PDA

View Full Version : Come "distribuire" filmati compressi?


freesailor
09-05-2003, 15:25
Domande da newbie ...

Premessa: sto giocherellando con Adobe Premiere 6.5, creando AVI da materiale acquisito con una videocamera DV, in un PC con XP Pro SP1.
Nessun problema particolare: acquisisco, edito, metto i titoli, metto una colonna sonora, giochicchio e, alla fine, produco un file AVI, che riesco a riprodurre senza difficoltà sullo stesso PC, per esempio con Windows Media Player.

Premiere 6.5 consente anche di esportare in formato MPEG: prendo l'AVI e lo esporto come MPEG-2, ottenendo un file molto meno ingombrante.
Riesco a riprodurre questo file .MPG, sullo stesso PC, senza problema, con Windows Media Player e con altri player (per esempio il player integrato in Total Commander).
Porto lo stesso file su un altro PC (ancora con Windows 95) e Windows Media Player mi dice che manca il codec e che non riesce a scaricarlo da internet; stessa cosa su un PC con Windows 98, anche dopo aver installato il Nimo Codec Pack.
GDiVX Player, invece, mi da un errore di runtime, ma sospetto che anche lui senta la mancanza del codec ...

Domanda 1:
se il codec MPEG usato da Premiere non è già presente nel sistema e Windows Media Player non riesce a scaricarlo dalla rete, ciò vuol dire che potrò vedere quegli MPG solo su PC dove è installato Premiere?
Il codec in questione credo sia della MainConcept e, acquistato separatamente, costa 149$ ...

Domanda 2:
possibile che lo standard MPEG ... non sia uno standard (come lo ZIP o l'MP3), ovvero che i vari codec siano uno diverso dall'altro e per vedere un filmato occorra esattamente lo stesso codec che l'ha prodotto?
Così mi pare di capire ...

Domandone finale:
se voi voleste creare dei file video compressi, per poter far stare 10-15 minuti di filmato su un CD, partendo da file AVI (nel mio caso generati da Premiere) e volendo crearli in un formato tale da poter essere visualizzato su "qualunque" PC, come fareste?
Bisogna affidarsi a codec Microsoft, contando sul fatto di avere Windows Media Player praticamente su "qualunque" PC?
Io ho usato Premiere e temo di aver scelto una soluzione "proprietaria", non adatta a distribuire brevi filmati MPEG da regalare agli amici ...
Al contrario, cosa si può usare per convertire un file AVI in un file MPEG-2, usando un codec "molto diffuso"?
E ancora: se non fosse MPEG-2, che altro formato potrei usare (sempre tenendo presente le esigenze di alta compressione e di facile "portabilità")?

Grazie.

freesailor
14-05-2003, 23:41
Up!

(mi chiedo se ho fatto domande troppo sceme o troppo difficili ... ;)
Possibile che nessuno abbia mai avuto la necessità di distribuire brevi filmati su CD? ... :( )