mi è venuto in mente è che la causa sia il FSB Spread Spectrum che non riesco a disabiltare e che rimane su 0.50%, infatti AGP Spread Spectrum è disabilitato ma se pro a disabilitare anche quello sull'FSB salvando è ritornando nel Bios il valore è rimasto 0.50%.

Se come dici tu il problema dovesse essere il S-ATA non disattivato da Bios allora significa che non potrò montare dischi S-ATA in futuro?
Hai detto che il problema è famoso mi linki per favore dove se ne discute?

Grazie!

BlackEagle75
10-05-2003, 20:46
Originally posted by "Wilde"

La cpu è normale che sia a 48° e anche la mobo(che sarebbe il system) è normale che sia a 28°
PErò ti manca la temperatura del socket(ovvero quella della mobo) che scalda parecchio

Scusami ma ti riferisci alla temperatura del NB quando parli di temperatura della mobo? Tu dici temperatura del socket ma non penso che ti riferisca alla temperatura del socket della CPU, Vero? :confused:
Infatti non ho mai sentito nessuno che rilevasse la temperatura del socket della CPU! Anche perché non penso che si discosterebbe molto dal valore della CPU!
Per rilevare la temperatura che dici tu avrei bisogno di una termocoppia giusto?

icestorm82
11-05-2003, 12:10
Per quano riguarda il sb, ci puoi attaccare sopra 1 dissi con 2 piccoli puntini di attack (facilmente rimovibile x un eventuale sostituzione della mb). X la ventola nn lo so, ma credo di attaccare anke quella con l'attack.

Riguardo alla schermata raid-sata è facilissimo disabilitarla. Basta spostare il jumper sotto la batteria (quello vicino al jump del Clear Cmos);
il nome del jumper è SATA_EN1.

L'Fsb Spread Spectrum è stato progettato da asus x essere sempre attivo.
Se lo vuoi disabilitare dovresti flashare il bios con una versione Uber

BYEZZZ

nicolarush
11-05-2003, 13:03

Se come dici tu il problema dovesse essere il S-ATA non disattivato da Bios allora significa che non potrò montare dischi S-ATA in futuro?
Hai detto che il problema è famoso mi linki per favore dove se ne discute?

Grazie!
si ke gli hd li puoi montare,ora escono i driver col fix,una soluzione provvisoria cmque sono i driver 1.1.281
ke trovi qui:
http://www.asus.com/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=23&m_id=1&f_name=Sii3112RAID_1281.zip~zaqwedc
la discussione sulla corruzione dati(x quanto riguarda le mobo abit) la trovi qui:
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=4f89bc24f740b1618d3dd48c4e6d068e&threadid=6873
cmque è un problema ke affligge quasi tutte le mobo nforce2 col controller s-ata silicon image

tarek29
11-05-2003, 13:36

Ciao, erano dieci giorni che il PC era stabile con la configurazione in sign 202x10.5, per testare la stabilità ho mandato in ciclo sia sandra che 3D Mrak ed ho effettuato diversi Super PI.
Ma oggi mentre copiavo un file da una directory all'altra si è bloccato Windows, il sistema non rispondeva più non potevo richiamare neanche il Task Manager, ho dovuto resettare e all'avvio il sistema mi diceva che si era corrotto il file "System" presente nella cartella Windows\System32\Config.
A scanso di equivoci ho formattato e reinstallato, ma è capitato altre volte, ho pensato che era il fatto che ieri avevi abbassato i timings delle memorie a 6-2-2-2T, quindi ho impostato optimal che mi ha configurato 8-3-3-2.5T, ma il fattaccio è successo ancora, ma questa volta windows non mi dice che non è stato possibile caricare quel file, semplicemente dopo la schermata di caricamento di Windows XP Professional, invece di comparire la scritta Windows XP su sfondo azzurro, lo schermo rimane nero.

La cosa strana è che Windows non si blocca durante l'esecuzione dei Benchmark che dovrebbero mettere in crisi la stabilità ma durante le operazioni più semplici, non penso quindi che dipenda dalle temperature visto che sotto sforzo non supero i 44° per la CPU e i 28° per la MB considerando che la temperatua ambiente e sui 28°.

