View Full Version : ho rimediato sto piccolo neon.. e ...
ciao.. in casa ho una di quelle lucette notturne blu ... praticamente e' un piccolo neon di qualche cmq che si attacca direttamente alla spina... ora visto che ho nel cassetto un inverter di un neon sunbeam volevo sapere se ci potevo usare quest'inverter col neon... e come collegarlo?.. mi spiego ora allego una foto.. dalla lampada escono due fili da una parte e due dall'altra.. poi c'e' un piccolo stampato con 4 resistenze e un altro coso che non so cosa sia.. quel circuito devo toglierlo via?.. fatemi sapere.. ciaoo
ah il neon e' da 1,2w
devo dire e' molto luminoso.. piu' del sunbeam .. ovviamente parlo di luminosita'/superficie..
{SaKuRaGi}
08-05-2003, 21:35
mm non vorrei dire una fandonia, ma quel neon nn ha bisogno di inverter in quanto la tensione prelevata č direttamente 220V AC, quindi nn č che abbia bisogno di chissą cosa.. quel circuitino serve solo a stabilizzare e ridurre la corrente che arriva al neon, che non deve essere superiore ai 60V con un bassissimo amperaggio... Credo che tu debba attaccarlo direttamente alla 220, ma magari qualcuno pił esperto di me saprą aiutarti meglio. ByE!!!!!
che debba attaccarlo alla 220 non ci piove.. la seconda immagine e' abbastanza esplicita :sofico:
quello che volevo io e' attaccarlo ai 12V che mi serve x farlo?
ciao
Jimmy3Dita
08-05-2003, 22:18
mumble... in teoria un inverter per neon a 12 volts dovrebbe essere l'ideale, tutto sta a capire se gli inverter dei neon Sunbeam sono abbastanza potenti e dalle caratteristiche adatte.. io credo di si', ma dovresti fare delle prove incrociando le dita.. :D
Cmq va collegato in serie.
Ciao! ;)
CIAO..proverei ma voglio essere sicuro di non incendiare niente quindi
collego solo la lampada senza quel circuitino con le resistenze?
se devo collegare solo la lampada:
da entrambi i lati escono due fili di cui quindi in tutto 4 di cui uno per parte e' scoperto... quali collegherei all'inverter? hanno una polarita' ?
non voglio bruciare sto neon e' cosi' carino ;)
fatto.. ho provato incrociando le dita attaccandolo cosi' com'era all'inverter con tutte quelle resistenze... va.. non so se e' l'impressione ma mi sembra un po meno intenso rispetto a quando era attaccato alla 220v... dovrei collegare solo la lampada senza quel circuitino?.. se si come visto che escono 2 fili da una parte e due dall'altra?
Jimmy3Dita
09-05-2003, 09:11
Intanto bel case! :)
Allora, non devi usare il circuitino e devi unire i due fili per parte.
In realta' tutti i neon hanno 4 fili perche' 2 servono all'alimentazione e 2 per lo starter, ma siccome gli inverter a corrente continua (come il tuo) sono elettronici, l'impulso di accensione viene mandato dall'inverter stesso e non da uno starter esterno.
Solo 2 accorgimenti: controlla le temperature del neon e dell'inverter, l'assorbimento non e' "standard" e non vorrei che uno dei due ci rimettesse "le penne". Se puoi usa le sonde tipo Digidoc, perche' il buon sistema "a dito" in questo caso e' sconsigliato (se tocchi anche uno dei due fili puoi prendere una bella schicchera).
Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.