PDA

View Full Version : Conversione file mpeg conviene?

dolcenero
08-05-2003, 18:41
Premetto che sono un neofita, ho letto alcuni post ma non ho le idee chiare.
Un filemato mpeg molto grosso come posso comprimerlo? passare all'avi conviene o la conversione peggiora? è meglio il divx?
In sostanza quale formato comprime meglio?

vi ringrazio della gentile cortesia

oasis
08-05-2003, 20:37
il formato mpeg è già compresso e il file avi invece non lo è ,quindi di solito se si ha un file .avi lo si comprime in mpeg

abrasaxe
08-05-2003, 21:09
l' AVI non e' un esattamente un formato video standard, ma e' un "contenitore" nato x streaming video, quindi un avi puo' essere codificato con diversi codec (oppure anche lasciato non compresso), quali ad es. INDEO o i piu' famosi e utilizzati DIVX e XVID x quanto riguarda backup di DVD, in quanto questi due ultimi codec vantano il miglior rapporto qualita' / compressione

mpeg1 come giustamente detto e' un formato compresso lossy, se lo converti in DIVX / XVID o altro ci sara' sempre una seppur minima perdita di qualita' rispetto all' mpeg di partenza, quindi questa operazione e' consigliabile solo se vuoi i filmati piu' compressi di modo tale che occupino meno spazio

io ho provato a convertire alcuni file .mpeg di immagini spaziali e galassie scaricati da internet, un file mpeg originale da 6 MByte l'ho convertito in un AVI XVID di soli 1 Mbyte e la perdita di qualita' e' minima...

il formato AVI comincia a mostrare i suoi limiti x quanto riguarda backup di DVD, per questo e' nato un nuovo formato piu' flessibile, OGM (oggmedia), che probabilmente un po' alla volta soppiantera' AVI x queste funzioni.

OGM gestisce audio multicanale, supporta stream audio OGG Vorbis e ACM Mpeg4, ha una funzione seek istantenea e altre funzioni evolute

x la conversione ti consiglio i codec video DIVX 5.05 e XVID (build umaniacs o nic)

byezz

dolcenero
09-05-2003, 07:37
vi ringrazio molto dell'interessamento e dei dettagli forniti, mi sono stati davvero utili

grazie ancora ;-)