PDA

View Full Version : reato scaricando musica in p2p?

bonazza
09-05-2003, 15:43
Ho letto che chi scarica musica è sanzionabile con multe da 154 €.
La mie domande sono: è possibile risalire allo scaricamento brani su reti p2p?

Oppure ti prendi la multa se ti acchiappano con musica mp3 o comunque masterizzata su CD-R, cd-RW, DVD o hardisk?

Grazie

ultio
09-05-2003, 17:42
non c'è alcun problema a rintracciarti....
dal programma prendi l'ip (se il programma non lo può fare usi netstat da dos), poi fai un bellisssimo
ping -a "ip"
e ottieni il provider a cui sei collegato, da lì le forze dell'ordine possono richidere il tuo telefono (da cui ti sei collegato/a), dal telefono poi all'indirizzo

kellone
09-05-2003, 19:31
Ultio è preciso e corretto, è da dire però che le ultime notizie danno un netto inasprimento vuoi delle sanzioni amministrative, vuoi delle responsabilità penali.
Se tu fossi pizzicato in giro con walkman o autoradio con cd-r con musica formato wave o mp3 saresti al riparo solamente se possedessi il cd o dvd o mc o lp ecc. originale e ti giustificassi con il fatto che quella che ti hanno contestato è una copia di backup.
Ciò vale anche se si tratta di compilation, ovviamente.
Da qui a convincere l' agente o il cc a seguirti per verificare l'effettiva presenza a domicilio degli originali quando magari sei a 500 km da casa...
A proposito, ho letto che l' ultimo grido delle majors discografiche per fermare il p2p è la diffusione di virus appositamente preparati da esperti cammuffati da file musicali appetitosi...
Prevedo controversie legali... ;)

xxxtommy
09-05-2003, 22:23
è possibile non esista un modo per nascondere l'ip?????

kaioh
09-05-2003, 22:27
Originally posted by "xxxtommy"

è possibile non esista un modo per nascondere l'ip?????
al massimo puoi usare i proxy o un computer di un altro :pig:

faby71
10-05-2003, 12:28
Ma vi figurate se la polizia postale va a stare dietro a tutti gli user dei vari winmx-kazaa,emule,edonkey,imesh e altri...ma vaaaaaaa fatemi stu piacere!!!! :p

Faby

faby71
10-05-2003, 12:50
Rischiare e` una parola grossa.....dai raga ci sono 100 modi di camuffare l'ip..ma vi rendete conto che e` una guerra persa in partenza???

Faby

raceman
11-05-2003, 18:20
La guerra in questione è un po' una battaglia contro i mulini a vento. Tuttavia è vero che da un mese a questa parte le pene e soprattutto i controlli si sono inaspriti e di molto.
Non condanneranno tutti e non fermeranno la pirateria, ma attenzione a non sottovalutare la competenza e le tecnologie delle forze dell'ordine, sono di sicuro al di sopra della media della maggior parte degli utenti che utilizzano il p2p.
L'ultima novità è un software appositamente studiato per loggare come una rete l'intero opennap (la lotta pare si stia concentrando sui server opennap), all'interno di questo vengono inseriti una sorta di files "proiettile" che tracciano tutti gli utenti che occupano banda scambiando questi files e consentono di identificarli come fossero dei "fari".
Anche se i primi fermi sono stati per pirateria software.
Ho sentito (voci girate in chat) che ad una dsl di tiscali è stato posto sotto sequestro il pc perchè scaricava software in versione demo da un sito "affiliato" microsoft e contemporaneamente lo crakkava. Hanno semplicemente chiesto a tiscali di chi fosse l'indirizzo ip del log in questione e lo hanno denunciato.
Credo che il messaggio che vogliono mandare è semplicemente quello che se vogliono sono in grado di raggiungere tutti.
Byez

p.s. non credeo che Utility sia la posto giusto....

bonazza
12-05-2003, 07:11
diciamo quindi che se "fai" ste cose da luoghi che permettono più connessioni Simultaneamente (es. scuole), sei abbastanza parato?

Vi risulta che le forze dell'ordine abbiamo mai contestato il fatto di avere musicassette copiate da sentire in auto? Personalmente mi pare sia lo stesso problema: le dimensioni di quello attuale sono superiori, ma il succo è poi quello, no?

Bilancino
12-05-2003, 08:50
Originally posted by "bonazza"

diciamo quindi che se "fai" ste cose da luoghi che permettono più connessioni Simultaneamente (es. scuole), sei abbastanza parato?

Vi risulta che le forze dell'ordine abbiamo mai contestato il fatto di avere musicassette copiate da sentire in auto?

l'ho registrate dalla radio :D...........se non posso fare neanche quello allora che smettano di mettere in vendita nusicassette lettori di musicassette e autoradio con musicassette.

Ciao

xxxtommy
12-05-2003, 12:02
....ma che vadano un po tutti a f****** con le loro cavolate: l'essenza di internet è ormai l'mp3, il 99% delle volte è protetto da copyright, scaricare musica è ormai come aprire il rubinetto dell'acqua, una conseuetudine, viva INternet, l'mp3, e il FILEsharing! ;)

faby71
12-05-2003, 12:05
Originally posted by "xxxtommy"

....ma che vadano un po tutti a f****** con le loro cavolate: l'essenza di internet è ormai l'mp3, il 99% delle volte è protetto da copyright, scaricare musica è ormai come aprire il rubinetto dell'acqua, una conseuetudine, viva INternet, l'mp3, e il FILEsharing! ;)

:D :D :D :D :D :D sottoscrivo :D :D :D :D :D

raceman
12-05-2003, 21:37
Beh inutile dire che siamo tutti d'accordo......forse dobbiamo stare solo un po' più attenti in questo periodo, al meno all'inizio...
Per quanto riguarda il download da scuole o enti pubblici....beh in America hanno di recente condannato 2 ragazzi perchè scaricavano mp3 da una scuola.
Si tratta solo di vedere fino a che punto sono disposti a spingersi....

bonazza
13-05-2003, 08:59
Originally posted by "raceman"

Beh inutile dire che siamo tutti d'accordo......forse dobbiamo stare solo un po' più attenti in questo periodo, al meno all'inizio...
Per quanto riguarda il download da scuole o enti pubblici....beh in America hanno di recente condannato 2 ragazzi perchè scaricavano mp3 da una scuola.
Si tratta solo di vedere fino a che punto sono disposti a spingersi....

hai x caso la fonte, il link dell'articolo?

raceman
13-05-2003, 21:46
L'ho sentito alla radio

Xtian
13-05-2003, 22:51
Originally posted by "bonazza"

hai x caso la fonte, il link dell'articolo?
C'era la notizia su punto informatico qualche giorno fa.