PDA

View Full Version : E' più veloce la RAM a 400 mhz o quella a 333 mhz?

SaimonZalla
08-05-2003, 18:19
Salve a tutti, la domanda può sembrare stupida ( e forse lo è ) ma ora espongo la questione ...
voglio aquistare un Barton 2800+ abbinato ad una mobo Nf7-s oppure una A7n8x Deluxe, entrambe schede Nforce 2 con Dual CHannel e intendo montare due moduli Twinx Corsair 512 mega LL ( che costano un botto ma tirano ) ... ora la domanda è :
3200 o 2700?
Infatti ho letto che avere le ram che funzionano in sincrono con il fsb del Barton incrementa le prestazioni ...
quindi per assurdo in questa configurazione andranno più veloci due banchi da 256 mega a 333 mhz che due da 400 mhz?
Vi ringrazio per il chiarimento!

SaimonZalla
08-05-2003, 19:08
Up! Se ho detto un idiozia completa ditemelo, non lasciatemi nell'incertezza :p

aporte
08-05-2003, 19:19
Se prendi delle DDR400 hai una garanzia per il futuro, nel senso che hai due possibilità:

- O compri delle DDR333 e ti tieni il sistema e bus a 333 e al max lo tiri in OC quando e se un domani vorrai

- O compri delle DDR400 così (a scelta tua) fai andare le ram a 333 o 400 e in più se in futuro volessi un Barton 400 puoi montarlo tranquillamente

E' vero che in sincronia le ram funzionano meglio, ma nessuno ti vieta di far andare le DDR400 a 333, giusto? Per di + non mi sembra che tu abbia problemi di budget visto le memorie che ti vuoi comprare... :D :D

Ciao ciao

dorcon
08-05-2003, 19:53
se non fai overclock ti consiglio caldamente le 333

in sincrono vai + veloce ;)

non pensare al futuro xke' quando deciderai di prendere un barton a 400 le ddr400 costeranno la meta' ;)

se invece ti vuoi cimentare nell'overclock prendi le ddr400 xke' puoi portare il barton a 400 in sincrono con le ram e vai molto + veloce

ciao

dorcon
08-05-2003, 19:55
dimenticavo di dirti ke se vuoi fare overclock e portare il barton a 400 non prendere l'asus xke' difficilmente ci arriverai

con la abit invece vai tranquillo :D

saluti

SaimonZalla
08-05-2003, 19:59
Vi ringrazio per il parere, nella mia mente bacata mi sembrava un'operazione intelligente ( quella delle 333 ) ma il dubbio di prendere una cantonata mi era venuto ...
comunque potrei scendere leggermente sulla qualità della ram ( ci sono tremila modelli della Corsair, specialmente da CHL dove lo ordino ) e scegliere una 400 mhz in previsione dell'overclock, non sono un esperto ma mi diverte cimentarmi in queste piccole sfide ( più per il divertimento che per i 4 fps che si guadagnano ) :
è un operazione molto complessa?
Visto che ordinerò il Barton 2800+ ad un ottimo prezzo ( 260 euro ) ma senza dissipatore cosa mi consigliate in tal senso?
Entrano in gioco altri fattori, come la mobo o ventole aggiuntive o che so io?
Grazie comunque per l'altro chiarimento!

SaimonZalla
08-05-2003, 20:01
Ecco avete già risposta ad una delle domande :D

Quello che mi piace nel mondo dell'hardware è che ho appena letto su Hwupgrade che la Asus si comporta meglio dell'Abit proprio in overclock! Comunque grazie per il tuo parere, non lo sapevo :)

Ora controllerò i prezzi delle 400 e delle 333 ed eventualmente mi "accontenterò" del pc semplice semplice senza overclock ... alla faccia dell'accontentarsi ...

Fast68
08-05-2003, 20:46
No forse hai letto male!!!!!
Classifica mobo x overclock:
1° ABIT
2° EPOX
3° CAINTHEC
4° ASUS
Questa classifica è data da esperienze personali, poi sicuramente qulcuno salterà fuori e dira la sua.

SaimonZalla
08-05-2003, 20:52
In effetti non era un articolo ma solo un commento ad una recensione della Nf7-S quindi sai, ognuno ha la sua opinione e lo stesso pezzo può avere diverse capacità, bisogna regolarsi ( purtroppo ) con la statistica e l'affidabilità generica ...

Abilmen
08-05-2003, 22:06
Prendi le tam Corsair xms 400 cash 2 e la velocita in asincrono sarà più o meno come se avessi le 333 in sincrono. Ti serviranno poi in futuro per eventuali experim.; in effetti l'Abit si presta meglio dell'Asus all'overvolt più che all'overcl. (fino a 1.9 V); prendi quella... Per il dissy prenderei il Barton in box con dissi certif. AMD che, dicono, come quello del 3000+ è estremamente silenzioso....
Bye