Aiutatemi! Per la paura di dover riformattere per l'ennesima volta, sono tornato ad impostazioni di Default (tra l'alto le temperature son quasi identiche a quando stavo in OC) e non mi va visto che prima stavo stabile a 202 di FSB! :muro:

Fai come dice questa guida, salvati il file, perlomeno puoi fare prove senza dover riformattare ogni volta:

http://www.hwmania.it/guide100203.asp

:D

Atomix
11-05-2003, 15:39
Magari non è il vs. problema, ma a me succedeva perchè da bios avevo lasciato la freq. agp su "auto"...
Praticamente aumentando l'fsb anche l'agp (ed il pci, direttamente collegato) salivano dandomi proprio quell'errore

Wilde
11-05-2003, 18:41

Scusami ma ti riferisci alla temperatura del NB quando parli di temperatura della mobo? Tu dici temperatura del socket ma non penso che ti riferisca alla temperatura del socket della CPU, Vero? :confused:
Infatti non ho mai sentito nessuno che rilevasse la temperatura del socket della CPU! Anche perché non penso che si discosterebbe molto dal valore della CPU!
Per rilevare la temperatura che dici tu avrei bisogno di una termocoppia giusto?

Scusami, sono stato vago....
la temperatura del socket è rilevata "dentro" la mobo, ma nn ti saprei dire dove...
In genere la temp rilevata è system ed la temp dell'ambiente all'interno del case

BlackEagle75
12-05-2003, 10:31
Originally posted by "tarek29"

Fai come dice questa guida, salvati il file, perlomeno puoi fare prove senza dover riformattare ogni volta:

http://www.hwmania.it/guide100203.asp

:D

Grazie per il link infatti la prima volta che mi si è presentato l'errore avevo proprio preso il file system dalla cartella repair (trovata tra l'altro per pura fortuna) sperando che sitrattasse di una copia creata dall'utilità di ripristino configurazione del sistema, ma al riavvio la maggior parte dei programmi non risultavano installati (strano se il file è quello originale di windows nessun programma doveva essere installato ma alcuni lo erano).
Quando mi si è ripresentato il problema avevo pensato anch'io di salvare una copia del file con tutto installato in una cartella, ma avevo il dubbio che utilizzando sia il file della cartella repair che un file di backup da me salvato in realtà imputtanassi il sistema peggiorando la situazione futura, se invece è vero quello che dice la guida son a cavallo. :sofico:

Ora mi resta da capire a cosa è dovuto il problema! :muro:

BlackEagle75
12-05-2003, 10:58

si ke gli hd li puoi montare,ora escono i driver col fix,una soluzione provvisoria cmque sono i driver 1.1.281
ke trovi qui:
http://www.asus.com/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=23&m_id=1&f_name=Sii3112RAID_1281.zip~zaqwedc
la discussione sulla corruzione dati(x quanto riguarda le mobo abit) la trovi qui:
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=4f89bc24f740b1618d3dd48c4e6d068e&threadid=6873
cmque è un problema ke affligge quasi tutte le mobo nforce2 col controller s-ata silicon image

Grazie per il link, ma mi dici come disistallo da Bios il sata visto che ora non ho dischi sata, inoltre mi rompe dover aspettare ogni volta che avvio il PC la richiesta di entrare nell'utility di configurazione raid!

Radhika
12-05-2003, 12:59
porkazza zozzolona!!!

è da più di una settimana che smanetto per overclockkare sto pc e ho dovuto riformattare e reinstallare tutto decine di volte dovuto a QUELL'ERRORE DI WINXP!!!

grazie TAREK per il link!

mi chiedevo proprio "possibile che non ci sia un modo per salvare le impostazioni senza dover rifare tutto ogni volta?"

ero quasi all'esaurimento nervoso

l'incubo è finito!

c'è qualcuno che ha sta maledetta ASUS A7V8X con procio ATHLON 2500+ BARTON?

a quanto posso arrivare di overclock?

mi potete dare i parametri da impostare prima di commettere un omicidio?!

ieri ero arrivato a 190mhz e 12x 1.80volt= 2279mhz!!! (riavviato almeno 5 volte e perfettamente stabile)
poi (mistero) stamani l'ho avviato e...l'incubo SYSTEM file corrotto è ricominciato e ora (DOPO LA 17^ RIFORMATTAZIONE E REINSTALLAZIONE - RESET DEL CMOS COMPRESO) non ne vuole più sapere di salire oltre i 180mhz!!!

