PDA

View Full Version : XP si accende da solo...


blufragola
09-05-2003, 13:19
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un computer nuovo con sistema operativo XP. E' un PentiumIV 2,5 GHz, con 256 Mb di RAM, ATI 9000, ecc...
Il problema è che ogni tanto , dopo averlo spento, passa un po' di tempo e poi si riaccende per conto suo... é strano.
Secondo voi che cosa potrebbe essere?
Grazie per i suggerimenti che saprete darmi.

VICK
09-05-2003, 13:22
l'unica cosa che può farlo accendere è qualche impostazione del bios
controlla all'interno dello stesso di non aver abilitato l'accensione ad un ora predefinita
o magari controlla di non aver attivato wake up da tastiera mouse o modem (ad esempio potrebbe essere settato in modo da accendersi al movimento del mouse piuttosto che alla ricezione di un impulso telefonico e si accende quindi ogni volta che ti squilla il telefono a casa)

blufragola
09-05-2003, 13:36
Grazie mille. Proverò a curiosare nel bios.
Solo una precisazione: il "wake up" da tastiera o all squillo del telefono, come suggerivi tu, dove viene impostato? Sempre nel bios? E' il primo computer con XP che uso perciò devo ancora prendere confidenza... Mi viene in mente che ho installato Norton Internet Security 2003, e siccome su altri pc Norton mi dava dei problemi, mi chiedevo se potesse essere questo il motivo. E' già successo a qualcuno che, disinstallando il Norton, si risolvesse questo tipo di problema? Per esempio sul computer di mio padre, dopo un po' di aggiornamenti del Norton, questo mi impediva l'avvio del sistema operativo (schermata nera con cursore lampeggiante) e non c'era verso di rientrare se non in modalità provvisoria (Win98SE). E' stato un caso scoprire che si trattava di un conflitto con il Norton, tant'è che da quando l'ho tolto il computer di mio padre va come una scheggia.

VICK
09-05-2003, 13:44
solo e soltanto da bios
per quanto fatto bene un sistema operativo non può accendersi da solo visto che quando il computer è spento il sistema non è in esecuzione (ovvio no?) :D
in teoria sarebbe possibile ma il sistema dovrebbe avere la possibilità e la capacità di andare a scrivere nel bios e modificare i dati nella cmos (non mi sembra che ci siamo ancora arrivati ;) )
riguardo al norton può sicuramente causare problemi ma soltanto quando utilizzi il pc, per intenderci ti può far inceppare il pc ma farlo accendere da solo di sicuro no

blufragola
09-05-2003, 13:58
Grazie. Trovato!
Ho provato a schiacciare tutti i tasti della tastiera ma non succedeva niente.
Allora ho provato a farmi una telefonata e... dadadadà!!! il pc si è avviato...
Allora ho fatto come mi hai detto: sono andata nel bios e ho
disabilitato una voce che si chiamava qualcosa tipo "Modem Ring Wake Up" ma, riprovando l'esperimento, ho notato che si accendeva lo stesso.
Allora sono tornata nel bios e ho disabilitato un'altra voce, dal significato molto meno evidente, che si chiamava "PCM Wake Up" o qualcosa di simile... Ho immaginato che P stesse per Phone, C per Call e M non so per cosa... comunque, qualsiasi cosa fosse, ha funzionato.
Ti ringrazio ancora per la gentilissima collaborazione.
Ciao

VICK
09-05-2003, 14:01
figurati ;)
magari con una lettura al manuale della piastra scopri anche che significa pcm :cool: