View Full Version : ventilazione pc
michele809
09-05-2003, 13:40
ragazzi vi allego lo schema di ventilazione del mio pc, il problema è quando mando il pc in full load, quando gioco ecc la temperatura del procio arriva a 44°C, quando finisco di giocare e lascio il pc in idle, temperatura ci impiega tantissimo a ritornare a 32°C che è la temperatura che ho in idle! :muro:
aiutatemi a risolvere il mio problema, grazie a tutti
Ps ho qualche ventola che mi avvanza+ un estrattore d'aria per slot PCI
ciao a tutti e ancora grazie
:D
lo schema che hai fatto va abb. bene.
Un consiglio:
La quantità d'aria che butti dentro devi buttarla fuori...
devi creare un ricircolo continuo. ;)
Ultrabyez Riki82
Originally posted by "riki82"
lo schema che hai fatto va abb. bene.
Un consiglio:
La quantità d'aria che butti dentro devi buttarla fuori...
devi creare un ricircolo continuo. ;)
Ultrabyez Riki82
ankora meglio se l'aria ke esce è + di quella ke entra!! ;)
Stigmata
09-05-2003, 14:36
Originally posted by "onka"
ankora meglio se l'aria ke esce è + di quella ke entra!! ;)
esatto, ma a volte non è così semplice...
michele809
09-05-2003, 14:46
come faccio a bilanciare i flussi d'aria
autatemi grazie
mi fate degli esempi
ciao
Stigmata
09-05-2003, 14:48
Originally posted by "michele809"
come faccio a bilanciare i flussi d'aria
autatemi grazie
mi fate degli esempi
ciao
basta che l'aria che esce dal pc sia più dell'aria che entra, tutto qua... per esempio puoi mettere una 8x8 che tira dentro aria e una 12x12 che la butta fuori: così facendo il pc sarà ben areato...
ciao!
michele809
09-05-2003, 14:56
per stigmata
ascolta ho una coolermaster 10x10 dove potrei posizionarla
grazie e ciao
Stigmata
09-05-2003, 15:01
Originally posted by "michele809"
per stigmata
ascolta ho una coolermaster 10x10 dove potrei posizionarla
grazie e ciao
10x10? :confused: sicuro? sicurosicuro?
beh la puoi mettere dove vuoi, ammesso di trovare (o fare) 4 buchi per fissarla, tieni presente che è meglio se distribuisci i flusi d'aria come ti ho spiegato prima
ciao!
maurischio
09-05-2003, 19:56
considera che l'aria calda va verso l'alto........ io ne ho messo una che spara fuori sul tetto del case.......
con ottimi risultati
Alexievic 81
10-05-2003, 00:13
Leggendo e documentandomi un po' qua e là, ho letto che, proprio per il fatto che l'aria va verso l'alto (ovviamente, a meno che non abbiamo un alito pesante..... battutaccia) è consigliabile posizionare il ventolame che prende aria dall'esterno nella parte bassa del case, mentre per l'estrazione dell'aria calda, le ventole dovrebbero andare verso l'altro.
Se notate, i Chieftec (non a caso Thermaltake l'ha presi come base), hanno gli alloggiamenti delle ventole 80x80 sul frontale in basso e nella parte posteriore in alto, appena sotto l'alimentatore.
Una ventola 120x120 sul pannello laterale, secondo me, andrebbe impostata per estrarre aria. Così facendo il ventolone estrarrebbe l'aria calda del case in modo brusco, mentre le ventole su posteriore si dedicherebbero all'estrazione del calore della scheda video e processore.
Alexievic 81
10-05-2003, 00:17
Scusate... sbadato doppio reply! :muro:
mauromatxp
10-05-2003, 10:34
Salve ragazzi io ho un middle tower abbastanza carino ma non di marca eccelsa, me lo sono moddato da solo mettendo una finistrella trasparente che occupa i due slot frontali dedicati ai floppy e poi ho:
- una ventola led blu 8x8 sul laterale altezza media che butta dentro proprio sopra il chipset e quindi tra la sk video e il procio
- una ventola led blu 8x8 sul posteriore proprio sotto all'alimentatore che tira fuori aria calda proprio all'altezza del procio
- alimentatore doppia ventola da 500w che prende aria calda da dietro il masterizzatore e il dvd la fa passare attraverso l'alimentatore e la ributta fuori attraverso l'altra ventola
- potrei montare tranquillamente un'altra ventola 8x8 sul frontale in basso ma non la metto per via dei cavi da 80 dei lettori e hard disk ke praticamente ne ostacolerebbero il flusso e secondo me lo renderebbero nullo producendo solo ulteriore rumore
con la config sopra descritta ho le seguenti temp:
- cpu ke esegue operazioni base 42-43 gradi
- sonda temp board 30-31 gradi
- power aux (ke non sò cosa sia) 16 gradi
NOTE
- se la ventola laterale invece ke a buttar dentro la metto a tirare fuori la temp della cpu mi si alza di 5° e il dissy del chipset scotta
CONSIGLI
se volete raffreddare in maniera bestiale la cpu dovete usare un convogliatore come facevo io in passato (ora con la sk madre nuova dovrei modificarlo)! una ventola 8x8 veloce che butta aria fresca tramite convogliatore direttamente sulla ventola del dissy del procio!
VOSTRI CONSIGLI
avete qualche suggerimento da darmi per migliorare l'aerazione del mio case! considerate che non è molto grande quindi come temp penso di stare già abbastanza bene no?
michele809
10-05-2003, 17:12
mi serve una mano :D
come faccio a passare dai 44°C che ho attualmente in full load a una temperatura inferiore a 40°C :rolleyes:
grazie a tutti, il mio schema lo avete visto
HELP[/siz]
Alexievic 81
11-05-2003, 00:52
Puoi invertire la ventola da 120. Impostala in modo tale da estrarre aria, invece di buttarla dentro. Inoltre, se il tuo case è pieno di cavi, sostituiscili con quelli tondi, l'aria passa meglio. Altrimenti, se non ti vuoi avventuare in nuovi acquisti, cerca di riordinare il più possibile quelli che hai, legandoli fra loro in modo tale da liberare gli spazi per far passare i flussi d'aria.
CIAU!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.