AIUTO!!!!

nicolarush
12-05-2003, 15:20
Originally posted by "icestorm82"

Riguardo alla schermata raid-sata è facilissimo disabilitarla. Basta spostare il jumper sotto la batteria (quello vicino al jump del Clear Cmos);

ecco come disabilitare il s-ata

BlackEagle75
12-05-2003, 17:13
Originally posted by "icestorm82"

Per quano riguarda il sb, ci puoi attaccare sopra 1 dissi con 2 piccoli puntini di attack (facilmente rimovibile x un eventuale sostituzione della mb). X la ventola nn lo so, ma credo di attaccare anke quella con l'attack.

L'Fsb Spread Spectrum è stato progettato da asus x essere sempre attivo.
Se lo vuoi disabilitare dovresti flashare il bios con una versione Uber

BYEZZZ

Grazie icestorm82! non so il perché ma il tuo post mi era completamente sfuggito! :muro:
E un grazie a nicolarush per avermelo fatto notare! :sofico:

Avevo già sentito parlare in molti 3d di questo Bios modificato da "Uber" che. se non sbaglio abilità dei menu nascostidalla Asus, ma ero titubante nell'installare un Bios non ufficiale.
Ma se tutti dicono che è buono allora forse conviene provare, almeno così posso disabilitare l'Fsb Spread Spectrum che a quanto ne non è salutare in overclock!
Che ne dite?
Mi date il link al bios? (Sono pigro? :pig: )

hjonas
12-05-2003, 18:21
anche io ho lo stesso problema
a7n8x Dl
SATA disable
agp 66mhz
maxtor 60 gb master 1
ibm 20gb slave 1
masterizz master 2
dvd slave2
mi e' successo( SABATO!) che si e' corrotto il file :system
appena presa e mandata in oc dopo qualche giorno nn mi "vedeva " piu' HD ibm

l' sb l'ho "raffreddato" con una 8x8 che gli butta aria senza dissi e' questo il guaio ?

s0nik0
12-05-2003, 20:29
ma è uscito l'uber per la versione 2.0??

Attento alla versione.................

Radhika
13-05-2003, 07:50
no, ho cantato vittoria troppo presto...

l'incubo non è finito

dopo che, tutto felice ho reinstallato tutti i prg per bene, dopo aver fatto la copia del file system, all'ennesimo tentativo di oc mi è apparso il messaggio "FILE CORROTTO O MANCANTE NTOSKRNL.EXE!!!!!!!!!!!!!!!!!"

e sono rimasto fottuto per l'ennesima volta

perchè non vi sono copie di quel file (ho provato a copiare quel file da un'altra partizione dove è installato un altro WINXP di sicurezza...niente, wild kaos!)

il sistema non ne vuole sapere, ho provato la procedura di ripristino...kaos totale... partono i programmi ma nel menu mancano tutti i collegamenti ai programmi installati... winxp mi segnala errori vari e insomma....ci risiamo...

WINXP colpisce ancora!!!

BlackEagle75
13-05-2003, 12:22
Finalmente sono stabile a 202x10.5, ho dovuto alzare il Vcore da 1.65V a 1.675V, che in realtà è equivalso a passare da 1.69V a 1.715V, infatti il Vcore effettivo sia da Bios che da Asus Probe risulta essere maggiorato di 0.04V, ed ho installato i driver Beta del controller SATA.

Ho provato ad arrivare a 202x11 con Vcore a 1.7V~1.74V, ma il PC si resetta da solo dopo che entra in Windows secondo voi dovrei ancora alzare il Vcore? Il fatto era che non volevo superare un Vcore effettivo superiore a 1.75 (come suggeriva in una sua guida XP2200) e impostare il Vcore su 1,725 significherebbe impostarlo su 1,765 che ne pensate?

Ora che sto a 202x10.5 durante il post la mobo mi riconosce il procio come XP 3000+ e se lo imposto a 202x11 come 3200+, che sono proprio le frequenze corrispondenti dei nuovi Barton con BUS a 400 MHZ, questo vuol dire che il Bios 1003 per rev 1.02-1.04-1.06 supporta ufficialmente tali processori? Se così non fosse non dovrebbe riconoscerli!

Mi linkate il Bios di Uber 1003 per rev 1.04? Grazie! :sofico:

buldozeer
13-05-2003, 12:26
Mi linkate il Bios di Uber 1003 per rev 1.04? Grazie! :sofico:[/quote]

http://www.nforcershq.com/forum/

vai su asus