View Full Version : [VB6] Problema urgente con file txt da stampare
robnet77
08-05-2003, 14:34
Ho un bisogno urgente di fare in Visual Basic 6 un programma (per lavoro, per questo è urgente).
Dunque, si parte da un file di testo contenente delle colonne di dati, ma questi non sono allineati correttamente, si tratta di dati che il nostro gestionale (SAP) mette in un file .txt, vi allego un esempio...
Il programma da realizzare deve leggere il file di testo con questi dati, per poi incolonnarli (per ora lo facciamo a mano con Excel...) in maniera leggibile (esempio, allineati a destra invece che a sinistra) e stampare il tutto.
Qualsiasi dritta è ben accetta, vi prego è molto importante :( :muro:
robnet77
08-05-2003, 14:36
ecco il file di partenza da rendere leggibile
Grazie ancora!
Per prima cosa la soluzione standard: "Importazione guidata testo".
Excel > File > Apri > Tipo file: Tutti i file > seleziona mese2_xx.xls > Apri
parte una procedura guidata, "Importazione guidata testo", in tre passi:
1) seleziona campi Delimitati > Avanti;
2) in questo passo puoi scegliere tra tanti caratteri che possono delimitare contemporaneamente i tuoi campi (Tab ; , blank altro a piacere), nonchè il qualificatore di testo (" o ' o nessuno);
3) in questo passo puoi selezionare, colonna per colonna, il formato dei dati.
Tutto questo può essere automatizzato con una macro, soprattutto se è necessario fare qualche ulteriore correzione di rifinitura.
Se ancora non basta (ma non mi pare per il file mese2_xx.xls) si può ricorrere a una procedura VBA di lettura e formattazione.
:)
robnet77
09-05-2003, 13:39
intanto grazie, sembra già decente, oggi ci lavoro su con vb6, per farlo più pulito, grazie davvero! :)
robnet77
09-05-2003, 15:44
è più complicato del previsto, incolonnare i dati è solo il punto di partenza, mi hanno chiesto di riordinarli (si tratta di fatturato, costi, etc.) secondo criterio, ovvero tutto quello che c'è nella riga di 30000i (che è il codice di una linea di produzione) rappresenta le varie suddivisioni dei costi del venduto, il lavoro per ora lo fanno a mano (.....) con Excel, tramite dei cerca verticale, ma ci vorrebbe un processo automatizzato... :cry:
Scusami ma sono pieno di cose da fare in questo periodo :(
robnet77
09-05-2003, 17:37
Originally posted by "matpez"
Scusami ma sono pieno di cose da fare in questo periodo :(
ok no problem, mi comprerò un biglietto per l'Uruguay :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.