PDA

View Full Version : Montaggio scheda video nuova = crack di linux

mross83
09-05-2003, 07:37
Salve!
Premetto ke sono nuovo di linux e volevo kiedervi un aiuto...siete la mia unica speranza prima della formattazione!! :(
Allora: Ho installato una nuova skeda video sul mio 2° pc, un PII a 450Mhz, una 3D prophet 450 mentre in precedenza aveva una TNT2 e sorpresa delle sorprese linux dopo il classico tempo di caricamento dove non mi da nessun problema invece di mostrarmi la schermata gnome passa alla modalita terminale dove mi domanda di inserire login e password x la modalità superutente...e dopo averglieli inseriti si ferma lì!!
Ke devo fare??
Aiutatemi vi prego!!
P.S. La versione di linux è la 9.0
Ciao.

#!/bin/sh
09-05-2003, 07:42
9.0 redhat o mandrake? hai installato i driver di nvidia?

mjk
09-05-2003, 07:42
1. Il file di configurazione /etc/X11/XF86Config l'hai aggiornato?
2. Cosa vuol dire che dopo aver inserito la password di root si ferma lì?
3. Che linux è 9.0? RedHat, Mandrake o Slackware?

Ciao,

::mjk::

HexDEF6
09-05-2003, 08:19
Originally posted by "#!/bin/sh"

9.0 redhat o mandrake? hai installato i driver di nvidia?

se mross83 si riferische a una 3d prophet 4500 allora non e' un geforce e quindi niente driver nvidia ... ma bensi un kyro2... e quindi ci vogliono i driver appositi....
Ciao

riaw
09-05-2003, 08:19
Originally posted by "mross83"

Salve!
Premetto ke sono nuovo di linux e volevo kiedervi un aiuto...siete la mia unica speranza prima della formattazione!! :(
Allora: Ho installato una nuova skeda video sul mio 2° pc, un PII a 450Mhz, una 3D prophet 450 mentre in precedenza aveva una TNT2 e sorpresa delle sorprese linux dopo il classico tempo di caricamento dove non mi da nessun problema invece di mostrarmi la schermata gnome passa alla modalita terminale dove mi domanda di inserire login e password x la modalità superutente...e dopo averglieli inseriti si ferma lì!!
Ke devo fare??
Aiutatemi vi prego!!
P.S. La versione di linux è la 9.0
Ciao.

crasha solo l'ambiente grafico, perchè la scheda video è diversa.
appena hai inserito username e password, lancia
XFdrake
e configura la modalità video.
dopodichè lanci
startx
per entrare in ambiente grafico, oppure
gdm
per scegliere l'ambiente grafico che vuoi.
tutto questo, supponendo che tu abbia mandrake linux 9.0.

mross83
09-05-2003, 09:30
si scusate avete ragione non sono stato molto preciso...la versione e' mandrake 9.0 e la skeda video e' una 3d prophet 4500! :rolleyes: :D
Comunque x mjk:
1.si lo ho aggiornato ma non ho combinato niente
2.significa che dopo ovviamente nn carica + niente... :rolleyes:
3.linux mandrake 9.0

x il resto oggi pomeriggio provero' col lanciare XFdrake e poi vi faccio sapere...vi ringrazio.
Ciao.

mjk
09-05-2003, 15:30
Non carica più niente, ma hai il prompt, vero? Altrimenti mi sa che non è solo un problema di scheda video... ;)
Ti consiglio di girottolare su google e trovare come qualcuno ha installato e configurato la sua sk video, magari trovi pure il suo XF86Config.

bye

eclissi83
09-05-2003, 15:38
ma rifare un XF86Config???? cioè da root dai il comando /etc/X11R6/bin/XF86XConfig (se non sbaglio è questa la directory, vado a memoria perchè non sto a casa): così ti riconfiguri tutto (tastiera mouse, monitor e scheda video)... è in modalità testo un po' bruttino a vedersi, ma funziona....

ciao

eclissi83
09-05-2003, 15:42
guarda qui cosa ti ho trovato...

http://ftp.hercules.com/video/exe/KYROBASED/linux/readme.txt

ciao ciao... io intanto continuo a cercare...

mross83
09-05-2003, 17:24
Lascia stare...ho sistemato il problema principale con la skeda video!! :D
Il problema successivo è ke non mi lascia impostare la grandezza dello skermo ad una risoluzione maggiore di 800x600 65536 colori (16bit) o meglio mi lascia passare a quella risoluzione ma poi dopo aver dato l'ok non cambia assolutamente niente!! :mad:
Proverò a installare questoi driver x linux e vediamo cosa cambia...
C sentiamo tra un po...
Vi ringrazio x l'aiuto intanto!!
;) ;)
Bye!!

eclissi83
09-05-2003, 17:36
guarda, penso che xfree senza i driver proprietari sia un po' limitato (a meno che non sia già supportato).. quindi l'importante è per il momento essere riuscito ad entrare... ora installa i driver e prova...